AngelicA
Centro di Ricerca Musicale
Stagione 2017 > 2018 – quarto anno
ottobre > novembre > dicembre 2017
… per apprezzare la musica in quanto tale.
… to appreciate music in and of itself.
MZ
“È possibile vivere la musica senza rientrare nella categoria-e?
La forma consola, la musica ri-muove.
Si è parlato di superamento dei generi musicali (chi prima, chi dopo; non importa o poco importa) e poi ci si ritrova a una sorta di consolidamento (trasformato?) dei generi…
è interessante, pare un errore ciclico (le generazioni cambiano e si assiste in forma diversa allo stesso problema), forse è necessario, e riguarda tanti mondi, non solo la musica. Paura di perdersi, necessità di ripararsi…
è anche nel perdersi che ci si ritrova, ma è importante trovare riparo, sostegno.
Abbiamo parlato di musica, di tante musiche, e adesso parliamo anche di tanti musicisti, era implicito prima ma adesso è amplificato”.
Massimo Simonini (settembre, 2015)
“Is it possible to experience music without falling into any categories?
The form is comforting, music re-moves.
There has been talk about an overcoming of musical genres (some earlier, some later, it is irrelevant), only to end up achieving a sort of (transformed?) consolidation of genres…
This is interesting, it looks like a cyclic mistake (generations change and the same problem returns, only in a different form), perhaps it is necessary, and it affects other worlds, not just music. The fear of losing oneself, the need to find shelter…
Losing oneself may lead to self-discovery, but finding shelter and support is also crucial.
We talked about music, about many kinds of music, and now we talk about many musicians. It was implicit before, now it is amplified.”
Massimo Simonini (September, 2015)
da ottobre – su appuntamento – Centro di Ricerca Musicale / Stanza della Musica
LA STANZA MANCANTE
la voce radicata
incontri individuali con Giovanna Giovannini
primo anno
La stanza mancante è un sottile spazio d’ascolto che può dare forma, suono, radicamento alla nostra voce, svelando qualità e capacità uniche.
Attraverso incontri individuali di circa due ore, Giovanna Giovannini utilizza tecniche di propria ideazione legate all’uso della voce, della scrittura e del colore, valorizzando intuizione e ispirazione. L’accesso a la stanza mancante avviene attraverso un percorso personalizzato privo di schemi fissi.
dal 12 ottobre al 19 novembre 2017 – dal martedì alla domenica – dalle ore 10 alle ore 19 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
mostra di
Mårten Lange
MACHINA & MECHANISM
nell’ambito di FOTO/INDUSTRIA – ETICA ED ESTETICA AL LAVORO, BIENNALE DI FOTOGRAFIA DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO, promossa dalla Fondazione MAST
sabato 14 ottobre 2017 – ore 16 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
a cura di
Giovanna Giovannini
Silvia Tarozzi
Gloria Giovannini
primo incontro del 7° anno del Piccolo Coro Angelico, coro stabile di bambini e ragazzi indirizzato alla ricerca vocale e artistica. Gli incontri sono articolati in due gruppi di lavoro (dai 7 ai 15 anni alle ore 16 e dai 4 ai 6 anni alle ore 17) e in momenti di laboratorio collettivo. Tutti i sabati da ottobre 2017 a maggio 2018 con un momento saggio all’interno del programma di AngelicA – Festival Internazionale di Musica
mercoledì 18 ottobre 2017 – ore 20.30 – Teatro Comunale di Bologna
in memoria di Mario Zanzani (1948-2007)
prima assoluta
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna
Aldo Sisillo direttore
Alhambra Superchi maestro del coro
Ermanno Cavazzoni voce
Gianni Gebbia sax soprano, oggetti
Heiner Goebbels pianoforte
Anna-Maria Hefele voce armonica, soprano
Tiziano Popoli campionatore
Valeria Sturba theremin, voce, elettronica
Vincenzo Vasi theremin, voce, elettronica
musiche di Heiner Goebbels, Tiziano Popoli, Gianni Gebbia
testi di Paul Auster, Tommaso da Celano, Messale, Bardo Thodol, Novalis, lamentazioni lucane
musiche commissionate da Fondazione Teatro Comunale di Bologna, AngelicA
nell’ambito di BOLOGNA MODERN 2017, Festival per le Musiche Contemporanee della Fondazione
Teatro Comunale di Bologna
Fondazione Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con AngelicA
con la collaborazione del Goethe-Institut Mailand
a cura di Oderso Rubini, Massimo Simonini
martedì 31 ottobre 2017 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Sébastien Roux & Ensemble Dedalus
INEVITABLE MUSIC #5
traduzioni soniche dei disegni murali di Sol LeWitt
Cyprien Busolini viola
Laurent Bruttin clarinetto
Dafne Vicente Sandoval fagotto
Silvia Tarozzi violino
Deborah Walker violoncello
musiche di Sébastien Roux
nell’ambito di FOTO/INDUSTRIA – ETICA ED ESTETICA AL LAVORO, BIENNALE DI FOTOGRAFIA DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO, promossa dalla Fondazione MAST
Fondazione MAST in coproduzione con AngelicA
con la collaborazione di La Francia in scena, stagione artistica dell’Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia / Fondazione Nuovi Mecenati
venerdì 3 novembre 2017 – ore 20.30 – MAST.Auditorium
Ernst Reijseger
CRYSTAL PALACE
Ernst Reijseger violoncello
musiche di Ernst Reijseger
nell’ambito di FOTO/INDUSTRIA – ETICA ED ESTETICA AL LAVORO, BIENNALE DI FOTOGRAFIA DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO, promossa dalla Fondazione MAST
Fondazione MAST in coproduzione con AngelicA
lunedì 13 novembre 2017 – ore 20.30- Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Pasquale Mirra vibrafono, percussioni
Stefano Ricci disegno
musiche di Pasquale Mirra
una produzione di Bologna Jazz Festival e BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto in collaborazione con AngelicA
lunedì 20 novembre 2017 – orario da definire – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
LIBERARE LA VOCE
esprimersi in musica
laboratorio sulla voce di Cristina Zavalloni
secondo anno
Rivolto a cantanti professionisti, il laboratorio sarà articolato in 7 incontri con cadenza mensile nei seguenti lunedì: 20 novembre 2017, 18 dicembre 2017, 22 gennaio 2018, 19 febbraio 2018, 12 marzo 2018, 16 aprile 2018. L’ultimo incontro a maggio 2018, in data da definirsi, prevederà anche un momento concerto all’interno di AngelicA – Festival Internazionale di Musica. A ogni incontro sarà presente un pianista d’eccezione: Manuel Magrini. Il laboratorio è aperto anche a uditori.
giovedì 30 novembre 2017 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Susana Santos Silva & Torbjörn Zetterberg
ALMOST TOMORROW
prima apparizione italiana
Susana Santos Silva tromba
Torbjörn Zetterberg contrabbasso
musiche di Susana Santos Silva, Torbjörn Zetterberg
con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, il sostegno del Camões I.P. Instituto da cooperação e da língua e la collaborazione di Konstnärsnämnden
a cura di Luca Vitali
sabato 2 dicembre 2017 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Open Program
del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
INCONTRO CANTATO
coordinato da Mario Biagini
nell’ambito del progetto Il ritorno del Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna
mercoledì 6 dicembre 2017 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
INCROCIlab
COSÌ LIBERI ENTRO CONFINI COSÌ RISTRETTI
musica itinerante, mappamondo sonoro
prima assoluta
ensemble di musicisti di INCROCIlab e CSR-centro studi e ricerche del Conservatorio G. B. Martini di Bologna:
IncrociWinds
Marianna Craca flauto
Pellegrino Marcin, Giacomo Marchesini oboe
Roberto Ricciardelli, Davide Nanni, Jessica Colarelli clarinetto, clarinetto basso
Antonio Cavuoto fagotto
Fabio Di Girolamo corno
la scrittura in movimento
Lorenzo Quadri elettronica
Pablo Ronchi chitarra
Simone Grande chitarra elettrica
I sing the body electric
Niccolò Salvi, Simone Faraci, Federico Pipia, Nicola Raccanelli, Marco Giampieretti, Matteo Pastorello elettronica
6fasi10mani
Daniela Picaro, Bernardo LoSterzo, Paolo Molinari, Giulio Arnofi, Matteo Malferrari compositori
IntrOutro
Giovanni Di Giovanni video
traduzioni e reinvenzioni su musiche di Karlheinz Stockhausen, Louis Couperin, Cornelius Cardew, Christian Wolff
Conservatorio G. B. Martini di Bologna in coproduzione con AngelicA
a cura di Maurizio Pisati, Walter Zanetti
giovedì 14 dicembre 2017 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Thighpaulsandra & Massimo Pupillo
CONSOULING SOUNDS
Thighpaulsandra sintetizzatori, elettronica
Massimo Pupillo basso elettrico, elettronica
musiche di Thighpaulsandra, Massimo Pupillo
a cura di Massimo Pupillo
Luoghi
Centro di Ricerca Musicale
Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63 Bologna
Teatro Comunale di Bologna
Via Largo Respighi 1 Bologna
MAST.Auditorium
Fondazione MAST
Via Speranza 42 Bologna
Biglietti
18 ottobre
15€ – ridotto 10€
(under 30, over 65, abbonati M.I.)
Teatro Comunale di Bologna t 051.529019
boxoffice@comunalebologna.it – www.tcbo.it
31 ottobre, 3 novembre
ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria a partire dal 5 ottobre su www.fotoindustria.it
13 novembre, 2 dicembre
ingresso gratuito
30 novembre, 6 dicembre
7€ – ridotto 5€ e 2€
14 dicembre
10€ – ridotto 5€ e 2€
ridotto 5 € per studenti dell’Università di Bologna
ridotto 2 € per studenti del Conservatorio G. B. Martini Bologna
La biglietteria del Centro di Ricerca Musicale aprirà 30 minuti prima dell’inizio del concerto
AngelicA
Centro di Ricerca Musicale
t 051.240310
info@aaa-angelica.com
AngelicA
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
con il sostegno di
Regione Emilia – Romagna – Assessorato alla Cultura
Comune di Bologna / Unesco – Bologna Città della Musica
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Fondazione Carisbo
in cooproduzione con
Teatro Comunale di Bologna
Fondazione MAST
Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna
in collaborazione con
Bologna Jazz Festival
BilBOlBul
con il patrocinio dell‘Ambasciata del Portogallo in Italia
e il sostegno di Camões I.P. Instituto da cooperação e da língua
la collaborazione di La Francia in scena, stagione artistica dell’Institut français Italia /
Ambasciata di Francia in Italia / Fondazione Nuovi Mecenati
e il Goethe-Institut Mailand