A n g e l i c A 2 2
ventiduesimo anno – m o m e n t o m a g g i o
Bologna, Modena, Lugo
3>5 + 8>10 + 13>15 + 18>20 + 24>26 + 28>31 maggio + 1 giugno 2012
>—> quaderno di AngelicA 22 – 2012
G R A N D E T R A N S I Z I O N E
Grande transizione. Momento epocale?
Cerchiamo di andare oltre i nostri limiti, sperando nel regalo di una visione più ampia, amplificata. Speranza che subito si trasforma in realtà se accettiamo la diversità come una possibilità.
AngelicA, dopo una stagione di cinque mesi di concerti organizzati anche insieme ad altre realtà musicali e curatori, compie i primi passi, dopo 21 anni di vita, attraverso la fondazione di un Centro di Ricerca Musicale al Teatro San Leonardo.
Una città che non riesce a ricostruire le proprie leggende ripete il suo passato nella propaganda. Mario Zanzani, sull’Area Metropolitana 1.0 – 2006
Centro di Ricerca Musicale come un nucleo (un uovo) dal quale attendere, ascendere verso qualcosa che raccoglie/contiene tanti mondi, non solo musicali. Una spinta preziosa che ci porta dentro ciò che ancora non conosciamo. Facciamo esperienza di musica, di suono.
In quell’attimo di creatività che ci viene regalata tutti siamo più simili (con le dovute distinzioni); il risultato di quell’attimo di ispirazione acquista poi, eventualmente, una forma (musicale) che non è solo nostra. In quel bagno di suono risuoniamo e quella forma certo è così perché è frutto anche di chi siamo ma ci dovrebbe aprire verso l’ignoto senza pensare che sia troppo nostra.
Il tempo in cui tutto era nostro svanisce, operiamo al servizio di qualcuno, di tutti.
C’è ancora tanto lavoro da fare. In questo tempo cogliere il cambiamento e viverlo è già un passo avanti.
AngelicA, Festival Internazionale di Musica, cambia ancora una volta forma. Una forma cangiante, a seconda del motivo musicale corrente. Diversi gli elementi che contiene, secondo la tradizione di AngelicA, ma diversi anche i curatori (come già nel 2011).
Con uno sguardo più distaccato, ma attento, cerca di contribuire al cambiamento, cerca nuove formule.
Il programma è un insieme di combinazioni e meditata progettualità: nasce un progetto, trova il sostegno di qualche istituzione e nel caos corrente, quasi inspiegabilmente, spesso in ritardo, diventa possibile.
Un lungo percorso che ci mostra come si muove il suono e i sentimenti che contiene, ci mostra la diversità e come può coesistere: il dovere di diffondere ciò che accade a più livelli.
Diversi sono i rischi, soprattutto economici, ma sentire la responsabilità e vedere che una visione del passato si materializza in tempi impensabili significa essere in cammino.
Momento Maggio, momento culmine di una stagione di ricerca musicale.
Un po’ esausti, un po’ (più) vivi.
Massimo Simonini
da martedì 24 aprile a sabato 5 maggio 2012 – dalle ore 11 alle ore 22 – Piazza de’ Celestini 6/a – BOLOGNA Ω
> Marino Formenti (Italia, Austria)
NOWHERE In the Cage un non-luogo nel cuore della città prima italiana
Marino Formenti pianoforte
musiche di John Cage, Louis Couperin, Brian Eno, Morton Feldman, Klaus Lang, Erik Satie e proliferazioni
Ω una coproduzione di Xing | Live Arts Week (24>29 aprile), AngelicA,
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage(1912 – 1992)
giovedì 3 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA //
> Eliane Radigue OCCAM (Francia)
OCCAM III (2011/2012), per birbyne prima assoluta
Carol Robinson birbyne
OCCAM II (2011/2012), per violino prima assoluta
Silvia Tarozzi violino
OCCAM IV (2011/2012) per viola prima assoluta
Julia Eckhardt viola
OCCAM I (2011) per arpa prima italiana
Rhodri Davies arpa
Carol Robinson birbyne; Silvia Tarozzi violino; Julia Eckhardt viola; Rhodri Davies arpa
musiche di Eliane Radigue
// con la partecipazione di Festival Suona francese organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia – Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français, Fondazione Nuovi Mecenati e SACEM
venerdì 4 maggio 2012 – ore 14 – Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” / Sala Respighi – BOLOGNA §
> STOCKHAUSEN e il teatro musicale: il ciclo LICHT
Seminario di Leopoldo Siano (Università di Colonia)
§ a cura di Lelio Camilleri e Francesco Giomi; INTUITIVE MUSIK progetto del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”; in collaborazione con AngelicA, Tempo Reale – Firenze
venerdì 4 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928-2007)
introduce il concerto Leopoldo Siano (Università di Colonia)
TELEMUSIK (1966), musica elettronica per quattro canali
EDENTIA (2007), per sax soprano e musica elettronica prima italiana
Ora ventesima da KLANG (SUONO) Die 24 Stunden des Tages
(Le 24 Ore del Giorno)
Giovanni Nardi sax soprano
Lelio Camilleri e Francesco Giomi regia del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
§ a cura di Lelio Camilleri e Francesco Giomi; INTUITIVE MUSIK progetto del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”; in collaborazione con AngelicA, Tempo Reale – Firenze
sabato 5 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Marina Rosenfeld + Philip Jeck TWO SOLOS AND A DUO (Stati Uniti, Inghilterra) prima europea
Marina Rosenfeld giradischi, elettronica; Philip Jeck giradischi, elettronica
musiche di Marina Rosenfeld, Philip Jeck
a cura di Walter Rovere
martedì 8 maggio 2012 – ore 21.00 – Teatro Comunale Luciano Pavarotti – MODENA °
> Katia & Marielle Labèque 50 Years of Minimalism | MIX 1 (Francia, Italia) prima italiana
Erik Satie (Francia, 1866-1925)
Les Fils des Etoiles (1891) estratto – Prélude du 1er Acte: La Vocation
John Cage (Stati Uniti, 1912-1992)
Experiences No. 1 (1945)
Arvo Part (Estonia, 1935)
Hymn to a Great City (1984/2004)
William Duckworth (Stati Uniti, 1943)
Time Curve Preludes (1977-78) No. 1, No. 17
Michael Nyman (Inghilterra, 1944)
Water Dances 2012 prima assoluta della versione per 2 pianoforti
La Monte Young (Stati Uniti, 1935)
The Tortoise, His Dream and Journeys (1964)
Radiohead (Inghilterra, 1985)
Pyramid Song (2001)
Sonic Youth (Stati Uniti, 1981)
Free City Rhymes (2000)
David Chalmin (Francia, 1980)
Gameland (2011) prima italiana
Katia Labèque pianoforte; Marielle Labèque pianoforte; David Chalmin chitarra elettrica, voce; Reeks Fabio Recchia tastiere, elettronica; Raphaël Séguinier batteria;
Guillaume Loubère suono
musiche di Erik Satie, John Cage, Arvo Part, William Duckworth, Michael Nyman,
La Monte Young, Radiohead, Sonic Youth, David Chalmin
° una coproduzione di AngelicA, KML Fondazione, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival,Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Teatro Comunale di Bologna; con il sostegno di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani
mercoledì 9 maggio 2012 – ore 21.00 – Teatro Comunale – BOLOGNA °
> Katia & Marielle Labèque 50 Years of Minimalism | MIX 2 (Francia, Italia) prima italiana
Erik Satie (Francia, 1866-1925)
Gnossienne No. 4 (1891)
Vexations (1893) estratto
John Cage (Stati Uniti, 1912-1992)
Four3 (1991)
Aphex Twin (Irlanda, 1971)
Nanou (2001)
Avril 14th (2001)
William Duckworth (Stati Uniti, 1943)
Time Curve Preludes (1977-78) No. 1, No. 12
Philip Glass (Stati Uniti, 1937)
Four Movements (2008) prima italiana
Henry Flynt (Stati Uniti, 1940)
Work such that no one knows what’s going on (1961)
(One just has to guess whether this work exists and if it does what it is like)
La Monte Young (Stati Uniti, 1935)
X for Henry Flynt (1960)
Terry Riley (Stati Uniti, 1935)
Persian Surgery Dervishes (1971)
Brian Eno (Inghilterra, 1948)
In Dark Trees (1975)
Raphael Seguinier (Francia)
Free to X (2011) prima italiana
Glenn Branca (Stati Uniti, 1948)
Lesson No. 1 (1979)
Suicide (Stati Uniti, 1970)
Ghost Rider (1977)
Katia Labèque pianoforte; Marielle Labèque pianoforte; David Chalmin chitarra elettrica, voce; Reeks Fabio Recchia tastiere, elettronica; Raphaël Séguinier batteria;
Guillaume Loubère suono
musiche di Erik Satie, John Cage, Aphex Twin, William Duckworth, Philip Glass, Henry Flynt, La Monte Young, Terry Riley, Brian Eno, Raphaël Séguinier, Glenn Branca, Suicide
° una coproduzione di AngelicA, KML Fondazione, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival,Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Teatro Comunale di Bologna; con il sostegno di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)
giovedì 10 maggio 2012 – ore 21.00 – Teatro Rossini – LUGO °
> Katia & Marielle Labèque 50 Years of Minimalism | MIX 3 (Francia, Italia) prima italiana
Erik Satie (Francia, 1866-1925)
Avant dernières pensées (1915) – I. Idylle à Debussy
Howard Skempton (Inghilterra, 1947)
Images (1989) estratto – Prelude, Interlude 4, Prelude 5,
Interlude 5, Prelude 7
Postlude (1978)
William Duckworth (Stati Uniti, 1943)
Time Curve Preludes (1977-78) No. 2, No. 10
Philip Glass (Stati Uniti, 1937)
Four Movements (2008)
James Tenney (Stati Uniti, 1934-2006)
Postal Piece No. 10: Having Never Written a Note for Percussion (1971)
Philip Glass (Stati Uniti, 1937)
One plus One (1967)
Portishead (Inghilterra, 1991)
The Rip (2008)
Nicola Tescari (Italia, 1972) / Tarquinio Merula (Italia, 1595-1665)
Suonar Remembrando “Chaconne” (2011) prima italiana
Terry Riley (Stati Uniti, 1935)
In C (1964)
Katia Labèque pianoforte; Marielle Labèque pianoforte; David Chalmin chitarra elettrica, voce; Raphaël Séguinier batteria; Guillaume Loubère suono
musiche di Erik Satie, Howard Skempton, William Duckworth, Philip Glass, James Tenney, Portishead,Nicola Tescari / Tarquinio Merula (1595-1665), Terry Riley
° una coproduzione di AngelicA, KML Fondazione, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival,Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Teatro Comunale di Bologna; con il sostegno di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani
domenica 13 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA ∆
> Cikada Ensemble – Christian Eggen direttore (Norvegia) prima italiana
Carola Bauckholt (Germania, 1959)
Treibstoff (1995) prima italiana
Lars Petter Hagen (Norvegia, 1975)
Funeral March for Edvard Grieg (2007) prima italiana
Carola Bauckholt (Germania, 1959)
Keil (2000) prima italiana
Eivind Buene (Norvegia, 1973)
Possible Cities (2005) prima italiana
Laurence Crane (Inghilterra, 1961)
Estonia (2001) prima italiana
Four Miniatures (2003) prima italiana
Cikada Ensemble:
Anne Karine Hauge flauto; Rolf Borch clarinetto; Bjørn Rabben percussioni;
Kenneth Karlsson pianoforte; Karin Hellqvist violino; Odd Hannisdal violino;
Bendik Bjørnstad Foss viola; Johannes Martens violoncello;
Magnus Söderberg contrabbasso;
Christian Eggen direttore
musiche di Carola Bauckholt, Lars Petter Hagen, Eivind Buene, Laurence Crane
∆ a cura di Luca Vitali; progetto in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia – NOW Norwegian Way, Music Information Centre Norway
lunedì 14 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> MANUNKIND (Italia, Germania) prima italiana
Almut Kühne voce; Michael Thieke clarinetto; Gerhard Gschlößl trombone; Giorgio Pacorig pianoforte;Antonio Borghini contrabbasso
musiche di Antonio Borghini
martedì 15 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Giancarlo Toniutti ádzyja ryjts’a zykh’qj’áz (l’origine del lago Rits’a) (Italia)
9° Concerto Quadrifonico da Campo prima assoluta
Giancarlo Toniutti registrazioni sul campo, distribuzione del suono
musiche di Giancarlo Toniutti
a cura di Walter Rovere
> Michael Vorfeld LIGHT BULB MUSIC (Germania)
Michael Vorfeld lampade a incadescenza, dispositivi elettrici, microfoni, pick-up microfonici
musiche di Michael Vorfeld
a cura di Sant’Andrea degli amplificatori
venerdì 18 maggio 2012 – ore 20 – Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” / Corridoio primo piano – BOLOGNA §§
> Bernard Fort OISEAUX CHEZ MARTINI (Francia) prima italiana
concerto acusmatico
Bernard Fort (GMVL, Lione) regia del suono
musiche di Bernard Fort (Francia, 1954)
§§ programma a cura di Lelio Camilleri e Francesco Giomi; INTUITIVE MUSIK progetto del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”; in collaborazione con AngelicA, Festival Suona Francese, Tempo Reale – Firenze
sabato 19 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Fred Frith COSA BRAVA (Inghilterra, Stati Uniti) prima italiana
Carla Kihlstedt violino, voce; Zeena Parkins fisarmonica, tastiere, oggetti, voce;
Fred Frith chitarra elettrica, basso elettrico, voce; Shahzad Ismaily basso elettrico, percussioni; Matthias Bossi batteria, voce; The Norman Conquest suono
musiche di Fred Frith
domenica 20 maggio 2012 – ore 14.30 > 19 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA ^
> Gli studi sulla popular music in Italia, le Università, i Conservatori: a che punto siamo?
Roberto Agostini (Bologna); Alessandro Bratus (Università di Cremona); Jacopo Conti (Torino); Claudio Cosi (Torino); Francesco D’Amato (Università di Roma “La Sapienza”); Franco Fabbri (Università di Torino); Luca Marconi (Conservatorio di Como);
Errico Pavese (Università di Trento); Vincenzo Perna (segretario della Iaspm italiana); Goffredo Plastino (Università di Newcastle-upon-Tyne); Massimo Privitera (Università di Palermo); Giorgio Ruberti (Università Federico II); Paolo Talanca (Premio Lunezia); Jacopo Tomatis (Torino)
^ a cura della Iaspm italiana (International Association for the Study of Popular Music, sezione italiana)
giovedì 24 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA Ø
> Sten Sandell SOLO (Svezia) prima italiana
Sten Sandell pianoforte
musiche di Sten Sandell
> Hermann Keller + Joel Grip + Sven-Åke Johansson (Germania, Svezia) prima italiana
Hermann Keller pianoforte; Joel Grip contrabbasso; Sven-Åke Johansson percussioni
musiche di Hermann Keller, Joel Grip, Sven-Åke Johansson
Ø a cura di Joel Grip, in collaborazione con HAGENFESTEN Dala-Floda (Svezia), Umlaut Records,Ambasciata di Svezia, VisitSweden; con la partecipazione di Luca Vitali
venerdì 25 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA Ø
> Sven-Åke Johansson TÜÜT (Svezia) prima italiana
radio performance con i più comuni clacson di macchine del ventesimo secolo (1988-2009)
con Sven-Åke Johansson
musiche di Sven-Åke Johansson
> The New Songs (Svezia, Francia, Norvegia) prima italiana
Sofia Jernberg voce; Eve Risser pianoforte; Kim Myhr chitarra acustica; David Stackenäs chitarra acustica
musiche di Eve Risser, Sofia Jernberg
Ø a cura di Joel Grip, in collaborazione con HAGENFESTEN Dala-Floda (Svezia), Umlaut Records, Ambasciata di Svezia, VisitSweden; con la partecipazione di Luca Vitali
sabato 26 maggio 2012 – ore 18 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Piccolo Coro Angelico ASSAGGIO di fine stagione
Giovanna Giovannini direzione; Silvia Tarozzi direzione musicale;
Gloria Giovannini coordinamento
Il Piccolo Coro Angelico conclude la sua prima stagione di lavoro. Il laboratorio, che si prefigge la formazione di un coro di ricerca e che ha visto impegnati circa venti bambini tra i 4 e i 13 anni, invita ad un as-saggio delle esperienze musicali fatte attraverso una lezione-performance.
Da Gennaio a Maggio i bambini hanno lavorato a più livelli sulla loro espressione vocale e partecipato al concerto Dentro e fuori il pentagramma con Giovanna Marini e il Coro Arcanto. Per loro la stagione finirà veramente solo il 1° giugno, quando parteciperanno al concerto SMISTAMENTI GENERALI di Alvin Curran nella Basilica di San Petronio a Bologna.
lunedì 28 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA ()
> Zipangu Ensemble / Strumentisti del Teatro Comunale di Bologna
Fabio Sperandio direttore (Italia, Canada, Germania, Albania)
Marie Pelletier (Canada, 1959)
Han No. 12 (1993), per archi prima italiana
Ana Sokolovic (Belgrado, 1968)
Ambient V (1995), per 2 violini
I. Etat I – Inquiétude; II. Processus I – Progression;
III. Etat II – Spleen; IV. Processus II – Décadence; V. Etat III – Statisme
Alessandro Bonetti violino; Silvia Mandolini violino
Sofia Gubaidulina (Čistopol’, Repubblica Autonoma del Tatarstan – Russia, 1931)
freue dich! rejoice! (1981) sonata per violino e violoncello
I. eure freude wird niemand von euch nehmen – your joy no man taketh from you; II. freuet euch der freude – rejoice with them that do rejoice; III. freue dich, rabbi – rejoice, rabbi; IV. nun ist er in sein haus zurückgekhert – and he retuned into his house; V. hör auf deine innere stimme – listen to the still small voice within
Silvia Mandolini violino; Aya Shimura violoncello
Claude Vivier (Montréal, 1948 – Parigi, 1983)
Zipangu (1980), per 13 archi
Zipangu Ensemble / Strumentisti del Teatro Comunale di Bologna
Giacomo Scarponi violino; Alessandro Bonetti violino; Fabio Cocchi violino;
Silvia Mandolini violino; Elena Maury violino; Alessandra Talamo violino;
Stela Thaci violino; Alessandro Savio viola; Caterina Caminati viola;
Corrado Carnevali viola; Francesco Maria Parazzoli violoncello;
Sara Nanni violoncello; Aya Shimura violoncello; Gianandrea Pignoni contrabbasso
Fabio Sperandio direttore
musiche Marie Pelletier, Ana Sokolovic, Sofia Gubaidulina, Claude Vivier
() a cura di Associazione Asanisimasa; in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna; con il sostegno di Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani, Délégation du Québec à Rome
mercoledì 30 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Ciro Longobardi + Agostino Di Scipio (Italia)
Alvin Lucier (Stati Uniti, 1931)
Music for Piano with Slow Sweep Pure Wave Oscillators (1992) prima italiana
Agostino Di Scipio (Italia, 1962)
6 studi (dalla muta distesa delle cose) (1996-97), per pianoforte e processi adattivi di elaborazione digitale del suono
John Cage (Stati Uniti, 1912-1992)
Electronic Music for Piano (1964) prima assoluta della nuova versione
Ciro Longobardi pianoforte; Agostino Di Scipio computer, live electronics
musiche di John Cage, Alvin Lucier, Agostino Di Scipio
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)
giovedì 31 maggio 2012 – ore 21.00 – Basilica di San Petronio – BOLOGNA *
Concerto RINVIATO a venerdì 28 settembre 2012 ore 21.00 – Basilica di San Petronio – Bologna
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Tonino Battista direttore (Italia)
introducono il concerto Monsignor Gabriele Cavina e Nicola Sani
John Cage (Stati Uniti, 1912-1992)
Atlas Eclipticalis (1961-62) prima italiana
Serena Teatini (Italia, 1958)
Ecoute Moi (2012) prima assoluta
Philip Corner (Stati Uniti, 1933)
I’deal Orchestra (2009) prima assoluta
John Cage (Stati Uniti, 1912-1992)
4’33” (1952-60) prima italiana
Alvin Curran (Stati Uniti, 1938)
Symphony 1.1 (2012) prima assoluta
John Cage (Stati Uniti, 1912-1992)
Seventy-Four (1992) prima italiana
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Tonino Battista direttore
ospiti Enrico Gabrielli clarinetto basso; Mario Frezzato oboe
musiche di John Cage, Philip Corner, Alvin Curran, Serena Teatini
musiche in prima assoluta commissionate da AngelicA
a cura di Oderso Rubini e Massimo Simonini
* un progetto di AngelicA in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura, Curia Arcivescovile di Bologna-Manifestazioni Petroniane,Fondazione del Monte. Con la partecipazione di Rai Radio 3.
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)
venerdì 1 giugno 2012 – ore 19.30 – Piazza Maggiore e Basilica di San Petronio – BOLOGNA *
Concerto RINVIATO a sabato 29 settembre ore 12.00 – Piazza Maggiore e Basilica di San Petronio – Bologna
Alvin Curran (Stati Uniti, 1938)
SMISTAMENTI GENERALI (TAKE THE CAGE TRAIN Bis – Boletus Edulis) (2008/2012) prima assoluta
Banda di Gaggio Montano – Luca Troiani direttore;
Banda di Porretta Terme – Cesare Rinaldi direttore;
Reno Galliera Symphonic Band – Antonio Rimedi direttore;
Banda di Lizzano in Belvedere – Daniele Giardina direttore;
Banda di Monzuno – Alessandro Marchi direttore
Coro Arcanto, Coro Kappa °, Coro PierPacio allo sbaraglio °, Coro Istituto Serpieri °, Coro Stella –Giovanna Giovannini direttore;
Piccolo Coro Angelico – Giovanna Giovannini, Silvia Tarozzi direttore
Coro Farthan – Elide Melchioni direttore;
Coro Calicante – Barbara Valentino direttore;
Coro Athena, Piccolo Coro Athena – Marco Fanti direttore
Coro femminile multietnico Mosaico, Coro Cant’ER – Marco Cavazza direttore
I Cantori della Primo Levi – Gian Paolo Luppi direttore
Coro Vincenzo Bellini – Roberto Bonato direttore
Luca Troiani direttore concertatore bande
Giovanna Giovannini direttore concertatore cori
Claudio Carboni coordinamento artistico bande
Gloria Giovannini coordinamento cori
Marco Tamarri coordinamento organizzativo bande
musiche di Alvin Curran
Progetto commissionato da AngelicA
° Progetto cori nelle scuole superiori di Bologna e Provincia organizzato dall’Accademia Filarmonica di Bologna
a cura di Oderso Rubini e Massimo Simonini
* un progetto di AngelicA in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura, Curia Arcivescovile di Bologna-Manifestazioni Petroniane, Fondazione del Monte
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)
I concerti di “Silenzio&Accordo” inizialmente previsti per giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno, rinviati a causa delle difficoltà comportate dal sisma, avranno luogo rispettivamente venerdì 28 settembre ore 21.00 e sabato 29 settembre ore 12.00
Biglietti Bologna
Concerto – 3 maggio – 10 €
Concerti – 4, 5, 13, 14, 15, 24, 25, 28, 30 maggio – 7 €
Concerto – 19 maggio – 15 €
Concerti – Nowhere, 18 maggio, 20 maggio, 26 maggio, 31 maggio, 1 giugno – ingresso libero
Teatro San Leonardo – biglietteria aperta dalle ore 21 del giorno del concerto
Concerto 19 mggio – biglietteria aperta dalle ore 20.45
Concerto – 9 maggio – da 5 a 15 €
Teatro Comunale di Bologna – 051.529019 – boxoffice@comunalebologna.it
teatro@comunalebologna.it – www.tcbo.it
Presentando un biglietto di VIE Festival potrete acquistare un
biglietto a 5,00 € anzichè 7,00 €, a 8,00 € anzichè 10,00 € o a 13 €
anzichè 15 € per uno dei concerti di Angelica che si terranno presso
il Teatro San Leonardo
www.viefestivalmodena.com
Biglietti Modena
Concerto – 8 maggio – da 6 a 15 €
Teatro Comunale Luciano Pavarotti – t 059.2033010 – info@teatrocomunalemodena.it
prevendita online: www.teatrocomunalemodena.it
Biglietti Lugo
Concerto – 10 maggio – da 8 a 15 €
Teatro Rossini – t 0545.38542 – info@teatrorossini.it
prevendita online: www.teatrorossini.it
Luoghi
Teatro San Leonardo via San Vitale 63, Bologna
Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” Piazza Rossini 2, Bologna
Teatro Comunale Luciano Pavarotti Corso Canalgrande 85, Modena
Teatro Comunale di Bologna Largo Respighi 1, Bologna
Teatro Rossini Piazzale Cavour 17, Lugo (Ra)
Nowhere Piazza de’ Celestini 6/a, Bologna
Basilica di San Petronio Piazza Maggiore, Bologna
Piazza Maggiore Bologna
Partner
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
con la partecipazione di
Aterforum
Con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia Romagna – Asssessorato alla Cultura
Comune di Bologna – Sistema culturale e giovani / Unesco – Bologna Città della Musica
Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura
Fondazione del Monte
in collaborazione con
Reale Ambasciata di Norvegia – Music Information Centre Norway
Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”
Festival Suona francese
Ambasciata di Francia in Italia
Institut français Italia
Fondazione Nuovi Mecenati
SACEM
Iaspm italiana
HAGENFESTEN Dala-Floda (Svezia)
Umlaut Records
Ambasciata di Svezia
VisitSweden
RAI Radio 3
con l’aiuto di
Radio Città del Capo
in co-produzione con
KML Fondazione
Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival L’Altro Suono
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival
Xing – Live Arts Week
Informazioni
AngelicA – Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo via San Vitale 63, Bologna
Associazione Culturale Pierrot Lunaire via Gandusio 10, 40128 Bologna
t + f 051.240310
info@aaa-angelica.com
Ufficio Stampa press@aaa-angelica.com
AngelicA fa parte di Bologna Contemporanea – 6 festival per muoversi nel presente
B I G T R A N S I T I O N
A big transition. A historic moment?
We try to overcome our limitations, hoping to be blessed with a wider vision, amplified. This hope turns quickly into a reality if we accept diversity as a possibility.
After a five-month season of concerts, some of which were organized in collaboration with other music organizations and curators, AngelicA, now in its 21st year of existence, takes its first footsteps through the creation of a Centre for Music Research based in the San Leonardo Theatre.
A city that is unable to rebuild its legends repeats its own past in the propaganda
Mario Zanzani, on the Area Metropolitana 1.0 – 2006
The Centre for Music Research will be a core (an egg) from which to expect, and to ascend towards something that brings together and encompasses many worlds, not only musical ones. A precious force pushing us into what is still unknown to us. We experience music and sound.
In that instant of creativity that is given to us as a gift, we all are more alike (with the necessary distinctions); the result of that instant of inspiration then takes on, eventually, a (musical) shape that is no longer just ours. Immersed in sound, we resonate and that shape is no doubt the way it is because of who we are, yet it should open us up to the unknown, without letting us believe that it belongs to us.
The time when everything belonged to us is gone, we are now at the service of someone else, of everybody.
There is still a lot of work to do. For now, recognizing change and embracing it is in itself a step forward.
AngelicA, International Music Festival, changes shape once again. A mutable shape, adapting to the current musical theme. As usual for AngelicA, this shape encompasses different elements, but also different curators (as in 2011).
With a more detached, yet attentive look, it tries to contribute to the change, it seeks new formulas.
The programme is a mixture of chance encounters and careful planning: a project is born, it obtains the support of a few institutions and in the current chaos, almost inexplicably, often late, it becomes possible.
A long journey that shows us how sound, and the feelings it contains, move. That shows us diversity and how it can coexist: a duty to disseminate what happens on several levels.
There are a number of risks, especially financial ones, but the feeling of responsibility and watching a past vision come true when you least expected it mean that we are in motion.
May Moment, the culmination of a season of music research.
A bit exhausted, a bit (more) alive.
Massimo Simonini
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