AngelicA 6
sesta edizione – caos lirico
Bologna
7>11 maggio 1996
>—> quaderno di AngelicA 6 – 1996
Bologna Amsterdam Meeting
Angelica cambia formato. Nell’edizione di quest’anno viene posto al centro dell’attenzione un ambiente, quello olandese, molto importante nell’evoluzione della musica d’oggi; si ascolteranno però solo alcune cose, si darà testimonianza di alcune (non tutte) direzioni espressive. Cose e direzioni che possono fare venire alla mente una definizione (o un sottotitolo) del tipo: dalla pratica jazz alle sue metamorfosi.
Nel momento in cui si accostano due città, le civili Amsterdam e Bologna, viene da fare dei confronti. Nel campo strettamente musicale la diversità nei risultati è molto grande; ed è troppo comodo attribuirla alla disparità anch’essa grande delle risorse messe in gioco.
Accostiamole sul piano delle idee e pratiche di cultura che guidano le istituzioni. La questione è delicata perché non si sa cosa cultura sia molto spesso; è comunque qualcosa che si pone nel legame e nella differenza fra conservare e fare mondi: fra l’avere cura (anche nel senso buono, delle continue riletture e interpretazioni) del patrimonio storico e l’offrire nuove chance.
Mentre l’intervento delle nostre istituzioni è tutto schiacciato sul primo aspetto, quello delle istituzioni olandesi sembra più sensibile e aperto verso il secondo con risultati rilevanti su tutto il campo della produzione musicale.
La musica olandese non si allaccia a una preesistente tradizione locale, si pone immediatamente in una dimensione globale in quanto assimila e rielabora musiche provenienti da ogni parte, e tuttavia possiede un carattere locale, qualcosa che, pur nell’imprecisione di questi termini, sentiamo come uno stile, un modo se non proprio come un’identità.
Penso che questa edizione di Angelica possa, se non chiarire, ben disporre gli elementi di una riflessione su temi quali lo stato di salute dell’improvvisazione radicale (o della composizione istantanea se si vuole), necessità e evoluzione della scrittura, teatralità e spettacolo; e sulle loro possibili relazioni in un modo attuale di fare musica. Su queste questioni i musicisti olandesi hanno abitudini e idee molto chiare (più chiare delle nostre).
L’espressione ‘fare mondi’, riferita ai fatti della cultura, è molto interessante (anche se un po’ pomposa) e duplice, in quanto suppone un rapporto ‘generativo’ delle pratiche artistiche, come manifestazione del possibile, nei confronti delle forme di vita. E insieme tiene conto di aspetti estranei (in genere considerati negativi perché connessi al ‘fare immagine’ e tipici dell’operare dei mass media), sinestetici e rituali, a cui spesso gli individui (che compongono il pubblico) si affidano per trovare un proprio posto, reale fantastico, nel mondo (dei fatti quotidiani).
Si intuisce lo sforzo che si dovrà compiere nel tenere uniti questi due aspetti e nell’accettarne l’ambiguità. Molta strada c’è da fare verso una consapevole abitudine per la ‘musica d’arte’ e anche la stessa musica dovrà mutare per conquistare maggiore spazio e considerazione.
Il caso olandese può servire da lezione e da riferimento. Come qualsiasi altro posto, del resto, dove si può trovare – insieme a una vivace scena musicale – un’apprezzabile attenzione delle istituzioni ai fatti della cultura come legami di convivenza, di quotidianità e di trasmissione del sapere.
In futuro la formula di questa edizione potrebbe essere riproposta, si potrebbe pensare ad altri paesi e ambienti, interessanti per differenti motivi: Canada Giappone. Forse l’Italia.
Ad autunno, una ‘delegazione’ di musicisti della nostra città si trasferirà a Amsterdam, al Bimhuis. Sarà organizzata una giornata dedicata a nuovi ‘embrionali’ percorsi della musica italiana che coinvolgerà anche musicisti olandesi.
La comunità bolognese dei musicisti è molto numerosa, creativa e agguerrita, ma sempre in bilico fra dilettantismo canzonatorio e irriverente e una progettualità meditata e professionale. Sono state troppo scarse le occasioni a loro concesse per svolgere una quotidiana attività musicale a contatto con una committenza non occasionale.
Huub van Riel, direttore artistico del BIMhuis di Amsterdam, ha reso possibile questa edizione con il suo continuo interessamento e assicurando il coinvolgimento di altre istituzioni olandesi.
Kevin Whitehead (autore del libro in corso di pubblicazione “New Dutch Swing: Jazz and Improvised Music in Holland”) ha ricostruito per noi lo scenario musicale olandese e curato le biografie degli artisti ospiti.
Mario Baroni, Giampiero Cane e Giordano Montecchi introducono una riflessione sullo stato della musica d’arte in generale, nel nostro paese e nella nostra città.
Il Teatro Comunale di Bologna si è dimostrato, come sempre, disponibile a venirci incontro, nonostante la nostra natura ‘estranea’ agli abituali appuntamenti musicali organizzati dal Teatro.
Mario Zanzani
In treno
COSMO, 7 maggio ’96
Perché alcune musiche vengono storicizzate e altre no?
Chi è a conoscenza di tutto ciò che ci ruota attorno?
La molteplicità dei progetti e delle musiche che stanno invadendo l’universo sonoro complicano le cose e insieme le facilitano. La musica sta diventando un suono unico, qualsiasi tipo di musica è ‘degna’ di essere considerata al di là della sua provenienza, origine e storia.
Sempre più, ma non abbastanza, gli ‘esperti’ del settore usano frasi tipo: “io sono per la commistione dei generi”; non abbastanza non perché sia fondamentale ma perché dovrebbe implicare una maggiore apertura. Speriamo che questa frase non si trasformi come effetto alle altre, migliaia, che tendono ad appiattire tutto.
Come mai chi è appassionato di liscio o di jazz o di ……… (compila Tu con ciò che ti piace) non riesce ad apprezzare certa/altra musica?
E’ un problema di libertà e/o di liberarsi.
Libertà significa anche poter apprezzare un compact disc di musica Hawahiana come uno di Ligeti (chissà che non fosse appassionato di musica Hawahiana). Questo C.D. di Tahiti (manui, tiare) è bello e l’altro no, quella composizione di Ligeti è straordinaria, l’altra ricalca troppo …. e così via.
Nel ‘mare di complicazione per esperti’, una canzone può diventare rivelatrice, rivoluzionaria, in termini musicali: perché costruita in modo così strano o talmente semplice e fresca o perché ci riconduce al passato o risveglia la nostra memoria. Chi liberamente insegue la necessità di scoprire andando avanti e indietro nel tempo, a modo proprio senza commercializzarsi, senza speculare sulla musica e sugli altri, è forse chi ‘rischia’ di più.
Con curiosità e desiderio di indipendenza, da correnti troppe fredde e formali, e con l’aiuto di chi mi sta attorno (il COSMO!), cerco di ascoltare di tutto, liscio compreso: a volte si rimane veramente sorpresi da quel solo (unico e irripetibile) di sassofono tenore sbilenco, ubriaco e liricissimo che attraversa quel tempo pari di fisarmonica e cucchiai da cucina.
Potrei invitarvi ad ascoltare qualcosa di musica ‘commerciale’ Tamil?
L’estetica, allora, può diventare un concetto più ampio in relazione alla ‘conoscenza globale’ e i critici entrano in crisi. Mi viene in mente il concerto di La Monte Young + The Forever Bad Blues Band, all’interno di Aterforum.
Aterforum di Ferrara, rassegna di musica, aperta al nuovo, con attualmente qualche problema che riguarda il suo futuro, così si dice… .
Pare che per il ‘nuovo’ vada di moda affidarsi a Muti, o ad altre ‘personalità’, che potremmo rispettare come direttore d’orchestra ma, penso, non certo adatto a svolgere un compito del genere. Non mi risulta che abbia portato innovazione nella musica. O che abbia così rappresentato il ‘mondo dei vivi’.
In momenti come questi, di crisi, continuano a saltare i ‘bisogni’.
La visibilità, intorno, è scarsa.
Tre ore e mezzo di concerto, strepitoso per le mie orecchie (poi l’ho chiesto al resto del corpo e mi ha risposto: “Gracias”). In molti hanno lasciato il luogo, forse perché si aspettavano ciò che avrebbero voluto sentire. Io ero ipnotizzato. Un ottimo concerto e una buona lezione di Musica.
La musica come ‘continuazione omologata’: la realtà è un’altra, e chi riesce ad essere libero la può esprimere.
Seguire ciò che accade nel mondo significa anche non perdere i contatti con quel COSMO di Poeti che ci offrono letture e visioni differenti. Ci ricordano che possiamo essere molto ‘colti’ ma il ‘segreto’ … è un segreto!
Successivamente, forse, si potrà intravedere cosa è stato essenziale per ‘cambiare il mondo’ e cosa ci è sembrato essenziale. O invece scopriamo che non ha cambiato il mondo ma ha cambiato noi (micro parte indispensabile del COSMO): ha trasformato la nostra sensibilità. Anche per il prossimo ascolto.
La conoscenza, più che innata, viene trasmessa, si acquisisce e si ‘acquista’ (essendo un problema anche economico: la cultura costa molto cara) nel tempo, chi cerca di avvicinarsi a questa conoscenza globale, può trovare una propria formula di analisi che, relazionata a quella di altri, porterà nuovi risultati, pensieri e riflessioni: l’estetica si muove, cangia e si amplia.
La Poesia non costa niente, è in offerta speciale, è un’offerta speciale. E’ sufficiente conoscere o scoprire il segreto per trovarla, nel tempo.
Rimane e si accentua il problema del riconoscere. Si potrebbe dire che all’interno di qualsiasi musica, per le nostre orecchie, c’è qualcosa di riuscito o non, in particolare c’è o non c’è poesia, c’è o non c’è ‘musica’.
La musica che scorre sotto tutte le cose, difficile acchiapparla quando non la cerchi, ci vogliono i sensi pronti e la vista veloce, la vista veloce. (Alterugo)
Con questi elementi vorrei riflettere sullo stato della musica, insieme a chi la fa, a chi la organizza e a chi la fruisce.
Per costruire un, immaginare là.
AngELICA ’96, parola segreta Caos Lirico, presenta un’edizione ‘revival’ e ‘revolver’. Un ingrandimento sulla musica olandese, in particolare la realtà di Amsterdam. Una ‘tradizione’ musicale legata a uno strano e personalissimo jazz, a metodi di improvvisazione/composizione istantanea, a sistemi di interazione con l’elettronica sorprendenti, e al comporre in bicicletta.
Tutti (?), o quasi, stiamo cercando di ‘guarire’. In un mondo che ci fa nascere praticamente ‘ammalati’, come possiamo, cerchiamo una strada che ci liberi.
Ed è subito sera.
Massimo Simonini
martedì 7 maggio 1996 – ore 21.00 – Teatro Comunale
> Guus Janssen Solo (Heiloo, Noord-Holland) Guus Janssen clavicembalo
> Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Ernst van Tiel (Culemborg)
– Passevite, Guus Janssen
– Concerto per sassofono e orchestra, Misha Mengelberg
solista: Ed Boogaard (Weesp, Noord-Holland) Ed Boogaard sax alto
– Onderweg, per piccola orchestra, Misha Mengelberg
– Keer, per grande orchestra, Guus Janssen
mercoledì 8 maggio 1996 – ore 21.00 – Teatro San Leonardo
> Misha Mengelberg Solo (Kiev, Ucraina) Misha Mengelberg pianoforte
> Palinckx
Joost Buis trombone; Jacques Palinckx chitarra; Cor Fuhler tastiere; Bert Palinckx contrabbasso, basso elettrico; Jim Meneses batteria
(Badhoevedorp, Noord-Holland/Tilburg, Noord-Brabant/Barger-Oosterveld, Drente/Wayne, Pennsylvania)
giovedì 9 maggio 1996 – ore 21.00 – Teatro San Leonardo
> Carlo Actis Dato Solo (Mazzè, Torino) Carlo Actis Dato sax tenore e baritono, clarinetto basso
> Henneman String Quartet
Mary Oliver violino, viola; Ig Henneman viola; Tristan Honsinger violoncello; Wilbert de Joode contrabbasso
(La Jolla, California/Haarlem, Noord-Holland/Burlington, Vermont/Amsterdam, Noord-Holland)
> Guus Janssen Septet
Guus Janssen Septet: Eric Boeren tromba; Joost Buis trombone; Jorrit Dijkstra sax alto; Guus Janssen pianoforte; Jacques PalinckxErnst Glerum contrabbasso; Wim Janssen batteria chitarra
(Baarle Nassau, Noord-Brabant/Badhoevedorp, Noord-Holland/Eindhoven, Noord- Brabant/Heiloo, Noord-Holland/Tilburg, Noord-Brabant/Deventer, Overijsel)
venerdì 10 maggio 1996 – ore 21.00 – Teatro Testoni
> Michel Waisvisz Operation LiSa (Leiden, Zuid-Olanda)
Michel Waisvisz mani, LiSa; Frank Baldé operatore
> Tristan Honsinger This, That and the Other
Katie Duck danza; Rick Parets attore; Peggy Larson voce; Sean Bergin sassofoni; Tobias Delius sax tenore;Augusto Forti clarinetto; Tristan Honsinger violoncello; Joe Williamson contrabbasso; Alan ‘Gunga’ Purvespercussioni
(Oxnard, California/New York City, N.Y./Warren, Minnesota/Durban, Natal-Sud Africa/Oxford, Inghilterra/Alessandria, Egitto/Burlington, Vermont/Vancouver, British Columbia/Edimburgo, Scozia)
sabato 11 maggio 1996 – ore 21.00 – Teatro Testoni
> Tristan Honsinger Solo(Burlington, Vermont)
Tristan Honsinger violoncello
> Janssen / Glerum / Janssen (Heiloo, Noord Holland/Deventer, Overijsel)
Guus Janssen pianoforte; Ernst Glerum contrabbasso; Wim Janssen batteria
> Misha Mengelberg Pollo di Mare
Ab Baars, Guglielmo Pagnozzi, Tobias Delius, Carlo Actis Dato, Eric Boeren, Ernst Glerum, Tristan Honsinger, Guus Janssen, Misha Mengelberg, Wim Janssen
(Axel, Zeeuws Vlaanderen/Bologna/Oxford, Inghilterra/Mazzè, Torino/Baarle Nassau, Noord- Brabant/Deventer, Overijsel/Burlington, Vermont/Heiloo, Noord-Holland/Kiev, Ucraina)
INCONTRI & ASCOLTI:
mercoledì 8 maggio 1996 – ore 12.00 – C.I.M.E.S.
> Guus Janssen
giovedì 9 maggio 1996 – ore 12.00 – C.I.M.E.S.
> Michel Waisvisz + Frank Baldé
venerdì 10 maggio 1996 – ore 12.00 – C.I.M.E.S.
> Tristan Honsinger
sabato 11 maggio 1996 – ore 12.00 – C.I.M.E.S.
> Misha Mengelberg
Luoghi
Teatro Comunale Largo Respighi 1, Bologna
Teatro San Leonardo via San Vitale 63, Bologna
Teatro Testoni via Matteotti 16, , Bologna
C.I.M.E.S. via Guerrazzi 20, Bologna
Partner
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
CIMES – Centro Interfacoltà Musica e Spettacolo dell’Univeristà degli Studi di Bologna
con la collaborazione di
Bimhuis Amsterdam
con il sostegno di
REGIONE EMILIA ROMAGNA – Assessorato alla Cultura
COMUNE DI BOLOGNA – Settore Cultura
CONSORZIO CITTÀ-UNIVERSITÀ di Bologna
STICHTING FONDS VOOR DE PODIUMKUNSTEN, OLANDA
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI OLANDESE
AMBASCIATA D’OLANDA
THE DUTCH JAZZ FOUNDATION
con l’aiuto di
SMP Sistemi Metodologie Progetti
con la partecipazione di
SOUL plus JAZZ
Radio Città del Capo
Radio Città 103
La Repubblica
Bologna Amsterdam Meeting
Angelica is changing format. This year’s edition features the Dutch environment central to the evolution of contemporary music; we will listen to only a few compositions, and give examples of some (not all) expressive trends. Compositions and trends that have helped us come up with a definition (or perhaps a subtitle): the jazz experience and its metamorphoses.
The drawing closer of two cities, civilized Amsterdam and Bologna, prompts comparisons. In the field of music alone, the disparity in the results are enormous; and it would be too easy to attribute the disparity to the equally as great difference in the resources invested.
Let’s look at these two cities from the standpoint of the cultural ideas and practices that guide their institutions. This is a rather delicate matter as we don’t often know what culture means; it is, however, something that always presents itself in the liason and in the divergence between preserving worlds and fashioning new ones: between being very attentive (in the good sense, too, to the continuous rereadings and interpretations) to our historical heritage and offering new opportunities.
While our institutions continue intervening solely with respect to the first aspect, Holland’s seem more receptive and open towards the latter and the results in the field of music and what’s being produced have been extremely significant.
Dutch music is not directly tied to a pre-existing local tradition, but is part of a global dimension. Music reaching Holland from all corners of the globe is assimilated and reworked, yet still maintains a local quality; something that, although subject to the inaccuracy of the term, we can still feel as a style, a mode even if we cannot call it an identity.
I believe that this edition of Angelica will, if not lead to clear solutions, at least provide us with the elements basic to a reflection on themes such as radical improvisation’s state of health (or if preferred, of instant composition), the necessity and evolution of notated music, of theatricality, of performance; and on the relationship they could have to our way of making music in the course of time. Dutch musicians have clearly defined habits and ideas on these matters (much clearer than our own).
The expression ‘fashioning worlds’ (as applied to cultural matters) is a very interesting one (albeit somewhat pompous) and has a double meaning. On the one hand, a ‘generative’ relationship is inferred between artistic practices as manifestations of what is possible with respect to life styles and forms. On the other, it includes aspects (aspects usually held to be negative because linked to mass media’s fatal attraction to the creation of images) that are ‘synesthetic’ and ritual. People (as in the audience) use these aspects to define their own real or imaginary place in the world.
We can sense the effort necessary to embarking on this journey and accepting its ambiguity. There is still a long way to go before the public will become fully socially aware and accustomed to ‘art music’, and if this music hopes to command a larger audience and more respect, it will have to change some. We could use the Dutch experience as a lesson and as a point of reference.
In the future, this edition could be reproposed featuring other countries and environments that are extremely interesting, albeit for different reasons: Canada, Japan. Perhaps Italy.
In autumn, a ‘delegation’ of a few of our city’s musicians will go to Amsterdam, to BIMhuis for an entire day dedicated to the new directions still at the ‘embryonal’ stage in which music in Italy is going. Dutch musicians will also be participating.
The bolognese community of musicians is very large, creative, and quite tough, still wavering between a mocking and irreverent dilettantism and a professional and thought through manner of designing and composing music; yet occasions in which their work has been commissioned have been too few and far between.
Huub van Riel, artistic director of BIMhuis in Amsterdam, made this edition possible through his enthusiasm and help, and by sparking the interest of other Dutch institutions.
Kevin Whitehead (author of the forthcoming book New Dutch Swing: Jazz and Improvised Music in Holland) offers us his interpretation of the Dutch music scene today and write-ups of the guest artists.
Mario Baroni, Giampiero Cane, and Giordano Montecchi offer us food for thought on the state of ‘art music’ in general in our country and in our city.
Bologna’s Teatro Comunale has proven itself, as always, willing to meet us halfway, despite our ‘alien way of being’ at the customary appointments with music offered by the Teatro.
Mario Zanzani
(traduzione Adriana Gandolfi)
Imageable Impression
COSMOS, 7 May ’96
Why do some types of music become historical and others not?
Who knows about everything turning around?
The multiplicity of projects and types of music that are invading the universe of sound complicate things and at the same time make them easier. Music becomes a single sound where any type of music is worth being considered out of the context of its provenance, origin and history.
More and more often the ‘experts’ of the field use sentences like: “The crossover between genres is important to me”. Still not often enough though – not because of it’s fundamental importance but because it would mean greater openness.
Let’s hope these kind of sentences won’t be misused, as thousands others are to making everything bland.
How come a lover of ballroom or jazz or……. (fill in whatever you like) can’t appreciate certain/other types of music?
It ‘s o problem offreedom and/or freeing yourself.
Freedom can mean to be able to appreciate a compact disc of hawaiian music as much as one by Ligeti (who says, anyway, he wasn’t a lover of hawaiian music?), and then to decide: this CD from Tahiti (manui, tiare) is beautiful and this one is not; this composition by Ligeti is extraordinary this one is a repetition… and so on.
In the ‘sea of complications for experts’ a song can become revealing, revolutionary, in musical terms, because it is constructed in such a strange way, because it is so simple and fresh, or because it reawakens memories. People who freely follow their need for discovery, who go backwards and forewards freely in time, who go their own way without being commercialised, without speculating in music or in others, are perhaps the ones who ‘risk’ the most.
I try to listen to everything, including ballroom, with curiosity and with the desire to be independent, far from currents which are too cold and formal, with the help of thosearound me (the COSMOS!). Sometimes that staggering, drunken and lyrical tenor sax solo (unique and unrepeatable) is really surprising, going through the regular rythm of the accordeon and kitchen spoons.
May I invite you to listen to some ‘commerciai’ Tamil film music?
The aesthetic in relation to ‘global knowledge’ becomes a wider concept and the critics start to panic. The La Monte Young & The Forever Bad Blues Band concert at the Aterforum comes to my mind;
Ferrara Aterforum is a season of music, open to the new, but rumoured to be currently experiencing problerms concerning it’s future.
It is fashionable to entrust ‘the new’ to ‘celebrities’. That we can respect as ‘celebrities’, certainly not, in my opinion, right for this task. They does not appear to have brought innovation to music, nor to have represented the ‘land of living’.
In moments of crisis like this, nedds to continue to be wanting.
Visibility, all around, is poor.
a three and a half hour concert, overwhelming for my ears (then I asked the rest of my body and it replied: “Gracias”).
Many people left, perhaps because they would bave wanted to hear what tbey expected to. I was hypnotised. An excellent concert and a great lesson in Music. Music is considered as the continuation of the ‘approved’: inside the secret world reality is different and this can be expressed by anyone who manages to be free.
Following what happens in the world, means not losing touch with that COSMOS of poets who offer us different readings and visions, and who remind us that we can be highty ‘cultured’ but the ‘secret’…. it’s a secret!
Perhaps you will presently be able to catch a glimpse of what has been cruciai in changing the worid, to differ between what really has opened new ways and what only seemed to. Or instead we’ll find that the world hasn’t changed but that we (indispensable micro-part of the COSMOS) have: it has transformed our sensitivity. Also for the next time we listen.
Knowledge is transmitted rather than being innate, with time you acquire it and it is ‘acquired (it being an economic problem as well: culture is very expensive). Anyone who tries to approach this global knowledge can find his own way of analysing the signs, which related to other people’s ways of doing so will bring new results, thoughts and reflections. The aesthetic moves, changes and broadens.
Poetry doesn’t cost anything; it’s on special offer, it is a special offer. To find it all you have to do is to know or discover the secret by and by.
The problem of recognition remains and becomes accentuated. You could say that for one’s ears, any music does or doesn’t work; there is or isn’t poetry, there is or isn’t ‘music’.
The music that flows under everything, difficult to catch when you don’t look for it, you need quick senses and fast sight, fast sight (Alterugo).
With these elements I would like to reflect on the state of music, togheter with the people who make it, organise it and enjoy it.
To build a… to imagine there!
AngELICA ’96, secret word Lyrical Chaos, presents a ‘revival’ and ‘revolver’ edition, a magnification of Dutch music, particularly the Amsterdam scene where the musical ‘tradition’ is linked to a strange type of extremely personal jazz, a method of improvisation/instant composition, a surprising system of interactìon with electronics, and composing on bicycles.
Ali (?), or nearly all of us are trying to ‘heal’. We are born into a world that makes us practicalty ‘sick’, so we search as best we can for a path that sets us free.
Evening falls suddenly.
Massimo Simonini
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.