AngelicA promuove un laboratorio corale per ragazzi e bambini indirizzato
alla ricerca vocale ed artistica.
Il Piccolo Coro Angelico è un invito ad esplorare una vocalità aperta
ad ogni aspetto espressivo della voce, attraverso un approccio didattico originale, ludico
e rispettoso dell’anatomia e della funzionalità vocale.
È uno spazio in cui dar voce alla creatività personale senza competizione, in un clima
collaborativo ed artistico di alto livello qualitativo.
L’esperienza individuale e corale del canto, porta d’accesso ideale alla Musica, fornisce ai ragazzi i
materiali per comporre forme musicali originali.
I ragazzi sperimentano in prima persona e fin da principio i diversi “ruoli” del fare musica:
interpretare, comporre, improvvisare e dirigere.
Il coro è diretto da due docenti, Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, che curano i diversi aspetti del laboratorio, integrandoli a ogni incontro ed è coordinato da Gloria Giovannini.
Negli anni il coro ha collaborato con la classe di percussioni del Conservatorio G.B. Martini di Bologna e si avvale della presenza di artisti ospiti invitati della scena musicale internazionale.
La voce è uno dei più importanti mezzi di comunicazione (ma abbiamo anche il linguaggio della pelle, ottava porta sensoriale), è il collegamento fra noi stessi, le persone circostanti e l’ambiente che viviamo (e che vibra)
ad una frequenza da noi diversa.
Questa è l’importanza del canto rispetto alla parola, che si basa su un processo mentale e razionale.
Il respiro, il silenzio, il canto, in un corpo che vive uno spazio alle volte troppo stretto dai rigidi dettami della vita.
Ha bisogno questa voce di liberarsi e trovare un involucro giusto per la sua magica espressività.
Intonati, stonati? Siamo o non siamo in sintonia con ciò che ci sfiora e ci tocca? Lo stonato è un “timido eccentrico” che ha bisogno di essere accolto e preso in considerazione.
Proprio per la sua diversità lo stonato, agli occhi di un mondo troppo conformato, colorando un mandala e dando un suono al colore, esplorerà il suo spazio fisico ed emotivo, riallacciando una consapevolezza fra emanazione e recezione del suono, quindi fra sé e gli altri.
Imparerà così ad esprimersi al meglio trovando comprensione e non il giudizio che lui per primo dà a sé stesso.
Il Piccolo Coro Angelico vorrebbe far suonare ogni voce con autonomia e sicurezza, dando a ciascun elemento il giusto posto in un coro, accrescendo in ciascuno il senso di appartenenza.
Il coro è lo specchio di una società che fa emergere le singole personalità mettendole alle volte in evidenza o aiutando altre volte la comprensione reciproca abbassando i toni.
Ogni personalità o colore vocale fa parte di un organo a canne ben più complesso, integrante e integrato, mettendo al servizio di tutti i propri talenti espressivi e ricevendo dagli altri in pari misura.
“…lo spazio voce è culla e azione di strutture sonore che si pongono in stretta relazione con l’ambiente sonoro stesso, cassa acustica di emozioni. L’obiettivo è quello di sperimentare, dall’immagine creativa interiore personale e unica all’emozione del colore, della forma sonora, della geometria, che diverrà così musica solida, rispetto al solito invisibile e astratto; dove la notazione piana sul pentagramma si trasforma invece in intervalli spaziali che connettono la corporeità propria con lo spazio esterno di interpretazione. Soggetti-oggetti, spazi di eco, di riverberazione, che permettono così la conoscenza di un sé corporeo ed emotivo del tutto nuovo dalla didattica tradizionale. È il percorso che si muove quasi a ritroso non dalle basi musicali ma dall’evento artistico che è proprio del vivere il qui ed ora, annullando la proiezione costante nella progettazione volta al futuro.”
La voce ha bisogno di liberarsi e trovare un involucro giusto per la sua magica espressività > – – – >
Intonati, stonati? Siamo o non siamo in sintonia con ciò che ci sfiora e ci tocca? Lo stonato è un “timido eccentrico” che ha bisogno di essere accolto > – – – >
Il Piccolo Coro Angelico vorrebbe far suonare ogni voce con autonomia e sicurezza, dando a ciascun elemento il giusto posto in un coro, accrescendo in ciascuno il senso di appartenenza > – – – >
Ogni personalità e colore vocale fa parte di un organo a canne ben più complesso, integrante e integrato, mettendo al servizio di tutti i propri talenti espressivi e ricevendo dagli altri in pari misura > – – – >
informazioni e iscrizioni:
t 340.5941213
t 051.240310
scuolaaa@aaa-angelica.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.