A n g e l i c A 2 8
Festival Internazionale di Musica
ventottesimo anno – m o m e n t o m a g g i o
Bologna, Modena
3>5 + 9 + 12 + 16>19 + 24>27 maggio 2018
>—> quaderno di AngelicA 28 – 2018
* * *
R I C O N O S C E R E
Tutto si confonde – questo forse aiuta a perdere convinzioni e convenzioni superate – e individuare comporta che ci lasciamo alle spalle qualcosa. Cercare di percepire, tradurre, più che adagiarsi sul già conosciuto. Portando con sé, possibilmente, qualcosa di antico, ancestrale. In questo confondersi il bisogno di fare ordine si fa sentire.
Si parla di libertà. Sembra diventata un peso, sposta il problema altrove e richiede meno sforzi. Sforzi indispensabili invece per rimuovere i confini del proprio egocentrismo, per uscirne, almeno per un po’.
Ci si è conquistati qualcosa, o meglio si è arrivati a qualcosa, ma poi viene come consumato e si perde di vista il prossimo orizzonte che ci aspetta. [Il (mio) partito è quello dei prigionieri.]
Un’idea accende un’altra idea.
Una nuvola unica. Una nuvola di pensiero.
Arriva un’idea, è parte della nuvola a cui si attinge, e inizia a circolare. Non è più nostra.
Cosa sono gli umori? Sono suoni e rumori che camminano con noi tra i percorsi dell’essere, ci attraversano.
[Qualche tempo fa leggevo una citazione di Keith Haring: “Art is for everybody” (l’arte è per tutti);
al di là delle implicazioni del suo tempo e di quello che forse era necessario dire e fare, ho pensato subito invece come risposta: l’arte è dentro tutti, ma non è per tutti.]
Un’apparizione, un evento che esce dalle nostre misure, provoca un cambiamento senza ritorno.
Dare forma a un’idea richiede uno scambio al di fuori dei limiti reciproci.
… la possibilità di ascoltare più voci creative, … riapre le porte dell’immaginazione,
porta speranza al fare…ecco una chiave. (2010)
Grazie ai curatori, un pó anche dottori, e collaboratori di questo disegno.
AngelicA 28, momento maggio, appuntamento col tempo.
Musica: teatro naturale.
Massimo Simonini
R E C O G N I S I N G
Everything is blurred, confused – this perhaps helps to get rid of outdated convictions and conventions, and the very act of identifying leads us to leave something behind. We try to perceive and translate, rather than resting on what is already known. Bringing with us, if possible, something ancient, ancestral.
In this blur, the need for order makes itself heard.
There is talk about freedom.
It seems to have turned into a burden, it shifts issues elsewhere and requires less of an effort. An effort is necessary, however, to break the boundaries of one’s own self-centred nature and see things from another perspective, at least for a while.
We have conquered something, or better, we have reached something, but it is soon consumed, and we lose sight of the next horizon awaiting us.
[(My) party is that of prisoners.]
An idea lights up another idea.
A single cloud. A cloud of thoughts.
An idea arrives, it is part of the cloud we’re drawing from, and it starts to circulate. It no longer belongs to us.
What are moods? They are the sounds and noises that walk with us, along the paths of being, and pass through us.
[Some time ago I was reading a quote by Keith Haring that said: “Art is for everybody”. Whatever these words may have meant at the time, and whatever may have been necessary to say or do back then, I immediately thought of an answer: art is within everyone, but it is not for everybody.]
An apparition, an event beyond our understanding, brings about irreversible change.
Turning an idea into reality requires an exchange that overcomes our mutual limits.
… the chance to hear imaginative, creative voices, … unlocks the doors of imagination
and inspires hopeful action…that is a key. (2010)
Thanks to the curators, and sometimes doctors, who collaborated to bring this design to life.
AngelicA 28, May Moment, a date with time.
Music: natural theatre.
Massimo Simonini
* * *
giovedì 3 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> John King GUITORGANUM (Stati Uniti) prima assoluta
John King chitarra elettrica, elettronica
musiche di John King
a cura di Walter Rovere
> Eric Chenaux SLOWLY PARADISE / AngelicA (Canada/Svizzera) prima italiana §
Eric Chenaux voce, chitarra elettrica, elettronica
musiche di Eric Chenaux
a cura di Marco Stangherlin | Wakeupandream
§ con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, Istituto Svizzero di Roma
venerdì 4 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ∆
> Skadedyr CULTUREN (Norvegia) prima apparizione italiana
Hans Hulbækmo batteria; Øysten Årnes Vik batteria;
Heiða Karine Jóhannesdóttir Mobeck tuba; Anja Lauvdal pianoforte, sintetizzatore;
Adrian Løseth Waade violino; Ina Sagstuen voce;
Ida Løvli Hidle fisarmonica; Torstein Lavik Larsen tromba;
Henrik Munkeby Nørstebø trombone; Fredrik Luhr Dietrichson contrabbasso;
Lars Ove Fossheim chitarra elettrica; Marius Klovning pedal steel guitar
musiche di Hans Hulbækmo, Lars Ove Fossheim,
Heiða Karine Jóhannesdóttir Mobeck, Anja Lauvdal
a cura di Luca Vitali
∆ con il sostegno della Reale Ambasciata di Norvegia, Norsk kulturråd – Arts Council Norway,
Music Norway
sabato 5 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ( )
> David Behrman HEADY STRING WINDS (Stati Uniti, Germania, Australia) prima assoluta
David Behrman (Stati Uniti, 1937)
Runthrough 21c (1967, nuova versione 2016); per live electronics e sensori
fotoelettrici prima italiana
Figure in a Clearing (1977, nuova versione 2018); per violoncello e live electronics
prima italiana
Werner Durand (Germania, 1954)
Schwingende Luftsäulen (2010-2011); versione per pan-ney, ritardi digitali e
violoncello prima italiana
David Behrman (Stati Uniti, 1937)
Long Throw (2007); per piano preparato, software interattivo e uno, due o tre
performer con strumenti acustici o a fiato prima italiana
ViewFinder 21c (1973, nuova versione 2016); per elettronica e strumenti acustici
prima italiana
David Behrman computer, elettronica, pianoforte preparato, mini chitarra elettrica;
Anthea Caddy violoncello; Werner Durand pan-ney, elettronica; John King viola, chitarra
musiche di David Behrman, Werner Durand
a cura di Walter Rovere
( ) con il patrocinio del Goethe-Institut Mailand
mercoledì 9 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Giorgio Nottoli IL SOFFIO, IL BATTITO, L’ELETTRICO POLICROMO (Italia)
introduce concerto Nicola Sani
Giorgio Nottoli (Italia, 1945)
Ordito polifonico (2011); acusmatico, per suoni di sintesi
Traiettoria tesa (2012); per flauto in do e live electronics
Cometa (2014); per gong e live electronics
Elleniká (2013); acusmatico, per registrazioni effettuate sul campo
7Isole (2015); per flauto in do, flauto basso, percussioni e live electronics
Giorgio Nottoli elettronica; Gianni Trovalusci flauto in do, flauto basso;
Antonio Caggiano percussioni
musiche di Giorgio Nottoli
a cura di Nicola Sani
sabato 12 maggio 2018 – ore 18 e 19 – BOLOGNA // X
> Alvin Curran A BANDA LARGA sinfonia di strada (Stati Uniti, Italia) prima assoluta
Alvin Curran (1938)
A BANDA LARGA sinfonia di strada (2018) prima assoluta
per banda, orchestra elettronica, musicisti ambulanti e gran-solista
– ore 18 – Due Torri / Via Luigi Zamboni > Piazza Giuseppe Verdi >
Via Giuseppe Petroni > Piazza Ulisse Aldrovandi > Basilica di Santa Maria dei Servi
processione con Antonello Salis, Alvin Curran,
Filarmonica Imolese – Gian Paolo Luppi direzione
– ore 19 – Basilica di Santa Maria dei Servi
concerto con Alvin Curran, Antonello Salis,
INCROCIorchestra, Filarmonica Imolese
Antonello Salis pianoforte, fisarmonica;
Filarmonica Imolese – Gian Paolo Luppi direzione
INCROCIorchestra:
Marianna Craca flauto, ottavino;
Pellegrino Marcin, Giacomo Marchesini: oboe, corno inglese;
Roberto Ricciardelli: clarinetto in sib; Marco Bonato: clarinetto, clarinetto basso;
Lorenzo Manfredini trombone; Antonio Cavuoto fagotto;
Daniele Carcassi, Jacopo Mittino, Pasquale Savignano, Giovanni Onorato,
Francesco Maccario, Mattia Siboni, Nicola Dinelli, Davide Balzazzi,
Marco Giampieretti, Federico Pipia, Vincenzo Germano, Andrej Cebski,
Emil Bruscolini, Simone Faraci: elettronica;
Simone Grande, Leonardo Melchionda, Alessandro Medda,
Guadagno Emanuele: chitarra elettrica; Leandro Paradisi, Giovanni Miatto,
Filippo Turillazzi: basso elettrico; Stefano Forlani, Edoardo Samain, Ricardo Tomba,
Matteo Rolando Serafini, Diana Cruz, Giuseppe Sardina: percussioni;
Chiara Pelloni, Chiara D’Emilio, Morena Pavone, Clara La Licata, Carmen Ferrante voce;
Francesco Salmaso, Leonardo Carletti, Emidio Ranieri, Giovanni Longo,
Gabriel Vincenzo Apicella: sax tenore; Gao Goulin, Francesco Dondi,
Fabio Luccarini: sax contralto; Gianluca Sia sax soprano; Riccardo Baldi sax sopranino;
Sella Esmeralda organo, tastiere; Russo Michele melodica, tastiere
Alvin Curran shofar, direzione
musiche di Alvin Curran
a cura di Massimo Simonini, Oderso Rubini
progetto commissionato da AngelicA
// AngelicA in coproduzione con il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna,
INCROCI lab e CSR-Centro Studi e Ricerche a cura di Maurizio Pisati e Walter Zanetti
X nell’ambito del progetto Europeo ROCK – Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Università di Bologna
mercoledì 16 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA [ ]
> SETOLADIMAIALE UNIT & Evan Parker (Italia, Inghilterra) prima assoluta
SETOLADIMAIALE UNIT:
Marco Colonna clarinetto in sib-do-alto-basso; Martin Mayes corno, corno delle alpi;
Patrizia Oliva voce, elettronica; Alberto Novello elettronica analogica;
Giorgio Pacorig pianoforte; Michele Anelli contrabbasso;
Stefano Giust batteria, percussione; Evan Parker sax soprano, sax tenore
musiche di SETOLADIMAIALE UNIT, Evan Parker
a cura di Stefano Giust
[ ] con il patrocinio del British Council
giovedì 17 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA § [ ]
> TRIO Kimmig-Studer-Zimmerlin & John Butcher (Svizzera, Inghilterra) prima italiana
Harald Kimmig violino; Daniel Studer contrabbasso; Alfred Zimmerlin violoncello;
John Butcher sax tenore, sax soprano
musiche di Harald Kimmig, Daniel Studer, Alfred Zimmerlin, John Butcher
§ con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, Istituto Svizzero di Roma
[ ] con il patrocinio del British Council
venerdì 18 maggio 2018 – 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
ASIA–SUD–EST: solo>duo>trio
> Dharma SOLO (Singapore) prima apparizione europea “””
Dharma chitarra elettrica preparata, elettronica
musiche di Dharma
> His Hubris (Malesia) prima apparizione europea
Yong Yandsen sax tenore; Sudarshan Chandra Kumar elettronica
musiche di His Hubris
> SA (仨) (Singapore) prima apparizione italiana
Natalie Alexandra Tse guzheng, elettronica; Andy Chia dizi, strumenti a fiato, elettronica;
Radha Govinda Dasa Tan Guo Jun percussioni
musiche di SA (仨)
a cura di Fabrizio Gilardino
“”” con il sostegno di National Arts Council, Singapore
sabato 19 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Gavin Bryars Italian Ensemble & Ensemble Korymbos (Inghilterra, Italia)
STRINGS, GUITARS & VOICES prima assoluta [ ] ///
Gavin Bryars (Inghilterra, 1943)
Burroughs II (2014); per chitarra elettrica e base pre-registrata prima assoluta
Catalogue (1965); per chitarra elettrica e pianoforte prima italiana
The Squirrel and the Ricketty-racketty Bridge (1971);
versione per quattro chitarre elettriche e due performer prima italiana
Lauda con Sordino (2009); per violoncello, chitarra elettrica e pianoforte
Vergene donzella – Lauda 20 da Laude Cortonese vol. 2 (2002-2007);
per soprani e contralti
Cristo è nato et humanato – Lauda 18 da Laude Cortonese vol. 1 (2002-2004);
per soprani e contralti
Lauda Dolçe II (2007); per violoncello solo e accompagnamento di
chitarra elettrica e contrabbasso prima italiana
Io amai sempre – da Two Love Songs (2010); testi di Francesco Petrarca;
per soprani e contralti
Solo et pensoso – da Two Love Songs (2010); testi di Francesco Petrarca;
per soprani e contralti
Dancing with Pannonica (2016); per chitarra elettrica, viola,
violoncello e contrabbasso prima italiana
It Never Rains (2010); per chitarra elettrica, viola, violoncello e contrabbasso
The Flower of Friendship (2009); per chitarra elettrica, viola,
violoncello e contrabbasso
Gavin Bryars Italian Ensemble:
Gavin Bryars contrabbasso, pianoforte, chitarra elettrica, direzione;
Sergio Sorrentino chitarra elettrica; Lamberto Curtoni violoncello;
Maurizio Redegoso Kharitian viola;
Ensemble Korymbos:
Elena Bassi soprano; Alida Oliva soprano; Silvia Testoni soprano;
Frida Forlani contralto; Alessandra Fiori contralto, direzione
musiche di Gavin Bryars
a cura di Sergio Sorrentino
/// AngelicA in coproduzione con la Società del Quartetto di Vercelli
[ ] con il patrocinio del British Council
giovedì 24 maggio 2018 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA Ø
– dalle ore 16 alle 19 – PROVA APERTA RISERVATA ALLE SCUOLE
– ore 21.30 – CONCERTO
> Orchestra del Teatro Comunale di Bologna – Tonino Battista direttore (Italia) prima assoluta
James Tenney (Stati Uniti, 1934-2006)
FORM 1 (1993) – In memoriam Edgar Varèse (Stati Uniti, 1883-1965);
per ensemble variabile, non specificato, di fiati, ottoni, archi, percussioni
(per non meno di 16 musicisti) prima italiana
Giuliano d’Angiolini (Italia, 1960)
Ad ora incerta (2018); per flauto in do, oboe, clarinetto, fagotto, corno,
tromba in sib, pianoforte e archi prima assoluta #
Osvaldo Coluccino (Italia, 1963)
Destato nel respiro (2018); per 14 strumenti prima assoluta #
Alvin Curran (Stati Uniti, 1938)
Book Of Beginnings (2016) estratto; per 2 orchestre;
versione scritta per AngelicA (2018); prima assoluta #
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Tonino Battista direttore
musiche di James Tenney, Giuliano d’Angiolini, Osvaldo Coluccino, Alvin Curran
# musiche commissionate da AngelicA
Ø una coproduzione di AngelicA e Fondazione Teatro Comunale di Bologna
venerdì 25 maggio 2018 – ore 21 – Teatro Comunale Luciano Pavarotti – MODENA °
sabato 26 maggio 2018 – ore 21 – Teatro Comunale Luciano Pavarotti – MODENA °
> Mike Patton – FORGOTTEN SONGS – Uri Caine (Stati Uniti) prima assoluta
NOTA BENE: in questi concerti verranno presentati due programmi diversi
che attingeranno da questo vasto e variegato repertorio
Doris Tauber DRINKING AGAIN (1962); testo di Johnny Mercer
Yma Sumac CHUNCHO (THE FOREST CREATURES) (1953)
Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou THE HOMELESS WANDERER (1963)
Connie Converse HOW SAD, HOW LOVELY (1954/1956)
Stevie Wonder THEY WONT GO WHEN I GO (1973/1974)
Roberto Murolo SCALINATELLA (1948);
musica di Giuseppe Cioffi; testo di Enzo Bonagura
Fred Buscaglione & Leo Chiosso UNA SIGARETTA (1959)
Adriano Celentano & Luciano Beretta & Miki Del Prete STORIA D’AMORE (1969)
Georges Ivanovitch Gurdjieff & Thomas Aleksandrovič de Hartmann
LA PREMIÈRE PRIÈRE DU DERVICHE (1925/1927)
Elton John Better OFF DEAD (1975); testo di Bernie Taupin
Chet Baker THE THRILL IS GONE (1931);
musica di Ray Henderson; testo di Lew Brown
David Shire THEME FROM THE CONVERSATION (1974)
Nino Rota BEVETE PIU’ LATTE (1962) – PIN PENIN (1976)
Slayer REIGN IN BLOOD (1986)
Mr.Bungle RETROVERTIGO (1999); musica di Trevor Dunn
Beach Boys WONDERFUL (1967); musica di Brian Wilson, Van Dyke Parks
Eric Demarsan L’ARMÉE DES OMBRES – THÈME DE GERBIER (1969)
François de Roubaix LE SAMOURAÏ (1967); orchestrazione di Eric Demarsan
Erik Satie GNOSSIENNE #1 (1890)
George Antheil LA FEMME 100 TÊTES (AFTER MAX ERNST) – SLOWLY (1933)
Astor Piazzolla VUELVO AL SUR (1988); testo di Fernando E. Solanas
John Barry THEME FROM THE PERSUADERS (1971)
Olivier Messiaen VOCALISE ETUDE (1935)
Jean-Claude Vannier & Mike Patton CHANSONS D’AMOUR (2018)
Dock Boggs OH DEATH (1963)
The Stooges DIRT (1970)
Andrew Lloyd Webber HEAVEN ON THEIR MINDS (DA JESUS CHRIST SUPERSTAR) (1970)
Charles Ives SERENITY (1919)
John Cage A FLOWER (1950)
Meredith Monk THE TALE (1973)
Ernesto Lecuona MALAGUENA (1954)
Violeta Parra QUE HE SACADO CON QUERERTE (1964)
Sammy Davis Jr. BEGIN THE BEGUINE (1938); musica e testo di Cole Porter
Mike Patton voce;
Uri Caine pianoforte
musiche di Doris Tauber, Yma Sumac, Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou, Connie Converse,
Stevie Wonder, Roberto Murolo, Fred Buscaglione, Adriano Celentano, Georges Ivanovitch Gurdjieff,
Thomas Aleksandrovič de Hartmann, Elton John, Chet Baker, David Shire, Nino Rota, Slayer, Mr.Bungle,
Beach Boys, Eric Demarsan, François de Roubaix, Erik Satie, George Antheil, Astor Piazzolla,
John Barry, Olivier Messiaen, Jean-Claude Vannier, Mike Patton, Dock Boggs, The Stooges,
Andrew Lloyd Webber, Charles Ives, John Cage, Meredith Monk, Ernesto Lecuona, Violeta Parra,
Cole Porter
arrangiamenti di Mike Patton, Uri Caine
progetto commissionato da AngelicA
° una coproduzione di AngelicA , Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro
Suono ; con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura,
Comune di Bologna
sabato 26 maggio 2018 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
– ore 15.30
> Piccolo Coro Angelico MOMENTO SAGGIO ^^
Giovanna Giovannini direzione, pianoforte; Silvia Tarozzi direzione, violino;
Gloria Giovannini coordinamento;
ospite Ola Obasi Nnanna voce
Piccolo Coro Angelico:
Agata Celli, Alice Tubertini, Amalia Giuditta Cantaluppi, Bianca Moruzzi, Elisa Zerbo,
Elvira Apolito, Luigi Moruzzi, Giulia Bugugnoli, Greta Bünger Gadale,
Lorenzo Salvage, Mara Limpens, Marco D’Ercole, Miro Montanari, Olga Cau,
Romeo Celeste Simonini, Sofia Schembri
musiche di Piccolo Coro Angelico, Philip Corner, Moondog, Felix Mendellssohn, Umberto Tozzi,
canti tradizionali della Nigeria, canti partigiani.
^^ con il sostegno della Fondazione del Monte
A conclusione della sua settima stagione di lavoro il Piccolo Coro Angelico presenta in concerto delle composizioni originali e un nuovo repertorio acquisito in occasione dei numerosi progetti a cui ha partecipato quest’anno: la sonorizzazione degli spazi espositivi di MAMbo e di MET Cantieri Meticci, il concerto delle Mondine di Bentivoglio, Bruit d’Ourses ( in occasione della Children’s Book Fair ) e Chorus at the Corner – A joyfull noise ( programma dedicato alle musiche corali di Philip Corner ) nell’ambito della stagione 2017 – 2018 del Centro di Ricerca Musicale. La composizione è un elemento fondamentale nel percorso del coro fin dal suo inizio e ogni anno si traduce in musiche diverse, con modalità diverse che vanno dalla scrittura di testi su brani strumentali esistenti alla composizione collettiva di melodie e parole, alla ideazione di strutture sonore in cui i bambini possano improvvisare. Attraverso l’incontro con musicisti e compositori quest’anno il repertorio si è arricchito di nuovi canti ( Philip Corner, canti partigiani, canti tradizionali della Nigeria ) ma riproporremo anche brani dal repertorio degli scorsi anni (Moondog).
Avremo il piacere e l’onore di ospitare la cantante Olla Obasi Nnanna che ha insegnato ai bambini alcuni canti della tradizione nigeriana in lingua Igbo e che ha imparato da loro alcuni brani del repertorio del Coro.
– ore 18.30
> LIBERARE LA VOCE esprimersi in musica –
SAGGIO – laboratorio sulla voce di Cristina Zavalloni
Marta Abatematteo voce; Maria Fortuna voce; Alessandra Laganà voce;
Sara Tinti voce; Federica Ugolini voce;
Manuel Magrini pianoforte
musiche di Jerome Kern, Louis Andriessen, Antônio Carlos Jobim, …
5 donne che cantano. 5 voci, personalità, mondi vocali diversi tra loro. 1 pianista che le accompagna.
4 famiglie di brani a cui attingere: classici, di musica contemporanea, popolare e jazz.
Stiamo lavorando così da novembre: 7 incontri, 1 al mese, durante i quali, con l’ausilio di Manuel Magrini,
guido questo laboratorio nell’affrontare un repertorio che mi appartiene e che frequento. Ho scelto una rosa
di musiche molto precise per far da collante a tanta biodiversità: il corso era infattiaperto a cantanti di qualsiasi
estrazione stilistica, purchè professionisti. Alcuni brani prevedono una vocalità impostata, altri no.
Tutti hanno bisogno di un’interprete partecipe ed espressiva per prendere vita. Per alcune di loro è tutto nuovo.
Impariamo a costruire un duo, ad ascoltare, a familiarizzare con la pagina scritta, a liberarcene.
Impariamo a far musica. Il saggio sarà il risultato di questo laboratorio. (Cristina Zavalloni)
a cura di Cristina Zavalloni
^^ con il sostegno della Fondazione del Monte
domenica 27 maggio 2018 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Anthony Braxton & Jacqueline Kerrod DUO (Bologna) 2018 (Stati Uniti) prima assoluta
Anthony Braxton sax contralto, sax sopranino; Jacqueline Kerrod arpa
musiche di Anthony Braxton
> immagine AngelicA 28 di Massimo Golfieri
Biglietti Bologna:
Concerti – 3, 4, 5, 9, 16, 17, 18 maggio – 8 € | ridotto 5 €
Concerto – 12 maggio | ingresso libero
Concerti – 19, 27 maggio – 15 € | ridotto 8 €
Concerto – 24 maggio – 10 € | ridotto 5 €
– ridotto 7 € per abbonati del Teatro Comunale di Bologna
– PROVA APERTA RISERVATA ALLE SCUOLE dalle ore 16 alle 19: 3 €
per informazioni Biglietteria Teatro Comunale t 051529019 – boxoffice@comunalebologna.it
Momento Saggio – 26 maggio (Piccolo Coro Angelico e LIBERARE LA VOCE) | ingresso libero
Carnet – 25 € (comprende 5 concerti a scelta; esclusi concerti del 19, 25, 26, 27 maggio)
Ridotto:
– per studenti dell’Università di Bologna e del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna
– ai possessori della Card Musei Metropolitani verrà applicato uno sconto di 2 € sul biglietto intero
(eccetto concerto del 25 e 26 maggio a Modena)
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto
Prevendite:
ZAMBONI 53
via Zamboni 53/C, Bologna
t 051 1998 0427
www.zamboni53store.com
www.boxerticket.it
Biglietti Modena:
Concerti – 25 e 26 maggio – da 14 a 35 €
Teatro Comunale Luciano Pavarotti – t 059.2033010 – info@teatrocomunalemodena.it
prevendita online: www.teatrocomunalemodena.it – www.vivaticket.it
Luoghi:
Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo Via San Vitale 63, Bologna
Processione: Due Torri / Via Luigi Zamboni > Piazza Giuseppe Verdi > Via Giuseppe Petroni >
> Piazza Ulisse Aldrovandi > Basilica di Santa Maria dei Servi, Bologna
Basilica di Santa Maria dei Servi Strada Maggiore 43, Bologna
Teatro Comunale Luciano Pavarotti Corso Canalgrande 85, Modena
AngelicA
presentato da
Associazione Culturale Pierrot Lunaire,
AngELICA
è parte di
REMARKABLE FESTIVAL – EUROPE FOR FESTIVALS – FESTIVALS FOR EUROPE,
EFFE LABEL 2017-2018
AngELICA 2018
realizzato con il sostegno di
Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura
Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità
Comune di Bologna / Unesco – Bologna Città della Musica
Rock – Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities
con il sostegno di
Fondazione del Monte
Fondazione Carisbo
con il sostegno di
Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura
Istituto Svizzero di Roma
Reale Ambasciata di Norvegia
Norsk kulturråd – Arts Council Norway
Music Norway
National Arts Council, Singapore
con il patrocinio del
Goethe-Institut Mailand
British Council
in collaborazione con
Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna
– INCROCI lab – CSR-Centro Studi e Ricerche
Società del Quartetto di Vercelli
con la collaborazione di
gdm – il giornale della musica
con la partecipazione
Radio Città del Capo
Edizioni Zero
Official Car:
Volvo Car Italia
AngelicA fa parte di Bologna Contemporanea – 6 festival per muoversi nel presente
www.bolognacontemporanea.it
Informazioni
AngelicA
Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
Via San Vitale 63-67, 40125 Bologna
t 051.240310
info@aaa-angelica.com
www.aaa-angelica.com
dischi@aaa-angelica.com
idischidiangelica.bandcamp.com
Ufficio Stampa press@aaa-angelica.com
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