A n g e l i c A 25
venticinquesimo anno – m o m e n t o m a g g i o
Bologna, Lugo, Modena
2>5 + 7>10 + 13>18 + 20>24 + 27>31 maggio 2015
>—> quaderno di AngelicA 25 – 2015
T E M P O D ’ A R G E N T O
25 momenti 25 anni. Figli del tempo.
Nozze d’argento di AngelicA. Matrimonio di musica e suono.
La musica trascende il tempo e attraverso il suono esprime i sentimenti che occorrono, accadono.
Il suono anticipa il segno.
Cerchiamo una dimensione corale.
Cuore, Centro di Ricerca Musicale.
Tutto torna e se non si capisce bene cosa arriva sembra comunque che qualcosa risponda.
Possiamo ritrovare un’assonanza con quello che succede? Ciò che sembra dissonante funziona come
una sorta di specchio che riflette qualcosa che pare lontano/distante al nostro essere e al nostro
divenire ma ci procura un movimento interiore necessario a trovare una giusta assonanza.
La volontà di andare oltre il nostro prevalente senso di limitazione. Santi limiti.
Proviamo a lasciarci andare senza nessuna particolare volontà.
Intercettiamo un pensiero, da dove arriva? Da un non-luogo nel quale tutti in maniera diversa possono attingere.
Nel gesto ispirato, nel momento di transizione/traduzione di un messaggio, si muove qualcosa che è di tutti, percepito e compreso forse da qualcuno (molti o pochi).
Presentare musica in continuo movimento senza adagiarsi sulle ‘novità’ o sul ‘consolidato’, seguire le tensioni evolutive al di fuori delle correnti, è nello spirito di AngelicA.
Dal 2011 AngelicA invita vari curatori a presentare progetti da inserire all’interno del suo programma.
Nel corso di questi anni si è approfondito questo aspetto e lo si è esteso maggiormente anche a
musicisti e compositori affrontando i temi più diversi della ricerca musicale internazionale.
Il momento maggio di AngelicA 25 vede quindi la presenza di molti curatori che regalano al
programma del festival un accento ulteriore: Christian Marclay, John Oswald, Alessandra Novaga,
Leopoldo Siano, Walter Rovere, Nicholas Isherwood, Arnold Dreyblatt, Filippo Perocco, Daniele
Roccato, Gianni Gebbia, Luca Vitali, Charles Curtis, Chris Cutler, Ilan Volkov.
Da queste “cure” risultano diversi mondi nei quali è possibile entrare per comporre, o compiere, il
viaggio.
Il programma più scomposto di AngELICA.
“Lo strano caso di Angelica” (Manoel de Oliveira).
Massimo Simonini
sabato 2 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA §
> Christian Marclay Graphic Scores & Video Scores (Stati Uniti, Svizzera) prima italiana
Christian Marclay (Stati Uniti, 1955)
Graffiti Composition (1996-2002); partitura grafica prima italiana
The Bell and the Glass (2003); partitura video prima italiana
Shuffle (2007); partitura grafica prima italiana
Screen Play (2005); partitura video prima italiana
ensemBle baBel (Svizzera):
Antonio Albanese chitarra elettrica; Jacques Demierre pianoforte, clavicembalo;
Laurent Estoppey sax soprano, sax alto; Anne Gillot flauto dolce, clarinetto basso;
Luc Müller batteria, percussioni, oggetti; Noëlle Reymond contrabbasso
partiture grafiche e partiture video di Christian Marclay
a cura di Christian Marclay
§ con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura
domenica 3 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA //
> John Oswald plunderphotonics & chronoscopia (Canada) prima assoluta
John Oswald (Canada, 1953)
prima parte: plunderphotonics – una retrospettiva di video per plunderphonics
Jolene both ways; cantata da Dolly Parton (1973);
performance al giradischi di John Oswald (1981);
3’33” (2013) prima europea
paused on the threshold 0’45” (2014) prima europea
12 atmospherès; orchestrazione di György Ligeti (1961)
mixato e animato da John Oswald; 9’14” (2014) prima europea
BOOM; rap di MCHammer; danzato da Susanna Hood;
da Spinvolver (2005) opera conferenza di danza solo di John Oswald;
2’44” (2005) prima europea
invaria; con Glenn Gould; 3’55” (2000/2014) prima europea
panorama; panorama schematico di tutte le Goldberg Variations di
J.S. Bach, concepito da Reginald Godden, eseguito da Casey Sokol,
dimostrato visualmente da Glenn Gould; 1’33” (2014)
prima europea
dab; cantata da Michael Jackson; 7′ (1989/2014) prima europea
spRite; interpretazione della versione per pianoforte a 4 mani
della Sagra della Primavera di I. Stravinsky;
arrangiamento di John Oswald; 13’46” (2013) prima europea
prePlex; 14’14” (1992-2015) prima assoluta
seconda parte: chronoscopia – una campionatura di studi su tempo, osservazione e ascolto
qui / XXIX; video diretto da Laurel MacDonald, basato su una
installazione di John Oswald; 6′ (2007/2011) prima italiana
ground video; 25′ (2015) prima assoluta
aparanthesi live; con John Oswald; 30′ (2003/2015) prima europea
video e musiche di John Oswald
a cura di John Oswald
progetto commissionato da AngelicA
// con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
lunedì 4 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Alessandra Novaga LA CHAMBRE DES JEUX SONORES (Italia)
Paula Matthusen (Stati Uniti, 1978)
Collaborating Objects (2014); per chitarra elettrica e radio
Sandro Mussida (Italia, 1974)
In Memoria (2013); per chitarra elettrica e loop
Travis Just (Stati Uniti, 1974)
International Hash Ring (2013); per chitarra elettrica e oggetti
Francesco Gagliardi (Italia, 1971)
Untitled, January (2009); per qualsiasi strumento
Alessandra Novaga chitarra elettrica, oggetti
musiche di Paula Matthusen, Sandro Mussida, Travis Just, Francesco Gagliardi
> Elliott Sharp (Stati Uniti)
Elliott Sharp (Stati Uniti, 1951)
The Hidden Variable (2014); per chitarra elettroacustica e oggetti prima italiana
Elliott Sharp chitarra elettroacustica, oggetti
musiche di Elliott Sharp
> Alessandra Novaga + Elliott Sharp
Elliott Sharp (Stati Uniti, 1951)
Sylva Sylvarum (2014); partitura video
Alessandra Novaga chitarra elettrica, oggetti; Elliott Sharp chitarra elettrica, oggetti
partitura video di Elliott Sharp
a cura di Alessandra Novaga
martedì 5 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Jean-Claude Eloy LE MINUIT DE LA FOI (Francia) prima assoluta
Jean-Claude Eloy (Francia, 1938)
LE MINUIT DE LA FOI [LA MEZZANOTTE DELLA FEDE] (2014);
per suoni elettronici e concreti; attorno ad alcune frasi di Edith Stein,
recitate dallʼattrice tedesca Gisela Claudius;
(parte ottava del ciclo CANTI PER L’ALTRA METÀ DEL CIELO) prima assoluta
prima parte: Morgendämmerung [Alba] 70′
(proposizione – agitazione – contemplazione –
illuminazione/giubilo/sublimazione)
seconda parte: Dämmerlicht [Crepuscolo] 50′
(interrogazione – tensione – confrontazione)
Jean-Claude Eloy regia del suono
musiche di Jean-Claude Eloy
a cura di Leopoldo Siano
giovedì 7 maggio 2015 – ore 22 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA () //
> John Oswald TRANSITIVE AXIS (Canada, Italia) prima assoluta
omaggio ai Grateful Dead 1965-2015
John Oswald (Canada, 1953)
Transitive Axis (2015); per quattro chitarre elettriche, basso elettrico,
due tastiere, due batterie e percussioni prima assoluta
I. Novature (Formless Nights Fall) 1’19”; II. Pouring Velvet 2’58”;
III. In Revolving Ash Light 17′; IV. Clouds Cast 7’13”;
V. Through 8’52”; VI. Fault Forces 6’07”
Walter Zanetti chitarra elettrica; Daniele Faraotti chitarra elettrica;
David Soto Chero chitarra elettrica; Yari Fabbri chitarra elettrica;
Tiziano Zanotti basso elettrico; Michele Maccarini tastiere; Cecilia Stacchiotti tastiere;
Lorenzo Amoroso batteria, percussioni; Roberto Marra batteria, percussioni
Domenico Caliri direttore
musiche di John Oswald; trascrizioni * di Domenico Caliri
* dalla prima parte (disco 1) di grayfolded (1994-1995), creato, composto e prodotto da
John Oswald, dalle performance di Dark Star (1967-1993) dei Grateful Dead;
grayfolded è stato commissionato dai Grateful Dead – un particolare ringraziamento a
Phil Lesh e David Gans; disponibile in 2-CD (FONY) oppure 3-LP (Important Records)
progetto commissionato da AngelicA
() una produzione di AngelicA; con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Giovan
Battista Martini” di Bologna, Laboratorio Incroci e corso di Musica Applicata
// con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
venerdì 8 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA §
> Quatuor Bozzini + Philip Thomas (Canada, Inghilterra) prima italiana
Cassandra Miller (Canada, 1976)
Warblework (2011); per quartetto d’archi prima italiana
I. Leaving; II. Swainson’s Thrush; III. Hermit Thrush; IV. Veery
About Bach (2015); per quartetto d’archi prima assoluta
Laurence Crane (Inghilterra, 1961)
Holt Quartet (2013); per quartetto d’archi prima italiana
Piano Quintet (2011); per quartetto d’archi e pianoforte prima italiana
(commissionato da Richard Thomas Foundation)
Quatuor Bozzini:
Clemens Merkel violino; Alissa Cheung violino;
Stéphanie Bozzini viola; Isabelle Bozzini violoncello
Philip Thomas pianoforte
musiche di Cassandra Miller, Laurence Crane
a cura di Walter Rovere
§ Quatuor Bozzini ringrazia per il sostegno Conseil des arts et des lettres du Québec,
Canada Council for the Arts, Conseil des arts de Montréal, SOCAN Fondation, Dame, Department of Music – Concordia University, Le Vivier, Sound and Music, Ville de Montréal, Ministère de la Culture et Communications du Québec, Jeunesses Musicales du Canada
sabato 9 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Apartment House + Laurence Crane (Inghilterra, Norvegia) prima italiana
Laurence Crane (Inghilterra, 1961)
John White in Berlin (2003); per violoncello, chitarra elettrica,
percussioni, pianoforte prima italiana
The Swim (1992); per organo elettrico prima italiana
Sparling (1992); per clarinetto e chitarra prima italiana
Jurgen Hip (1989); per violoncello e pianoforte a tre mani prima italiana
Riis (1996); per clarinetto, violoncello, organo elettrico prima italiana
Come back to the old specimen cabinet John Vigani,
John Vigani Part 1 (2007); per clarinetto e strumenti ausiliari prima italiana
Slow Folk Tune: Sheringham (2014); per pianoforte prima italiana
Sound of Horse (2009), per clarinetto, clarinetto basso, chitarra,
chitarra elettrica, percussioni, violoncello prima italiana
Apartment House:
Anton Lukoszevieze violoncello; Vicky Wright clarinetto, clarinetto basso;
Anders Førisdal chitarra acustica, chitarra elettrica;
Philip Thomas pianoforte, organo elettrico; Simon Limbrick percussioni
Laurence Crane organo elettrico, pianoforte, strumenti ausiliari
musiche di Laurence Crane
a cura di Walter Rovere
domenica 10 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA X //
> Zipangu Ensemble – Fabio Sperandio direttore – Charlemagne Palestine direttore
(Italia, Canada, Albania, Stati Uniti) prima assoluta
Cassandra Miller (Canada, 1976)
A Large House (2009, rev. 2015); per archi e percussioni
prima assoluta di questa versione
Charlemagne Palestine (Stati Uniti, 1947)
Strummmmminggg for Stringggggsss N Thingggggsss *
(1973/1974, vers. 2015); per archi e campane tubolari prima assoluta
Zipangu Ensemble:
Alessandro Bonetti violino; David Caramia violino; Fabio Cocchi violino;
Alessandro Di Marco violino; Silvia Mandolini violino; Elena Maury violino;
Paolo Mora violino; Giacomo Scarponi violino; Alessandra Talamo violino;
Stela Thaci violino; Laura Zagato violino;
Emanuela Bascetta viola; Nicola Calzolari viola; Caterina Caminati viola;
Corrado Carnevali viola; Stefano Zanolli viola;
Roberto Cima violoncello; Mattia Cipolli violoncello; Elena Zivas violoncello;
Giacomo Serra violoncello; Chiara Tenan violoncello;
Alessandro Giachi contrabbasso; Roberto Pallotti contrabbasso;
Gianandrea Pignoni contrabbasso; Fabio Quaranta contrabbasso;
Valentino Marrè percussioni; Andrea Scarpa percussioni
Fabio Sperandio direttore
Charlemagne Palestine direttore *
musiche di Cassandra Miller, Charlemagne Palestine
X con la collaborazione dell’Associazione Asanisimasa; con la partecipazione della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
// con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
giovedì 14 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Voxnova Italia + Alain Louafi + Massimiliano Viel (Italia, Stati Uniti, Francia) prima italiana
Tre giorni per Karlheinz – primo giorno
Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928 – 2007)
DIE 7 LIEDER DER TAGE [LE 7 CANZONI DEI GIORNI] (1986);
da MONTAG aus LICHT [LUNEDI’ da LUCE]; per voce * e sintetizzatore
POLE für 2 [POLI] (1969/1970);
per due musicisti/cantanti ** con 2 radio a onde corte prima italiana
LUZIFERs ZORN [FURIA DI LUCIFERO] (1987); da MONTAG aus LICHT
[LUNEDI’ da LUCE] per basso, attore, sintetizzatore, nastro prima italiana
Voxnova Italia:
Ljuba Bergamelli soprano 1 * ; Monica Benvenuti soprano 2 ** ;
Anna Clementi mezzo soprano * ; Sandro Naglia tenore 1 ** ;
Nicholas Isherwood basso
Alain Louafi attore, mimo; Massimiliano Viel sintetizzatore;
Massimo Carli proiezione del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
a cura di Nicholas Isherwood
venerdì 15 maggio 2015 – ore 22 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Alain Louafi (Francia) prima italiana
Tre giorni per Karlheinz – secondo giorno
Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928 – 2007)
INORI [PREGHIERA] (1973/1974); adorazione per un danzatore-mimo e orchestra
(versione con orchestra su nastro) prima italiana
Alain Louafi mimo, danzatore
Massimo Carli proiezione del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
a cura di Nicholas Isherwood
sabato 16 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Voxnova Italia (Italia, Stati Uniti) prima italiana
Tre giorni per Karlheinz – terzo giorno
Karlheinz Stockhausen (Germania, 1928 – 2007)
STIMMUNG (1968); per 6 vocalisti
Voxnova Italia:
Ljuba Bergamelli soprano 1; Monica Benvenuti soprano 2;
Anna Clementi mezzo soprano; Sandro Naglia tenore 1;
Mirko Guadagnini tenore 2; Nicholas Isherwood basso
Massimo Carli proiezione del suono
musiche di Karlheinz Stockhausen
a cura di Nicholas Isherwood
domenica 17 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Arnold Dreyblatt (Stati Uniti) prima italiana
Arnold Dreyblatt (Stati Uniti, 1953)
Spin Ensemble (2011); musica concreta ed elettronica prima italiana
Arnold Dreyblatt computer
musiche di Arnold Dreyblatt
> Arnold Dreyblatt & The Orchestra of Excited Strings (Stati Uniti, Germania, Inghilterra)
prima italiana
Arnold Dreyblatt (Stati Uniti, 1953)
Nodal Excitation (1979); per “Excited Strings Bass” prima italiana
Spedition (2012); per ensemble prima italiana
Fast in Place (2009); per ensemble prima italiana
Odd Shuffle (2012); per ensemble prima italiana
Sustain (2012); per ensemble prima italiana
Name Game (2009); per ensemble prima italiana
The Orchestra of Excited Strings:
Arnold Dreyblatt “Excited Strings Bass”, elettronica;
Konrad Sprenger batteria, chitarra elettrica digitalmente automatizzata;
Joachim Schütz chitarra elettrica modificata; Robin Hayward tuba microtonale
musiche di Arnold Dreyblatt
a cura di Arnold Dreyblatt
lunedì 18 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Robin Hayward (Inghilterra)
Robin Hayward (Inghilterra, 1969)
Plateau Square (2011); per tuba microtonale in FA
e sistema audio quadrifonico prima italiana
Robin Hayward tuba microtonale
musiche di Robin Hayward
> Konrad Sprenger SOLO (Germania) prima italiana
Konrad Sprenger computer, chitarra elettrica multicanale
musiche di Konrad Sprenger
a cura di Arnold Dreyblatt
mercoledì 20 maggio 2015 – ore 21.00 – Teatro Rossini – LUGO °
> Eyvind Kang Chirality | Virginal Coordinates 2015 – Mix 1 (Stati Uniti, Italia, Ungheria)
prima assoluta
Eyvind Kang direzione, chironomia, viola
Alan Bishop voce
Marco Dalpane tastiere, fisarmonica
MG_INC Orchestra
Ferenc Vojnic Hajduk violino; Eliana de Candia violino; Eleonora Mugnaini violino;
Giulia Camardella violino; Inesa Baltatescu violino; Mara Conti violino;
Fabiana Bruni viola; Federica Cardinali viola; Enrico Osti viola, hardingfele;
Laura Benvenga violoncello; Serena Patanella violoncello;
Pierluca Cilli contrabbasso; Andrea Grossi contrabbasso;
Serena De Carli corno francese; Edoardo Casali fagotto; Valerio Passiatore clarinetto,
clarinetto basso; Francesco Tocci oboe, corno inglese; Cinzia Zucchi flauto, ottavino;
Federico Baldi percussioni; Giacomo Salvadori percussioni;
Myriam Farina arpa; Guido Ponzini viola da gamba
musiche di Eyvind Kang
progetto commissionato da AngelicA
° una coproduzione di AngelicA, Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival; con il sostegno di Regione Emilia – Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna
giovedì 21 maggio 2015 – ore 21.00 – Teatro Storchi – MODENA °
> Eyvind Kang Chirality | Virginal Coordinates 2015 – Mix 2 (Stati Uniti, Italia, Ungheria)
prima assoluta
Eyvind Kang direzione, chironomia, viola
Alan Bishop voce
Marco Dalpane tastiere, fisarmonica
MG_INC Orchestra
Ferenc Vojnic Hajduk violino; Eliana de Candia violino; Eleonora Mugnaini violino;
Giulia Camardella violino; Inesa Baltatescu violino; Mara Conti violino;
Fabiana Bruni viola; Federica Cardinali viola; Enrico Osti viola, hardingfele;
Laura Benvenga violoncello; Serena Patanella violoncello;
Pierluca Cilli contrabbasso; Andrea Grossi contrabbasso;
Serena De Carli corno francese; Edoardo Casali fagotto; Valerio Passiatore clarinetto,
clarinetto basso; Francesco Tocci oboe, corno inglese; Cinzia Zucchi flauto, ottavino;
Federico Baldi percussioni; Giacomo Salvadori percussioni;
Myriam Farina arpa; Guido Ponzini viola da gamba
musiche di Eyvind Kang
progetto commissionato da AngelicA
° una coproduzione di AngelicA, Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival; con il sostegno di Regione Emilia – Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna
venerdì 22 maggio 2015 – 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Ensemble L’arsenale (Italia)
Stefano Trevisi (Italia, 1974)
Breaking a curtained haze (2009, rev. 2014);
per sax, chitarra elettrica, fisarmonica, audio samplers;
Marta Gentilucci (Italia, 1973)
Aus… Am Grat (2013); per soprano, sax, chitarra classica, fisarmonica
Riccardo Vaglini (Italia, 1965)
Quintettino (2011);
per sax, chitarra classica, fisarmonica, pianoforte, audio samplers
Filippo Perocco (Italia, 1972)
Velo (2015); dalle musiche per il Nosferatu (in progress); per soprano, sax,
chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte preparato, risuonatori prima assoluta
Lorenzo Tomio (Italia, 1979)
Minuzie in divenire (2011, rev. 2015); per soprano, sax, chitarra classica,
fisarmonica, pianoforte prima assoluta di questa versione
Alexandre Lunsqui (Italia, 1969)
Andarin (2013, rev 2015); per soprano, sax, chitarra classica,
fisarmonica, pianoforte prima assoluta di questa versione
Paolo Perezzani (Italia, 1955)
Trous (omaggio a Emilio Villa), (2013); azione musicale per soprano, sax,
chitarra elettrica, fisarmonica, synth, ghiaia
I – Primordia; II – Ytalya subjecta;
III – Noirneige; IV – Regio quaedam concava
Ensemble L’arsenale:
Livia Rado soprano; Ilario Morciano sax soprano, sax contralto, sax tenore;
Igor Zobin fisarmonica; Lorenzo Tomio chitarra elettrica, chitarra acustica;
Roberto Durante pianoforte, synth
Filippo Perocco direttore
a cura di Filippo Perocco
> Ludus Gravis – Tonino Battista direttore (Italia)
Stefano Scodanibbio (Macerata, 1956 – Cuernavaca, 2012)
Ottetto (2010/2011); per otto contrabbassi
Ludus Gravis:
Daniele Roccato contrabbasso principale;
Stefano Battaglia, Paolo Di Gironimo, Simone Masina, Andrea Passini,
Giacomo Piermatti, Francesco Platoni, Alessandro Schillaci – contrabbasso
Tonino Battista direttore
musiche di Stefano Scodanibbio
musiche commissionate da AngelicA (Bologna), Rassegna di Nuova Musica (Macerata),
Biennale Musica (Venezia)
a cura di Daniele Roccato
sabato 23 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Three Ghosts from Edo; 9’31” (girato in un giorno a Tokyo; dicembre 2011)
film di Gianni Gebbia; con Koyano Tetsuro, Marcos Fernandes, Ronsan;
musiche di Gianni Gebbia con Zen Widow (Garth Powell, Matt Goodhearth),
Filippo Giuffrè
> Gianni Gebbia PANOPTICON (Italia)
Gianni Gebbia sax alto, sax soprano, Buddha machine, richiami, oggetti
musiche di Gianni Gebbia
> Carl Stone KIKANBOU (Stati Uniti) prima assoluta
Carl Stone computer, octatrack, campionamenti dal vivo
musiche di Carl Stone
> Gianni Gebbia + Carl Stone BONSAI BEGET prima assoluta
Gianni Gebbia sax alto, sax soprano;
Carl Stone computer, octatrack, campionamenti dal vivo
musiche di Gianni Gebbia, Carl Stone
a cura di Gianni Gebbia
domenica 24 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ∆
> Kim Myhr All your limbs singing (Norvegia) prima italiana
Kim Myhr chitarra acustica a 12 corde
musiche di Kim Myhr
> Sidsel Endresen & Stian Westerhus BONITA (Norvegia) prima italiana
Sidsel Endresen voce; Stian Westerhus chitarra elettrica, elettronica;
Asle Karstad suono
musiche di Sidsel Endresen, Stian Westerhus
a cura di Luca Vitali
∆ con la collaborazione della Reale Ambasciata di Norvegia, Norsk Jazzforum
mercoledì 27 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Charles Curtis SOLO (Stati Uniti) prima italiana
Alvin Lucier (Stati Uniti, 1931)
Glacier (2011); per violoncello prima italiana
Morton Feldman (Stati Uniti, 1926-1987)
Intersection IV (1953); per violoncello prima italiana
Projection I (1950); per violoncello prima italiana
Alison Knowles (Stati Uniti, 1933)
Rice and Beans for Charles Curtis (2008); per violoncello prima italiana
Alvin Lucier (Stati Uniti, 1931)
Slices (2007-2011); per violoncello e orchestra pre-registrata
Charles Curtis violoncello
musiche di Alvin Lucier, Morton Feldman, Alison Knowles
a cura di Charles Curtis
giovedì 28 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Nimmersatt (Belgio, Francia, Inghilterra) prima assoluta
Daan Vandewalle organo; John Greaves basso elettrico; Chris Cutler batteria elettrificata
musiche di Daan Vandewalle
> SYZYGY (Giappone) prima apparizione italiana, prima europea
Hitomi Shimizu organo microtonale; Hiromi Nishida violino
musiche di Hitomi Shimizu, Hiromi Nishida
a cura di Chris Cutler
venerdì 29 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> Shelley Hirsch & Kazuhisa Uchihashi Duets (Stati Uniti, Giappone) prima italiana
Shelley Hirsch voce; Uchihashi Kazuhisa chitarra elettrica, daxophone
musiche di Shelley Hirsch, Uchihashi Kazuhisa
> Dagmar Krause + Karen Mantler + Peter Blegvad + John Greaves + Chris Cutler
(Inghilterra, Stati Uniti, Germania) prima assoluta
Dagmar Krause voce; Karen Mantler organo, pianoforte, armonica, voce;
Peter Blegvad voce, chitarra elettrica; John Greaves basso elettrico, pianoforte, voce;
Chris Cutler batteria
musiche di Slapp Happy, Peter Blegvad, Karen Mantler, Kew. Rhone., John Greaves
a cura di Chris Cutler
sabato 30 maggio 2015 – ore 17 – Museo della musica – BOLOGNA ^ ^^
> Piccolo Coro Angelico MOMENTO SAGGIO ospiti Irene Cavalieri, Stefano Forlani, Christben Mootoosamy
Piccolo Coro Angelico
Giovanna Giovannini direzione; Silvia Tarozzi direzione;
Gloria Giovannini coordinamento;
Irene Cavalieri percussioni *; Stefano Forlani percussioni *;
Christben Mootoosamy percussioni *
* Allievi della classe di percussioni del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna
Professore Giuseppe Pezzoli; Gianpaolo Salbego coordinamento
Il Piccolo Coro Angelico conclude la sua quarta stagione di lavoro. Il laboratorio, che si prefigge
formazione di un coro di ricerca e che ha visto impegnati circa venti bambini tra i 5 e i 13 anni, invita
a condividere le esperienze musicali fatte attraverso una lezione-performance, che sarà accompagnata
da alcuni allievi della classe di percussioni del Conservatorio di Bologna con i quali il Coro ha condiviso
il proprio repertorio e i giochi musicali. I testi dell’opera da camera La storia di Ciong sono frutto
della collaborazione con la poetessa Sarah Tardino
^ con la collaborazione del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna
^^ con il sostegno della Fondazione del Monte; con la partecipazione del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna
sabato 30 maggio 2015 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
> ORKESTRA ANGELIKA The Nature Theatre of Nowhere
(Inghilterra, Giappone, Belgio, Stati Uniti, Israele) prima assoluta
Peter Blegvad voce, chitarra elettrica; Alvin Curran tastiere, campionamenti,
Charles Curtis violoncello; Chris Cutler percussioni, elettronica, processione del suono;
Thomas Dimuzio elettronica, processione del suono; John Greaves basso elettrico,
pianoforte, voce; Shelley Hirsch voce; Karen Mantler organo,
pianoforte; Hiromi Nishida violino; John Oswald sax alto;Jon Rose violino, elettronica;
Hitomi Shimizu organo microtonale; Kazuhisa Uchihashi chitarra elettrica,daxophone;
Daan Vandewalle organo, pianoforte; Ilan Volkov violino
musiche da partiture grafiche, citazioni, plunderphonics, istruzioni,
interventi improvvisativi e compositivi
a cura di Chris Cutler
domenica 31 maggio 2015 – ore 20.30 – Teatro Manzoni – BOLOGNA Ø //
> Orchestra del Teatro Comunale di Bologna – Ilan Volkov direttore
Linda Catlin Smith (Stati Uniti, 1957) / John Oswald (Canada, 1953)
Orchestral Tuning Arrangement (1994, rev. 1997) *; per orchestra
prima italiana di questa versione
Cassandra Miller (Canada, 1976)
Duetto per violoncello e orchestra (2015) #; per violoncello e orchestra
prima italiana
Jon Rose (Australia, 1951) / Elena Kats-Chernin (Australia, 1957)
Elastic Band (2013)\\; concerto per violino e orchestra prima italiana
John Oswald (Canada, 1953)
Concerto for Conductor and Orchestra (2001) \\\\; per direttore e orchestra
prima italiana
Chris Cutler (Inghilterra, 1947)
p53 for Orchestra and soloists II (2006, vers. 2015);
versione per pianoforte, elettronica e orchestra prima assoluta
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Ilan Volkov direttore
Charles Curtis violoncello
Jon Rose violino
Daan Vandewalle pianoforte
Thomas Dimuzio elettronica, processione del suono
musiche di Linda Catlin Smith/John Oswald, Cassandra Miller,
Jon Rose/Elena Kats-Chernin, John Oswald, Chris Cutler
* musiche commissionate da AngelicA nel 1994
# musiche commissionate da Charles Curtis, con il sostegno
del Conseil des Arts du Canada
\\ musiche commissionate da Adelaide Festival per Tectonics Adelaide 2014;
\\\\ musiche commissionate da Boston Orchestra Project e Immersion Music (diretto da
Teresa Marrin Nakra), con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
a cura di Ilan Volkov
Ø una coproduzione di AngelicA e Fondazione Teatro Comunale di Bologna
// con il sostegno del Conseil des Arts du Canada
Incontri & Ascolti:
sabato 2 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Christian Marclay – conduce Veniero Rizzardi
giovedì 7 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> John Oswald – conduce Franco Fabbri
sabato 9 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Charlemagne Palestine – conduce Franco Fabbri
mercoledì 13 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Nicholas Isherwood – conduce Massimo Simonini
sabato 16 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Arnold Dreyblatt – conduce Franco Fabbri
mercoledì 27 maggio – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Chris Cutler – conduce Franco Fabbri
^ con la partecipazione del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna
> immagine AngelicA 25 di Massimo Golfieri
Biglietti Bologna:
Concerti – 8 €
Momento Saggio – 30 maggio (Piccolo Coro Angelico) – ingresso libero
La Biglietteria del Centro di Ricerca Musicale /Teatro San Leonardo apre 30 minuti prima dell’orario del concerto
Concerto – 31 maggio – 10 € posto unico, 5 € per abbonati del Teatro Comunale, 8 € su presentazione di un biglietto di un concerto precedente di AngelicA 2015
Teatro Comunale di Bologna – t 051.529019 – boxoffice@comunalebologna.it
teatro@comunalebologna.it – www.tcbo.it
I biglietti si possono acquistare a partire da un’ora prima dell’orario del concerto anche al Teatro Auditorium Manzoni
Abbonamento AngelicA – 100 € (comprende 21 concerti; esclusi concerti 20 e 21 maggio)
prenotazioni abbonamenti: info@aaa-angelica.com – t 051.240310
Biglietti Lugo:
Concerto – 20 maggio – da 12 a 15 €
Teatro Rossini – t 0545.38542 – info@teatrorossini.it
prevendita online: www.teatrorossini.it
Biglietti Modena:
Concerto – 21 maggio – da 4.50 a 15 €
Teatro Comunale Luciano Pavarotti – t 059.2033010 – info@teatrocomunalemodena.it
prevendita online: www.teatrocomunalemodena.it
Luoghi:
Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo Via San Vitale 63, Bologna
Teatro Auditorium Manzoni Via de’ Monari 1/2, Bologna
Teatro Rossini Piazzale Cavour 17, Lugo (Ra)
Teatro Storchi Largo Garibaldi 15, Modena
Museo internazionale e Biblioteca della musica Palazzo Sanguinetti, Strada Maggiore 34, Bologna
AngelicA
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
con la partecipazione di
Aterforum
con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura
Comune di Bologna / Unesco – Bologna Città della Musica
Fondazione del Monte
Fondazione Carisbo
Unicredit
Pro Helvetia
Fondazione svizzera per la cultura
Conseil des arts et des lettres du Québec
Canada Council for the Arts, Conseil des arts de Montréal
SOCAN Fondation
Dame
Department of Music – Concordia University
Le Vivier
Sound and Music
Ville de Montréal
Ministère de la Culture et Communications du Québec
Jeunesses Musicales du Canada
con la collaborazione di
Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna
Museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna
Reale Ambasciata di Norvegia
Norsk Jazzforum
Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival L’Altro Suono
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival
con la partecipazione di
RAI Radio 3
con l’aiuto di
Radio Città del Capo
SentireAscoltare
Sfera Cubica
Edizioni Zero
Informazioni:
AngelicA – Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo via San Vitale 63-67, 40125 Bologna
Associazione Culturale Pierrot Lunaire via San Vitale 63-67, Bologna
t 051.240310
info@aaa-angelica.com
Ufficio Stampa press@aaa-angelica.com
dischi@aaa-angelica.com www.aaa-angelica.com
AngelicA fa parte di Bologna Contemporanea – 6 festival per muoversi nel presente
www.bolognacontemporanea.it
S I L V E R T I M E
25 moments 25 years. Children of Time.
AngelicA’s silver wedding anniversary. A wedding between music and sound.
Music transcends time and through sound it expresses the feelings that occur, that take place.
The sound anticipates the sign.
We look for a choral dimension.
Heart, Centre for Musical Research.
Everything returns, and if one does not understand what returns, something seems to answer.
Are we able to find assonance with what is going on? What seems dissonant acts as a sort of mirror, reflecting an image that seems far/distant from our being and our becoming, but that stirs something inside of us, in order to find a right assonance.
The will to overcome our predominant sense of limitation. Sacred limits.
We try to let things happen, with no particular will.
We intercept a thought, where does it come from? From a non-place in which everyone can get something in his own way.
In the inspired gesture, the moment of transition/translation of a message, something moves. This something belongs to everyone, but it is perceived and understood, perhaps, by somebody (many or few people).
Presenting music in continuous evolution, without resting on ‘novelties’ or ‘consolidated’ acts, following evolving forces outside the main trends: this is what AngelicA’s spirit is about.
Since 2011 AngelicA has been inviting several curators to present projects that are inserted within its programme. Over these last few years this has become an established approach, which also came to include musicians and composers in order to explore the widest range of issues in international music research.
Participants in AngelicA 25’ may moment will include many curators, who add another dimension to its multi-faceted programme: Christian Marclay, John Oswald, Alessandra Novaga, Leopoldo Siano, Walter Rovere, Nicholas Isherwood, Arnold Dreyblatt, Filippo Perocco, Daniele Roccato, Gianni Gebbia, Luca Vitali, Charles Curtis, Chris Cutler, Ilan Volkov.
These curators offer points of view on different worlds, which we can enter on to compose, or complete, our journey.
AngELICA’s most un-composed programme.
“The Strange Case of Angelica” (Manoel de Oliveira).
Massimo Simonini
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