P i c c o l o C o r o A n g e l i c o
nono anno
2019 – 2020
AngelicA promuove un coro stabile di bambini e ragazzi indirizzato alla ricerca vocale e artistica.
Gli incontri si svolgeranno il sabato, dal 12 Ottobre 2019 al 23 Maggio 2020
presso il Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo, via San Vitale 63, Bologna
Il laboratorio prevede incontri articolati in due gruppi di lavoro distinti (dagli 11 ai 15 anni dalle ore 15.30 alle ore 16.30 e dai 6 ai 10 anni dalle ore 16.30 alle ore 17.30) e in momenti di laboratorio collettivo.
Richieste per bambini e ragazzi di età diverse saranno valutate singolarmente.
Il laboratorio si concluderà a Maggio 2020 con un momento saggio
all’interno del programma di AngelicA Festival.
Non sono richieste (ma sono apprezzate!) precedenti esperienze musicali.
Sono possibili percorsi individuali di canto e musica.
Il Piccolo Coro Angelico è un invito a esplorare una vocalità aperta a ogni aspetto espressivo della voce, attraverso un approccio originale, ludico e rispettoso dell’anatomia e della funzionalità vocale. È uno spazio in cui dar voce alla creatività personale, in un clima collaborativo e artistico in cui sperimentare il proprio spazio fisico in funzione degli altri e dell’ambiente condiviso. L’esperienza individuale e corale del canto, porta d’accesso ideale alla Musica, fornisce ai ragazzi i materiali per comporre forme musicali originali. Si sperimentano in prima persona e fin da principio i diversi “ruoli” del fare musica: interpretare, comporre, improvvisare e dirigere. Il coro è diretto da due docenti, Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, che curano i diversi aspetti del laboratorio, integrandoli a ogni incontro ed è coordinato da Gloria Giovannini.
Il Piccolo Coro Angelico è giunto al suo nono anno di attività, ma ogni anno ha cambiato pelle, è cresciuto (o ringiovanito) coi bambini che lo compongono e che ad ogni nuova stagione determinano la musica che si farà insieme. Il repertorio infatti non è mai predefinito e, partendo dalle sensibilità e dalle energie dei piccoli coristi, è passato negli anni attraverso le canzoni di Tristan Honsinger, di Sean Bergin, di Adriano Celentano, di Luciano Berio, di Moondog.
I ragazzi hanno composto fin dall’inizio anche musiche e testi originali, creato e cantato partiture grafiche collettive, e riarrangiato vocalmente pezzi strumentali di compositori classici.
In questi anni il coro ha collaborato con Giovanna Marini (Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo, 2012), Alvin Curran (Basilica di San Petronio, 2012), Malcolm Goldstein e Philip Corner (Centro di Ricerca Musicale, 2017 e 2018), con lo scrittore Ermanno Cavazzoni (Centro di Ricerca Musicale, 2016) e la poetessa Sarah Tardino (Museo della Musica, 2015), con il cantante polistrumentista Vincenzo Vasi e con la classe di percussioni del Conservatorio G.B.Martini di Bologna (Museo della Musica 2014, AngelicA 2015-2016), con la cantante gospel Ola Obasi Nnanna (Centro di Ricerca Musicale, 2018), con il contrabbassista e performer Luigi “Lullo” Mosso (Centro di Ricerca Musicale, 2019); ha partecipato al concerto per l’Epifania organizzato dal Comitato Feste Petroniane (Piazza Maggiore, 2013) e alla manifestazione “Le Marieliadi” dedicata a Mariele Ventre (Museo Civico Archeologico, 2013), ha tenuto concerti per il Festival “Chiese, Corti e Cortili” (Abbazia di Monte San Pietro, 2014), per la “Festa della Musica” a cura della Fondazione del Monte (Centro di Ricerca Musicale, 2014), per la rassegna corale del Flauto Magico (Auditorium Spira Mirabilis, Formigine 2016), per il trofeo “monGOALfiera” (Stadio Dall’Ara di Bologna, 2016), e i suoi concerti di fine anno hanno sempre fatto parte del cartellone di AngelicA – Festival Internazionale di Musica. Nel 2018 al coro è stato commissionato un concerto di composizioni originali a partire da libri d’arte per ragazzi dalla casa editrice Les Trois Ourses. Il concerto è stato presentato al Centro di Ricerca Musicale in occasione di Children’s book fair 2018, con la collaborazione di alcuni artisti della casa editrice (Katsumi Komagata, Mauro Bellei, Coline Irwin) e dell’arpista Eleonora Licata.
Nel 2019 l’artista e illustratrice francese Fanny Millard ha utilizzato le musiche originali del coro per il video di presentazione del suo libro d’artista UPSIDE DOWN (ed. EXTRA): http://associationextra.fr/?p= 1559
“…lo spazio voce è culla e azione di strutture sonore che si pongono in stretta relazione con l’ambiente sonoro stesso, cassa acustica di emozioni. L’obiettivo è quello di sperimentare, dall’immagine creativa interiore personale e unica all’emozione del colore, della forma sonora, della geometria, che diverrà così musica solida, rispetto al solito invisibile e astratto; dove la notazione piana sul pentagramma si trasforma invece in intervalli spaziali che connettono la corporeità propria con lo spazio esterno di interpretazione. Soggetti-oggetti, spazi di eco, di riverberazione, che permettono così la conoscenza di un sé corporeo ed emotivo del tutto nuovo dalla didattica tradizionale. È il percorso che si muove quasi a ritroso non dalle basi musicali ma dall’evento artistico che è proprio del vivere il qui ed ora, annullando la proiezione costante nella progettazione volta al futuro.”
Alcune tematiche degli incontri:
– La musica solida: dare forma e peso al suono e alla durata dei suoni.
– Lavoro sul corpo-voce: sperimentazione delle proprie risonanze e poi in relazione all’acustica del luogo.
– Giochi sonori di gruppo per mettere in scena azioni musicali con la voce e il corpo drammaturgico.
– Come si passa dalla parola al canto e viceversa: muscoli e organi fonatori in azione.
– Percezione del suono, fra ascolto e fonazione: quanto ascolto, come ascolto, quanto parlo?
– Da dove arriva un’idea (musicale) e dove ci trasporta?
– Creazione di un dizionario di suoni espressivi attraverso l’esplorazione vocale.
– Comporre e sviluppare un’idea musicale, farsi guidare dal suono.
– Apprendere ed inventare le strategie e i gesti efficaci per dirigere la propria musica.
– La notazione musicale come strumento utile di memoria.
– La partitura grafica, il segno-suono.
– Composizione istantanea di scenari sonori, dall’idea personale al risultato collettivo.
– Elaborazione di testi inventati da mettere in musica.
Il lavoro è coordinato da due docenti, Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, che cureranno i diversi aspetti
del laboratorio, integrandoli ad ogni incontro.
Giovanna Giovannini
Direttrice del Coro Arcanto di Bologna, ha già collaborato con AngelicA in diverse produzioni del Festival. Condurrà il laboratorio vocale e corale, curando dagli aspetti tecnici del canto allo sviluppo della creatività vocale attraverso una pedagogia originale da lei stessa ideata.
Silvia Tarozzi
Violinista, interprete, improvvisatrice e compositrice. Del laboratorio corale curerà gli aspetti compositivi
e improvvisativi, introducendo i bambini ai principi dell’improvvisazione collettiva, ad alcune tecniche di direzione
e all’organizzazione di forme musicali.
Gloria Giovannini
Cantante e insegnante di canto. Curerà il coordinamento del coro e la tecnica vocale individuale.
Il Piccolo Coro Angelico fa parte delle attività del Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo
e della Scuola di Musica Angelica
* * *
informazioni e iscrizioni:
t 340.5941213
info@aaa-angelica.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.