venerdì 25 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA Ø
> Sven-Åke Johansson TÜÜT (Svezia) prima italiana
radio performance con i più comuni clacson di macchine del ventesimo secolo (1988-2009)
con Sven-Åke Johansson
musiche di Sven-Åke Johansson
> The New Songs (Svezia, Francia, Norvegia) prima italiana
Sofia Jernberg voce; Eve Risser pianoforte; Kim Myhr chitarra acustica;
David Stackenäs chitarra acustica
musiche di Eve Risser, Sofia Jernberg
Ø a cura di Joel Grip, in collaborazione con HAGENFESTEN Dala-Floda (Svezia), Umlaut Records, Ambasciata di Svezia, VisitSweden; con la partecipazione di Luca Vitali
Biglietti 7 €
Teatro San Leonardo – biglietteria aperta dalle ore 21 del giorno del concerto
TÜÜT
Sven-Åke Johansson
“Tüüt” è una composizione su nastro comprendente registrazioni di non meno di 50 clacson di automobili. In questo pezzo musicale, il leggendario musicista, artista, performer e compositore Sven-Åke Johansson agisce sul palco in maniera precisa e determinata e ci porta in un viaggio ben oltre il capolinea.
The New Songs
The New Songs vi invitano a esperire una musica contenente un’unica e delicata consapevolezza del suono. Utilizzando voce, piano preparato, chitarra preparata e barocca, zither e vari oggetti, creano una propria versione profondamente personale di come una canzone può venire costruita, eseguita e suonare rimanendo comunque una canzone. The New Songs aspira a rivitalizzare la tradizione ormai sovraccarica della forma canzone. Eve e Sofia hanno composto brani che decostruiscono, frammentano, interrogano e inseriscono la canzone in un nuovo contesto musicale.
The New Songs è un gruppo multinazionale formato da quattro giovani musicisti, e il loro album d’esordio A Nest at the Junction of Paths è stato salutato come uno dei migliori dischi della musica improvvisata svedese degli anni 2000.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.