giovedì 10 marzo 2022 – ore 18 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
DO WE NEED A NEW COMPASS? (Inghilterra, Italia, Germania)
prima assoluta
ore 18
FontanaMIXensemble (Italia)
Lucy Armstrong (Inghilterra, 1991)
Dynamic Corpse (2022) prima assoluta
Katharina Roth (Germania, 1990)
ballet blanc (2022) prima assoluta
Fausto Romitelli (Italia, 1963-2004)
La Sabbia del Tempo (1991)
Franco Donatoni (Italia, 1927-2000)
Ronda (1984)
Salvatore Sciarrino (Italia, 1947)
Lo spazio inverso (1985)
FontanaMIXensemble
Francesco La Licata direttore;
Lavinia Guillari flauto; Marco Ignoti clarinetto; Valentino Corvino violino;
Corrado Carnevali viola; Sebastiano Severi violoncello;
Franco Venturini pianoforte; Walter Zanetti chitarra elettrica
musiche di Lucy Armstrong, Katharina Roth, Fausto Romitelli,
Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino
ore 20
Birmingham Contemporary Music Group (Inghilterra)
Carmel Smickersgill
Brute (2021) prima assoluta
Celeste Oram
Pierrot Laborieux (2018) prima italiana
Robert Reid Allan
Terry Helenson’s Revolutionary Dreams (2018) prima italiana
Kaspar Querfurth
Cold Pastoral (2021) prima assoluta
Daniele Ghisi
Black Rain (2021) prima assoluta
Birmingham Contemporary Music Group
Gabriella Teychenne direttore
Anna Dennis soprano; Anne-Marie Zupancic flauto; Oli Janes clarinetto;
Zoe Beyers violino; Uli Heinen violoncello Julian Warburton percussioni;
John Reid pianoforte
musiche di Daniele Ghisi, Kaspar Querfurth, Carmel Smickersgill, Celeste Oram, Robert Reid Allan
ore 22
Das Neue Ensemble Hannover (Germania)
Chia-Ying Lin (Taiwan, 1990)
Dear Heart-Strings, (2021) prima assoluta
Nicolas Tzortzis (Grecia, 1978)
…de ce qui est en lutte (2015) prima italiana
Andrea Sarto (Italia, 1979)
Noli me tangere V (2021) prima assoluta
Vassos Nicolaou (Cipro, 1971)
Anima (2010) prima italiana
Das Neue Ensemble Hannover
Stephan Meier direttore;
Daniel Agi flauto; Udo Grimm clarinetto; Josje ter Haar violino;
Jessica Kühn violoncello; Christof Hahn pianoforte; Jasmin-Isabel Kühne arpa
musiche di Chia-Ying Lin, Andrea Sarto, Nicolas Tzortzis, Vassos Nicolau
a cura di FontanaMIXensemble
nell’ambito di EXITIME 2022
con il sostegno di Ernst von Siemens Music Foundation, Bologna UNESCO City of Music;
con la collaborazione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale
Biglietti
Abbonamento tre concerti 10€ intero
ridotto 7€^ e 5€^^
^ ridotto per studenti dell’Università di Bologna e possessori Carta Giovani Nazionale
^^ ridotto per studenti del Conservatorio “G. B. Martini” Bologna
ai possessori della Card Cultura
verrà applicato uno sconto di 1€ sul biglietto intero
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’inizio del concerto
Prevendite
Boxol.it
L’accesso in teatro è consentito nel rispetto delle limitazioni previste dalla normativa vigente.
DO WE NEED A NEW COMPASS?
Do we need a new compass? è un progetto di circuitazione di nuovi autori europei concepito in collaborazione tra tre ensemble, FontanaMIXensemble (Italia), Birmingham Contemporary Music Group (Regno Unito) ed il “Das Neue Ensemble” di Hannover.
L’evento consiste in una maratona con tre diversi programmi dei tre ensemble coinvolti. Durante la serata verranno eseguite sette prime assolute commissionate dal FontanaMIXensemble, oltre a composizioni dell’ultimo decennio di nuovi autori, e tre omaggi a nomi storici del panorama contemporaneo come Donatoni, Sciarrino e Romitelli.
Il FontanaMIXensemble nasce nel 2002 con un concerto per il Bologna Festival inaugurando un progetto in cui interpreti e compositori lavorano in stretta collaborazione alla produzione di nuove opere musicali a carattere anche multimediale. Dal 2004 al 2009 è stato ensemble in residenza presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna realizzando concerti, progetti didattici e laboratori per giovani interpreti dedicati al repertorio contemporaneo anche nelle sue espressioni legate all’innovazione tecnologica. L’ensemble si è esibito in sedi prestigiose come Biennale Musica, Milano Musica, “Aperto” di Reggio Emilia, “Nuova Consonanza” di Roma, MAMbo, Festival AngelicA (nel 2004, 2005 – diretti da Stefano Scodanibbio – e 2008 in occasione del trentennale del Treno di John Cage) e Goethe-Zentrum a Bologna, Amici della Musica, Teatro Massimo e “Curva Minore” a Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Musica, Festival “Tone Generation” di Malmö, Cité de la Musique di Strasburgo, Festival Demetria di Salonicco.
Nel 2014 ha inaugurato il Festival “Nuove Musiche” del Teatro Massimo di Palermo eseguendo il “Vortex temporum” di Gérard Grisey.
Oltre che da Francesco La Licata, FontanaMIX è stato diretto da Yoichi Suiyama e Marco Angius, e ha collaborato con molti artisti quali il mezzosoprano Monica Bacelli, i soprani Valentina Coladonato e Livia Rado, il basso Nicholas Isherwood, il baritono Roberto Abbondanza, i pianisti Mauro Castellano, Fabrizio Ottaviucci e Andrea Rebaudengo, i violoncellisti Frances-Marie Uitti e Francesco Dillon, la flautista Annamaria Morini, il violinista Paolo Chiavacci, i fisarmonicisti Claudio Jacomucci e Corrado Rojac, il contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio, la chitarrista Elena Casoli, il coreografo Luca Veggetti.
Ha collaborato con l’ensemble Accroche Note realizzando un gemellaggio culturale fra le città di Strasburgo e Bologna, con programmi dedicati a Bruno Maderna (2014) e a Franco Donatoni (2016) nei quali i due ensemble hanno anche suonato insieme.
Nell’ambito del progetto EXITIME, FontanaMIX dedica ogni anno un ritratto ad una importante figura del panorama compositivo internazionale: Sylvano Bussotti, Fausto Romitelli, Kaija Saariaho, Salvatore Sciarrino, Wolfgang Rihm, Jonathan Harvey, Georg Crumb, Tristan Murail, Sofia Gubaidulina, Ivan Fedele, Alessandro Solbiati.
Nel 2020 FontanaMIX ha realizzato per la Biennale di Venezia “Sette canzoni per Bruno” un concerto/documentario dedicato ai 100 anni della nascita di Bruno Maderna. Tra le attività del 2021, l’ensemble ha eseguito “Infinito Nero” di Salvatore Sciarrino in una messa in scena di Luca Veggetti e la prima esecuzione italiana di “Solstices” di G. F. Haas.
Das Neue Ensemble è stato fondato dai suoi membri sotto la direzione artistica del M° Stephan Meier a Hannover nel 1993 e da allora è cresciuto fino a prendere il posto che gli spetta tra i principali ensemble internazionali di musica contemporanea.
Nel 2005 ha ricevuto il premio “Inventio-Preis” assegnato dal “Deutsche Musikrat” in riconoscimento ai programmi innovativi dell’ensemble. Fra le diverse attività eseguite dall’ensemble, il loro progetto “Gelbe Klänge”, eseguito allo Sprengel Museum di Hannover, ha cercato la fusione fra la musica e le arti visive. I suoi programmi per bambini affascinano i nuovi ascoltatori, e dai 1996 la stagione “Mobile Musik” ha raggiunto un pubblico eccezionalmente ampio.
Das Neue Ensemble ha lavorato con eminenti compositori come Harrison Birtwistle, Wolfgang Rihm, Helmut Lachenmann, Carola Bauckholt, Richard Rijnvos, Johannes Schöllhorn e Mark André. I solisti e i direttori ospiti hanno incluso Pierre-Laurent Aimard, Peter Rundel, Johannes Kalitzke, Stefan Asbury, e Sarah Maria Sun. L’ensemble ha preso parte ai “World New Music Days”, si è esibito come parte del programma culturale del Padiglione Tedesco all’Expo 2000, e come ensemble ospite in città quali Amburgo, Parigi, Monaco, Colonia, Amsterdam, Riga, Nischni-Novgorod e Cracovia. Commissionato dalle emittenti pubbliche WDR, NDR, br e ORB, ha eseguito concerto per la radio e realizzato registrazioni di CD.
Il New York Times, BBC Radio 3, Sunday Times, e Metropolitan Opera News, tra gli altri, hanno raccomandato il CD “Harrison Birtwistle: Songs 1970-2006” nel 2015.
Das Neue Ensemble è sostenuto dalla sua associazione di amici, “Musik für haute e.V.”, che fornisce anche sale prove e spazi per uffici nell’Alte Grammophonfabrik, e sviluppa un nuovo pubblico con presentazioni di concerti e concerti privati. Il suo presidente onorario è Helmut Lachenmann.
Birmingham Contemporary Music Group (BCMG) è uno dei più importanti nuovi ensemble musicali del mondo. In tre decenni, BCMG ha sviluppato la musica di oggi per il pubblico del domani. L’ensemble ha commissionato oltre 175 brani musicali ai migliori compositori del mondo e a talenti emergenti. Molti di questi brani sono stati commissionati attraverso il suo innovativo schema di crowdfunding, Sound Investment, a cui oltre 500 donatori hanno contribuito oltre 300.000 £; molte di queste opere hanno successivamente trovato una loro strada nel repertorio mondiale.
BCMG è stata fondata nel 1987 da Simon Clugston e Ulrich Heinen, musicisti della City of Birmingham Symphony Orchestra, con Sir Simon Rattle come fondatore. Da allora, BCMG ha raggiunto oltre 10 milioni di persone in concerto e attraverso le proprie trasmissioni. Il gruppo si esibisce regolarmente al CBSO Centre, Symphony Hall e Town Hall Birmingham, Wigmore Hall a Londra e al BBC Proms e Aldeburgh Festival. Ad oggi, BCMG mantiene uno stretto legame con il CBSO e lavora regolarmente con il loro direttore musicale, M° Mirga Grazinyte-Tyla.
I loro tour internazionali includono concerti negli Stati Uniti (Biblioteca del Congresso), Messico, India, Francia, Germania, Paesi Bassi, e Austria. I concerti del gruppo vengono regolarmente trasmessi su BBC Radio 3. Le registrazioni del BCMG includono dischi di opere di Thomas Adès, Mark-Anthony Turnage e Benjamin Britten, e una registrazione nominata ai Grammy Award dell’opera di Gerald Barry, “The Importance of Being Earnest”, per la NMC Recordings.
Fra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti, si segnalano l’ITV’s South Bank Show’s Classical Music Award, l’Ensemble Award della Royal Philharmonic Society e il Chamber Award della BBC Music Magazine.
In collaborazione con il Royal Birmingham Conservatory, BCMG ha fondato il NEXT Music Study Program in Contemporary Performance, un programma di studio innovativo che supporta i musicisti all’inizio della loro carriera. Questo è l’unico programma nel Regno Unito che fornisce una formazione intensiva di un anno nella pratica dell’esecuzione musicale contemporanea, offrendo ai musicisti un’opportunità senza precedenti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.