mercoledì 8 settembre 2021 – ore 19 – Centro di Ricerca Musicale
Chiara Guidi / IRAA Societas
LA CATTEDRALE SOMMERSA
composizione vocale liberamente tratta da Il Guaritore galattico di Philip K. Dick
eseguita dagli Allievi di “Dinamica compositiva della recitazione”
del Corso di Ritmo Drammatico 2021 * – docenza di Chiara Guidi
con: Enrico Battarra, Leonardo Bordin, Chiara Boron, Riccardo Bursi, Simone Pietro Causa, Chiara Cecconello, Daniele Chieppa, Sonia Convertini, Sena Lippi, Alessandra Martino, Lucrezia Mascellino, Serena Mazzei, Sebastian Mckimm, Viktoriia Naidenko, Caterina Nebl, Edoardo Olivucci Vitangeli, Silvia Pallotti, Maria Claudia Pesapane, Michele Petrosino, Leonardo Piana, Lorenzo Tracanna, Maria Vittoria Zinoni
Istituto di Ricerca di Arte Applicata con la collaborazione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale, Lugocontemporanea
* Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.401 del 29/03/2021, Rif.PA 2020-15404/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna.
Ingresso gratuito
Prenotazione
www.boxerticket.it
ATTENZIONE posti limitati, si raccomanda la prenotazione dei biglietti su Boxerticket.
L’accesso in teatro è consentito nel rispetto delle limitazioni previste dalla normativa vigente.
LA CATTEDRALE SOMMERSA
Composizione vocale liberamente tratta da Il Guaritore galattico di Philip K. Dick
Il senso della composizione sta nel declinare la trama del romanzo in un’azione: un lavoro di singolarità condotte verso una forma corale.
Alcune frasi del testo di P.K. Dick Guaritore galattico (titolo originale: Galacticpot-healer) sono trattate come note musicali di un sistema che fissa a priori la scala cromatica del parlato, affidando alla capacità di ogni attore il compito di utilizzare le singole note in una forma compositiva più complessa.
Tutti dovranno innalzare un corpo sonoro in un arco di tempo di 20 o 25 minuti. Il sollevamento verrà ripetuto più volte e ogni volta il risultato sarà diverso.
Gli esecutori hanno a disposizione punti sonori, figure, ambienti e momentanee sospensioni accompagnate da brevi monologhi e dialoghi. Di ogni sezione diventano i custodi. Ne improvvisano la presenza. Ne azzardano la composizione. Non si tratta semplicemente di cantare in coro una canzone o di eseguire un monologo, ma di spingere, comprimere, serrare e ascoltare.
Non si può prevedere cosa succederà. Può darsi che riesca, può darsi che non riesca. La composizione è lasciata ai custodi. Qualcosa accadrà.
In fondo il Glimmung, la misteriosa creatura aliena del racconto di Philip K. Dick, non recluta specifici esperti da tutta la galassia per assolvere compiti diversi nel tentativo di sollevare la mitica cattedrale di Heldscalla, inabissata nel Mare Nostrum?
C.G.
Glimmung ha bisogno di esperti provenienti da tutte le galassie per sollevare Heldscalla, l’antica cattedrale sommersa nel Mare Nostrum, per riportarla di nuovo nella terraferma (…).
È la lotta in profondità. La Cattedrale Nera e la Cattedrale (…). Il Glimmung Nero e il Glimmung (…). Il rapporto è sempre uno a uno. Ogni Glimmung ha la sua controparte, il suo opaco e prima o poi, nel corso della vita, il Glimmung deve uccidere la sua controparte nera, altrimenti sarà quella a ucciderlo (…).
Il Sollevamento richiederà un’abilità notevole, capacità disparate, conoscenze professionali, un enorme impiego di capacità artistiche (…).
Dopotutto è il motivo principale per cui ci troviamo qui: la nostra esperienza, le nostre conoscenze, l’addestramento specifico.
Corso di RITMO DRAMMATICO
Il Corso di RITMO DRAMMATICO ha inaugurato l’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche e sperimentali che si attuano periodicamente presso la sede del Teatro Comandini, a Cesena. Ha come principali docenti Claudia Castellucci e Chiara Guidi con la partecipazione di Romeo Castellucci.
Chiara Guidi
Fondatrice – con Romeo e Claudia Castellucci, e con Paolo Guidi – della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas, Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo collaborando con musicisti quali Scott Gibbons, Michele Rabbia, Daniele Roccato, Francesco Guerri, Giuseppe Ielasi, Silvia Tarozzi, Massimo Simonini. Tale ricerca elabora la propria tecnica sia in produzioni per un pubblico adulto, sia in una specifica concezione di teatro d’arte infantile, che vanta spettacoli storici quali Buchettino, da Charles Perrault. Ideatrice degli osservatòri Màntica e Puerilia al Teatro Comandini di Cesena, è inoltre autrice dei volumi: Buchettino, con i disegni di Simone Massi, Orecchio Acerbo (2014), La voce in una foresta di immagini invisibili (Nottetempo, 2017) e, con Lucia Amara, Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino (Sossella editore, 2019), Fiabe giapponesi (Ed. Privamera 2021).
A Chiara Guidi sono andati, tra gli altri, un Premio Ubu Speciale nel 2013, il Premio Lo straniero nel 2016, e l’Eolo Award Riconoscenza nel 2020.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.