La Monte Young
Marian Zazeela
The Just Alap Raga Ensemble (PRIMA EUROPEA)
Pandit Pran Nath Memorial Tribute Tour 2012 / LIVE STREAMING dal festival MaerzMusik (Berlino)
PDF – La Monte Young Marian Zazeela Program Notes for the Just Alap Raga Ensemble
concerti in Raga Darbari
nell’installazione di luce Dream Light di Marian Zazeela
lunedì 19 marzo 2012 – ore 20.00 primo concerto in Raga Darbari
sabato 24 marzo 2012 – ore 22.00 secondo concerto in Raga Darbari
sabato 31 marzo 2012 – ore 20.00 terzo concerto in Raga Darbari
La Monte Young voce; Marian Zazeela voce;
Jung Hee Choi voce; Naren Budhkar tabla;
The Tamburas of Pandit Pran Nath pre-registrato (Just Dreams CD);
Jim Conti luci; Bob Bielecki suono; Ben Manley suono
The Just Alap Raga Ensemble
The Just Alap Raga Ensemble segna il ritorno in Europa, a oltre un decennio dalla sua ultima visita, del padre del minimalismo La Monte Young e della sua compagna di vita l’artista Marian Zazeela. Dei cinque concerti previsti solo in Germania, i primi tre al festival Maerz Musik di Berlino, verranno trasmessi in prima nazionale in live streaming da AngelicA.
Allievo dal 1970 del musicista indiano Pandit Pran Nath (poi insegnante anche di Terry Riley, Charlemagne Palestine, Don Cherry, C.C. Hennix, …), dopo la sua scomparsa nel 1996, Young aveva deciso di smettere di cantare, per rispetto del maestro; ma poi, visitato dalla sua figura in sogno, ha formato nel 2002 il The Just Alap Raga Ensemble in sua memoria.
L’Ensemble eseguirà uno speciale arrangiamento di Pandit Pran Nath di una composizione tradizionale, “Hazrat Turkaman”, basata sul Raga Darbari.
Con grande rispetto per l’arrangiamento originale, La Monte ha composto un’armonia in due parti per lo ‘sthayi e per l’antara. Come nella composizione di La Monte “Raga Sundara”, un vilambit khayal basato sul modo del Raga Yaman Kalyan, questa armonia in due parti in Raga Darbari comprende il principio di un nuovo elemento nella musica classica indiana. Queste linee armoniche per le composizioni rappresentano l’introduzione di un’armonia in due parti nella composizione Khayal classica indiana. L’armonia per lo ‘sthayi di “Hazrat Turkaman” è stata composta come regalo di compleanno, 1 novembre 2009, per la discepola di Young e Zazeela Jung Hee Choi, e l’armonia per l’antara è dedicata a Pandit Pran Nath e fu composta per il suo 91° compleanno, 3 Novembre 2009.
Young scrive: “Considero il Just Alap Raga Ensemble una delle creazioni più significative nello sviluppo del mio processo compositivo, in quanto esso fonde in modo organico le tradizioni delle musiche tradizionali occidentali e indostane con la conoscenza della scienza acustica, in modo da incorporare forme complementari in una relazione evolutiva onnicomprensiva.” Pandit Pran Nath disse, “L’Alap è l’essenza del Raga. Quando il drut [tempo più veloce] comincia, il Raga è finito.” Con il Just Alap Raga Ensemble, La Monte Young applica il suo approccio compositivo alla forma, tecnica e performance del raga tradizionale: un pranam (inchino) di gratitudine in reciprocità per l’influenza sulla sua musica, a partire da metà degli anni ’50, dell’unico, lento, senza metro e senza tempo alap, e per una delle più antiche sviluppate tradizioni vocali ancor oggi esistenti.
Berliner Festspiele | MaerzMusik – Festival für aktuelle Musik
in collaborazione con DAAD Artists-in-Berlin program
e con ZKM | Zentrum für Kunst und Medientechnologie Karlsruhe,
Kunst im Regenbogenstadl Polling,
AngelicA | Festival Internazionale di Musica | Bologna, Fondazione Mudima | Milano;
con il sostegno di Kulturstiftung des Bundes
in collaborazione con Future Film Festival
e con la partecipazione di Lepida Spa,
serve-u (Berlino) e topix (Italia)
Scarica il flyer LA MONTE YOUNG MARIAN ZAZEELA
Biglietti 5 €
Biglietteria aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Centro di Ricerca Musicale
Teatro San Leonardo
via San Vitale 63 Bologna
AngelicA t 051.240310
info@aaa-angelica.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.