
foto di La Poltiglia di Pixel
martedì 17 aprile 2012 – ore 21.30 – Centro di Ricerca
DER MAURER + SEBASTIANO DE GENNARO
Enrico Gabrielli clarinetto basso, sax alto, clapping; Sebastiano De Gennaro percussioni
musiche di Louis Andriessen, Steve Reich, John Cage, Iannis Xenakis,
Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Leopold Mozart
Louis Andriessen
Workers Union per qualsiasi gruppo di strumenti “ad alto volume”. Un brano scritto nel 1975 dal compositore olandese per simulare tra i musicisti la condizione dei lavoratori nelle catene di montaggio, particolarmente dura ai tempi dell’Unione dei Lavoratori Olandese.
Iannis Xenakis
Rebonds B (1987-89) per un percussionista. brano fondamentale tra i molti lavori che Xenakis dedicò alle percussioni. si tratta di musica allo allo stato puro, un rituale astratto. A metà strada tra le sperimentazioni che il compositore fece sul suono elettronico e la sua scrittura matematica.
John Cage
Dance Music For Elfrid Ide (1940). Una partitura di Cage scoperta nel 2005. Composizione strumentale per percussioni e pianoforte in tre movimenti, scritta per il dipartimento di danza del Mills College nell’estate del 1940. Si tratta di un brano in tre movimenti composto per accompagnare Elfrid Ide in una parte della sua tesi di danza. L’unica esecuzione, prima della recente riscoperta, avvenne il 20 Maggio del 41 al Mills College.
Leopold Mozart
Kindersinfonie, data di composizione sconosciuta, periodo del classicismo viennese. Appartenente alla forma musicale detta Cassazione, ne vengono eseguiti i tre movimenti più celebri in una versione moderna arrangiata nel 2011 da Sebastiano de Gennaro per clarinetto, percussioni e giocattoli elettronici.
Steve Reich
New York Counterpoint (1985) per clarinetto e 11 clarinetti sovraincisi e Clapping Music (1972) per 2 performer. Due brani estremamente differenti ed interessanti composti secondo i dogmi del minimalismo americano di cui Reich è uno dei maggiori rappresentanti.
un progetto della collana Parade
a cura di La Famosa Etichetta Trovarobato
nell’ambito di centocage | Bologna rende omaggio a John Cage (1912 – 1992)
www.enricogabrielli.com
www.sebastianodegennaro.com
www. trovarobato.com
Biglietti 5 €
Biglietteria aperta mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Centro di Ricerca Musicale
Teatro San Leonardo
via San Vitale 63 Bologna
AngelicA t 051.240310
info@aaa-angelica.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.