giovedì 8 maggio 2014 – ore 17.30 – Museo della musica / Laboratorio 1 – BOLOGNA ^
> Marshall Allen – conduce Veniero Rizzardi
^ con la partecipazione del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna
Ingresso libero
giovedì 8 maggio 2014 – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA §
Marshall Allen + Henry Grimes + Avreeayl Ra + Ka (Stati Uniti, Svizzera) prima assoluta
Marshall Allen sax alto, strumento elettronico a valvole (EVI), flauto, casio vl-tone;
Henry Grimes contrabbasso, violino; Avreeayl Ra batteria, flauto di bambù, kalimba;
Ka pianoforte, tamburo sciamano
musiche di Marshall Allen, Henry Grimes, Avreeayl Ra, Ka
§ con la collaborazione di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura
Biglietti 15 €
La Biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto
“Siamo provenienti dalla Galassia del Sole, dove un pianeta blu e colorato gira nello spazio, circondato da miliardi di stelle… La musica è la lingua parlata e compresa da ogni essere su questo eccellente pianeta che cerca ancora un suo pari. Noi suoniamo la vibrazione dei giorni con amore e gioia e, quando viaggiamo sulle onde sonore della musica, sogniamo a volte l’ignoto…”
Marshall Allen
Il 2014 marca un doppio, storico anniversario: i 100 anni dalla nascita di Sun Ra, uno dei compositori e arrangiatori più creativi e innovativi della storia del Novecento, e i 90 anni di Marshall Allen, altosassofonista che ha fatto parte dell’Arkestra di Ra ininterrottamente dal 1958 fino alla sua scomparsa nel ’93, e che ha poi mantenuto in vita l’orchestra, come direttore musicale e arrangiatore, fino ai giorni nostri. Accanto al tour 2014 di una versione allargata dell’Arkestra per celebrare la doppia ricorrenza, è stata messa assieme questa formazione inedita in quartetto, che si esibisce ad AngelicA per la prima volta.
Nato nel 1924 in Kentucky, Allen iniziò a prendere lezioni di clarinetto all’età di dieci anni, e a 18 suonava clarinetto e sax alto nella banda del 92° reggimento di Fanteria dell’Esercito (anche noto come i Buffalo Soldiers). Di stanza a Parigi durante la seconda guerra mondiale, suonò con il pianista Art Simmons e il sassofonista Don Byas, e prese parte ad un tour con James Moody nei tardi anni 40. Dopo studi in clarinetto al Conservatorio di Parigi, tornò negli Stati Uniti per sistemarsi nel ’51 a Chicago, esibendosi con proprie band in club e sale da ballo. A metà anni 50 incontrò Sun Ra e ne divenne studente per poi entrare stabilmente nella sua Arkestra nel 1958. Da allora visse, andò in tour e incise con Ra quasi esclusivamente, in qualità di solista e di conduttore della sezione fiati dell’Arkestra. Come strumentista, partendo dalle sue radici nello stile di Hodges e Byas, è stato un pioniere del free jazz dei primi 60, influenzando anche molti musicisti d’avanguardia a venire. E’ stato inoltre uno dei primi musicisti jazz a suonare musica tradizionale africana, lavorando frequentemente con Olatunji e i suoi Drums of Passion.
Allen appare in oltre 200 incisioni di Sun Ra, ma è stato anche ospite di registrazioni e concerti in compagnia di Paul Bley, Tyrone Hill, Terry Adams, Matthew Shipp, The Muffins, Caribou Vibration Ensemble, Sonic Youth, e del gruppo turco KonstruKt.
Henry Grimes
La vicenda straordinaria di Henry Grimes non è inedita nella storia del jazz, piena di aneddoti su musicisti dopo un periodo di notorietà scomparsi dalle scene per vari motivi, ma è rara e straordinaria per il suo lieto fine: un ritorno miracoloso dopo 35 anni, anni durante i quali di lui non si era saputo più nulla.
Nato e cresciuto a Philadelphia, dopo studi alla Mastbaum e alla Juilliard School, dalla metà dei ’50 Grimes cominciò a suonare con musicisti soul e R&B come Willis “Gator Tail” Jackson e “Little” Willie John, ma dalla fine della decade si sentì più attratto dal mondo del jazz, registrando e facendo tour con alcuni dei più grandi musicisti dell’epoca come Lee Konitz, Sonny Rollins, Gerry Mulligan, McCoy Tyner, e soprattutto prendendo parte a pietre miliari del jazz d’avanguardia degli anni 60 come Spirits, Spirits Rejoice e Live in Greenwich Village di Albert Ayler, Sonny’s Time Now di Sunny Murray, Conquistador! e Unit Structures di Cecil Taylor,Symphony For Improvisers e Complete Communion di Don Cherry e Tauhid di Pharoah Sanders, oltre a incidere con il proprio trio per la Esp. Nel 68 però, uno sfortunato viaggio da New York a San Francisco per suonare con Jon Hendricks e Al Jarreau gli danneggiò lo strumento (il contrabbasso era stato lasciato sul tetto della macchina, e il legno si era fessurato per il sole). Non avendo i soldi per farlo riparare, lo cedette ad un negozio, e rimase a Los Angeles, scomparendo totalmente dalle scene. Negli anni 80 si diffuse la voce che fosse morto, e solo nel 2002 un assistente sociale appassionato di musica scoprì che viveva in una stanza in affitto a Los Angeles, dove si era mantenuto con piccoli lavoretti di manutenzione o di portierato. Aveva continuato a scrivere poesie e saggi ma senza cercare di pubblicarli, e quando sull’onda della riscoperta fu intervistato da Wire magazine, si apprese che era stato tanto lontano dalla musica da non sapere neppure che Ayler fosse morto. Fu William Parker a regalargli un nuovo strumento (un contrabbasso verde oliva, soprannominato Olive Oil), con il quale a inizio 2003 iniziò a suonare ospite di concerti di Nels e Alex Cline, Joseph Jarman e altri a Los Angeles. Due concerti al Vision Festival di New York di quell’anno lo riportarono definitivamente sulle scene, e da allora ha suonato e registrato con nomi come Rashied Ali, Marshall Allen, Fred Anderson, Marilyn Crispell, Ted Curson, Andrew Cyrille, Bill Dixon, Andrew Lamb, Edward “Kidd” Jordan, Roscoe Mitchell, David Murray, William Parker, Marc Ribot, Wadada Leo Smith, e Cecil Taylor. All’età di 70 anni ha fatto il suo debutto al Lincoln Center con Cecil Taylor, con il suo secondo strumento, il violino, e a 71 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, “Signs Along the Road” (Small Press Distribution).
Avreeayl Ra
Batterista e percussionista, Avreeayl Ra è nato a Chicago nel 1947. Suo padre, Arthur “Swinglee” O’Neil, aveva suonato in una delle prime formazioni chicagoane di Sun Ra, e Ra a sua volta aveva suonato con lui per uno dei suoi gruppi. E’ membro della Association for the Advancement of Creative Musicians di Chicago, associazione con cui entrò in contatto nel 1970 quando prese lezioni da Kelan Philip Cohran e da Black Harold. Ha fatto parte dell’Arkestra di Sun Ra dal 1984 all’88, e ha partecipato a incisioni e concerti con Fred Anderson, Amiri Baraka, Fontella Bass, Lester Bowie, Ari Brown, Rob Mazurek, Ernest Dawkins, Nicole Mitchell, Harrison Bankhead, Joshua Abrams e molti altri. Accanto all’attività musicale, Avreeayl si occupa di documentare su film la comunità jazz di Chicago e di studi sulle proprietà curative e spirituali della musica.
Ka
Basata nella cittadina svizzera di Poschiavo, nota per il festival Uncool che ha spesso ospitato l’Arkestra di Allen nell’ultimo decennio, Ka ha scritto produzioni di teatro-musica e proiezioni video per il festival come The Gordian Knot (alla quale hanno preso parte anche Allen e Avreeayl Ra) e Oedipus-Akhnaten (per Uncool 2012, con l’intera Arkestra). Tra i suoi altri progetti, il video fotografico Walks (con musica improvvisata in duo con Allen), e installazioni scultoree e sonore come Labyrinth e Share, quest’ultima realizzata in tre versioni tra 2001 e 2011, all’aperto con piante e cespugli, al chiuso con materiali plastici riciclati, e infine di nuovo all’aperto come opera di land art destinata a scomparire con la naturale crescita e dispersione degli elementi che lo compongono.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.