domenica 13 maggio 2012 – ore 21.30 – Teatro San Leonardo – BOLOGNA ∆
> Cikada Ensemble – Christian Eggen direttore (Norvegia) prima italiana
Carola Bauckholdt(Germania, 1959)
Treibstoff (1995) prima italiana
Lars Petter Hagen (Norvegia, 1975)
Funeral March for Edvard Grieg (2007) prima italiana
Carola Bauckholdt(Germania, 1959)
Keil (2000) prima italiana
Eivind Buene (Norvegia, 1973)
Possible Cities (2005) prima italiana
Laurence Crane (Inghilterra, 1961)
Estonia (2001) prima italiana
Four Miniatures (2003) prima italiana
Cikada Ensemble:
Anne Karine Hauge flauto; Rolf Borch clarinetto; Bjørn Rabben percussioni;
Kenneth Karlsson pianoforte; Karin Hellqvist violino; Odd Hannisdal violino;
Bendik Bjørnstad Foss viola; Johannes Martens violoncello;
Magnus Söderberg contrabbasso;
Christian Eggen direttore
musiche di Carola Bauckholt, Lars Petter Hagen, Eivind Buene, Laurence Crane
∆ a cura di Luca Vitali; progetto in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia – NOW Norwegian Way, Music Information Centre Norway
Biglietti 7 €
Teatro San Leonardo – biglietteria aperta dalle ore 21 del giorno del concerto
Cikada Ensemble
“Dopo anni di dedizione nel lavoro Cikada si è trasformato in un importante ambasciatore per la musica contemporanea nordica. Il Comitato di Assegnazione del premio è stato particolarmente colpito dal linguaggio unico, dallo stile esecutivo dinamico e dallo spirito innovativo per diversità stilistica. L’impegno profuso da Cikada senza compromessi per la qualità in ogni aspetto del proprio lavoro l’ha fatto evolvere in un’organizzazione che esalta la musica contemporanea nella definizone dell’identità nordica”, afferma il comitato che nel 2005 ha assegnato a questo ensemble il Nordic Council’s Music Prize.
Fondato a Oslo nel 1989 e considerato uno dei più importanti ensemble europei di musica contemporanea, è formato da nove musicisti e condivide con la più nota Oslo Sinfonietta un direttore d’orchestra che nel suo paese come in Europa è ormai figura di spicco e punto di riferimento della direzione a cavallo tra contemporanea e improvvisazione jazz: Christian Eggen.
Sin dall’inizio l’ensemble si è impegnato in progetti innovativi, basati spesso su repertori nuovi, mantenendo la musica classica contemporanea al centro delle attività ma assumendo un atteggiamento mai dogmatico nei confronti di progetti che oltrepassavano i confini di genere. Non a caso il pianista Kenneth Karlsson e il percussionista Bjørn Rabben hanno recentemente costituito un quartetto altrettanto straordinario con due grandi improvvisatori del mondo del jazz come Ingar Zach e Jon Balke, con cui si sono esibiti recentemente al prestigioso Huddersfield Contemporary Music Festival nel Regno Unito. Un obiettivo di grande apertura e creatività che punta alla contemporaneità e guida l’ensemble a muoversi in territori sempre meno codificati, a cavallo tra classica contemporanea, jazz e arti visive.
Il repertorio di Cikada si sviluppa attraverso l’interazione tra un nucleo di opere norvegesi e scandinave e un altro di opere internazionali accuratamente selezionate: l’obiettivo, assai complesso, è quello di coltivare una musica acustica innovativa e integrarla con quella elettro-acustica, spesso presente nel repertorio dell’ensemble.
L’ensemble espande continuamente il proprio repertorio grazie a opere commissionate a giovani compositori, senza per questo perdere consapevolezza dell’importanza del ruolo che il tempo gioca nel far capire, portare a maturazione e permettere di eseguire sempre meglio ogni singola partitura: devozione e qualità tecnica sono il loro antidoto.
Da diversi anni Cikada lavora a stretto contatto con compositori contemporanei viventi tra i più significativi – come Bent Sørensen, James Dillon, Carola Bauckholdt, Kaija Saariaho, Rolf Wallin, Eivind Buene e Åke Parmerud – ed ha un repertorio impressionante di opere commissionate, ma non per questo rinuncia a quelli della tradizione, come John Cage, Morton Feldman, Iannis Xenakis, Franco Donatoni e Luigi Nono.
Il continuo lavoro di ricerca svolto dall’ensemble dal 1989 ad oggi e i numerosi CD registrati per etichette come Ecm, 2L e Aurora, ha avuto come conseguenza – si potrebbe dire naturale – l’assegnazione del prestigioso Nordic Council Music Prize.
L’ensemble presenterà per la prima volta in Italia un programma all’insegna dell’Europa giovane e contemporanea e affiancherà composizioni dei giovanissimi norvegesi Eivind Buene e Lars Petter Hagen a composizioni della tedesca Carola Bauckholdt, cresciuta alla corte di Kagel, e del britannico Laurence Crane.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.