martedì 14 maggio 2024 – ore 19.00 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA Y
– – > Piccolo Coro Angelico
– – > MOMENTO SAGGIO prima assoluta
Giovanna Giovannini direzione; Silvia Tarozzi direzione;
Gloria Giovannini coordinamento;
Arianna Carletti, Arturo Vespignani, Clelia Fontana, Elvira Apolito,
Francesco Malferrari, Giordano Brembilla, Giulia Masotti,
Ida Guidotti, Leonardo Igor Provvisionato, Marta Flavia Meletti, Tea Fidanza
ospite: Angelica Foschi pianoforte, fisarmonica
musiche e testi di Piccolo Coro Angelico, Silvia Tarozzi, Gioacchino Rossini,
Gianna Nannini, Gaspard & Mireille, Lawrence D. “Butch” Morris, …
nell’ambito delle attività della Scuola di Musica Angelica
Y con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
“Siate come stelle che brillano nel Cosmo, collegate tra loro dal disegno invisibile di una costellazione. Voi siete quella costellazione.” Da questa indicazione si sviluppa un esercizio corale che da diversi anni proponiamo ai bambini, La costellazione del coro. Il gioco serve a sperimentare come si stabilisce un equilibrio tra espressione individuale (la stella) e ascolto collettivo (la costellazione). Perché un concerto del Piccolo Coro Angelico è sempre una ricerca di equilibrio, di un cantare armoniosamente insieme che non escluda nessuno, che lasci uno spazio di espressione agli individui, pur nella disciplina necessaria alla musica. Quest’anno parlando con i bambini dei testi di alcune canzoni sono nate da loro delle riflessioni su temi importanti e immaginifici (il Cosmo, l’oblio, la vita su altri pianeti, la vita sul nostro pianeta); queste riflessioni hanno guidato la scelta di nuovi brani (Disco volante) ma anche la composizione di testi originali (Gatto spaziale) e la traduzione molto libera di una poesia di Lawrence D. “Butch” Morris (Suono attorno al sol / Nowhere Everafter) che non era mai stata messa in musica.
Ad accompagnare i bambini nel “momento saggio” di quest’anno ci sarà Angelica Foschi al pianoforte e alla fisarmonica.
Il Piccolo Coro Angelico, laboratorio di sperimentazione vocale per bambini tra i 5 e i 12 anni promosso da AngelicA, è nato nel 2011. Ogni anno il coro propone e sviluppa coi bambini un percorso musicale articolato in attività che spaziano dall’imparare a cantare insieme, al creare nuove canzoni, all’improvvisare vocalmente o con l’uso di strumenti giocattolo, al collaborare con musicisti professionisti internazionali.
Nel corso del 2023 il Piccolo coro ha partecipato alla registrazione di un album di composizioni per bambini di Enrico Gabrielli (Calibro 35), Le Canzonine. Una parte del coro ha poi partecipato con Enrico Gabrielli e Giovanni Truppi alla trasmissione televisiva “Splendida Cornice” su Rai Tre.
A dicembre dello stesso anno, il coro è stato coinvolto nella serata Alvin Curran today is 85 – Happy Birthday!, eseguendo in prima assoluta un’opera appositamente scritta dal compositore americano per Nicholas Isherwood e Daan Vandewalle e per la loro partecipazione.
Negli stessi giorni è uscito, per i dischi di angelica, Chorus At The Corner – A Joyfull Noise, documentazione di un concerto per coro adulto e infantile di Philip Corner, registrata al Teatro San Leonardo nel 2018.
Sempre nel 2023 i bambini sono stati invitati a tenere una lezione aperta al pubblico nell’ambito di “Puerilia, giornate di puericultura teatrale” al Teatro Comandini di Cesena, e la rassegna ha rinnovato loro l’invito per un concerto nel 2024.
Angelica Foschi, polistrumentista e didatta, frequenta il corso di Pianoforte presso il Conservatorio di Pesaro. Dal 2008 intraprende lo studio della fisarmonica, sviluppando una ricerca personale sullo strumento presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna. Segue seminari dedicati all’improvvisazione, alla musica contemporanea e al Jazz in Italia e all’estero. Nel 2012 si laurea in Lingue e Letterature Straniere, Letterature comparate e Gender Studies a Bologna e negli anni successivi frequenta i corsi di Pianoforte Jazz a Bologna e Ferrara dove si diploma nel 2024. Dal 2012 insegna pianoforte, fisarmonica, tiene laboratori di musica d’insieme ed è attiva in realtà musicali e teatrali del territorio come musicista, compositrice e attrice.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.