sabato 27 maggio 2023 – ore 19 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
– – > Piccolo Coro Angelico
– – > MOMENTO SAGGIO ^
Giovanna Giovannini direzione; Silvia Tarozzi direzione;
Gloria Giovannini coordinamento;
Piccolo Coro Angelico: Aida Fiore, Anna Andreotta de Graaf, Arianna Carletti,
Arturo Vespignani, Beatrice Sorichetti, Clelia Fontana, Elisa Cesari, Elvira Apolito,
Fausto Marotto, Giulia Masotti, Leonardo Igor Provvisionato, Luciana Marotto,
Marta Flavia Meletti, Pietro Pasotti, Vittoria Musso Naldi
ospite: Cecilia Stacchiotti pianoforte, tastiere
musiche e testi di Piccolo Coro Angelico, Franco Battiato,
Gioacchino Rossini, John Cage, Gianna Nannini, …
12 anni di Piccolo Coro Angelico e nel Momento Saggio di quest’anno si condensano e si sviluppano le esperienze di un anno pieno di progetti e collaborazioni. Il coro ha partecipato alla registrazione del progetto di Enrico Gabrielli Le canzonine, ha cantato insieme a due cori di adulti al concerto dell’Epifania di San Giorgio di Piano, ha preparato e realizzato una lezione aperta e autogestita dai bambini per Puerilia, giornate di puericultura teatrale, invitato da Chiara Guidi – Societas al Teatro Comandini di Cesena. Infine una delegazione del Piccolo Coro ha partecipato con Enrico Gabrielli e Giovanni Truppi alla trasmissione televisiva “Splendida Cornice” su Rai Tre. Tutto questo cantare, inventare, fare musica insieme, confluiscono in un concerto in cui diverse canzoni suggerite “dal tempo” si alternano a tempi di improvvisazione, di creatività autogestita e autodiretta. Ad accompagnarci torna Cecilia Stacchiotti, pianista e tastierista che col coro ha già collaborato nel 2022.
nell’ambito delle attività della Scuola di Musica Angelica
^ con il sostegno della Fondazione del Monte
Ingresso gratuito
Il Piccolo Coro Angelico, il laboratorio di sperimentazione vocale per bambini tra i 5 e i 12 anni promosso da AngelicA, ha compiuto i suoi 12 anni con un anno pieno di progetti e collaborazioni: Il coro cresce, si fa sentire, mette in discussione le proposte, le canzoni, c’è chi arriva, chi esce, chi si prende una pausa, chi vorrebbe cantare le canzoni degli scorsi anni, chi preferisce crearne di nuove, chi vuole soprattutto stare insieme ai suoi amici e fare merenda, chi approfitta di ogni pausa per suonare il pianoforte, chi si sdraia sotto il pianoforte per sentire meglio la musica ecc ecc.
Nell’autunno scorso, a laboratorio appena iniziato, un gruppo di bambini del coro che era già in grado di farlo ha partecipato alla registrazione di un album di composizioni per bambini del musicista Enrico Gabrielli, Le Canzonine. I bambini hanno registrato nello storico studio Fonoprint di Bologna. Pochi mesi dopo il coro ha preso parte insieme a due cori di adulti al concerto dell’Epifania a San Giorgio di Piano.
In marzo siamo stati ospiti di Puerilia, giornate di puericultura teatrale, al Teatro Comandini di Cesena, sede della Societas: Chiara Guidi ci ha invitati a tenere una lezione aperta per il pubblico, condotta dai bambini stessi. A fine mese poi, una parte del Piccolo Coro ha partecipato con Enrico Gabrielli e Giovanni Truppi alla trasmissione televisiva “Splendida Cornice” su Rai Tre.
Tutte queste esperienze si condensano e si sviluppano nel Momento Saggio di quest’anno, in cui confluiscono sia la maggiore esperienza vocale che il coro ha acquisito nell’interpretazione di canzoni (su un repertorio non semplice!) che la capacità di gestire momenti di improvvisazione, di creatività autogestita e autodiretta. Ad accompagnarci torna Cecilia Stacchiotti, pianista e tastierista che col coro ha già collaborato nel 2022.
Il Piccolo Coro Angelico nasce nel 2011 come laboratorio di sperimentazione vocale promosso da AngelicA all’interno del Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna. Diretto da Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, con il coordinamento di Gloria Giovannini, il coro coinvolge bambini tra i 5 e i 12 anni che, attraverso incontri settimanali da ottobre a maggio, sviluppano competenze musicali che vanno dalla pura vocalità alla composizione, all’improvvisazione collettiva e individuale, alla scrittura di testi musicali. Il repertorio non è mai predefinito e, basandosi sulle sensibilità e le energie dei piccoli coristi e senza mai perdere di vista la spontaneità e il divertimento che devono essere alla base del fare musica, è passato negli anni attraverso le canzoni di autori che vanno da Tristan Honsinger ad Adriano Celentano, Luciano Berio, Moondog, Alessandro Cicognini, Sun Ra e Mozart.
In questi anni con il coro hanno collaborato i compositori Giovanna Marini, Alvin Curran, Malcolm Goldstein e Philip Corner, lo scrittore Ermanno Cavazzoni e la poetessa Sarah Tardino, il cantante polistrumentista Vincenzo Vasi e la classe di percussioni del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, la cantante gospel Ola Obasi Nnanna, l’arpista Eleonora Licata, e il contrabbassista Luigi Lullo Mosso.
Nel 2022 il Momento Saggio del PCA ha visto la partecipazione di un trio strumentale composto da Roberto Rossi alla batteria e percussioni, Cecilia Stacchiotti al pianoforte e Federico Pierantoni al trombone. Il concerto è stato registrato e trasmesso nell’ambito della video-rassegna Viralissima della Regione Emilia-Romagna.
Il coro si è esibito in numerosi concerti e presenta ogni anno un saggio di fine corso all’interno di AngelicA Festival.
Cecilia Stacchiotti, diplomata al Conservatorio di Bologna, polistrumentista e compositrice elettronica, ha suonato in varie formazioni come pianista, tastierista e chitarrista, e più recentemente come dj lavorando con set di live electronics. Dal 2015 collabora con compagnie di danza come dj, sound designer e tecnica del suono. Ha lavorato alla sonorizzazione di opere video e all’arrangiamento e composizione di colonne sonore e video musicali. Ha partecipato in qualità di tastierista all’Orchestra angelicA appositamente costituita per l’edizione 2015 del festival, per il progetto in prima assoluta Transitive Axis da Grayfolded di John Oswald (che portava per la prima volta dal vivo l’opera Plunderphonica del compositore canadese trascritta, arrangiata e diretta da Domenico Caliri), e nel 2016 alla prima di “FFF / For Fred Frith”, sempre sotto la direzione di Caliri. Fa parte del quintetto di Silvia Tarozzi che ha portato in tour europeo il suo Mi specchio e rifletto nel 2021 e 2022, e ha partecipato al nuovo disco di Stefano Pilia Spiralis Aurea.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.