venerdì 25 settembre 2020 – ore 21 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA ° []
——> CONTAGIOUS (Germania, Giappone) prima italiana
Sabine Ercklentz tromba, elettronica; Andrea Neumann inside piano, mixer;
Mieko Suzuki giradischi, CD
musiche di CONTAGIOUS
a cura di Massimo Pupillo
° con la collaborazione del Goethe–Institut Mailand
[] con il patrocinio della Fondazione Italia–Giappone e del Consolato del Giappone in Italia
Biglietti
8 €
ridotto 5 €
per studenti dell’Università di Bologna e del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna
ai possessori della Card Cultura verrà applicato uno sconto di 2 € sul biglietto intero
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto
Prevendite
su www.boxerticket.it, www.ticketone.it
e punti vendita Ticketone
ATTENZIONE posti limitati – secondo le normative attuali
si raccomanda l’acquisto dei biglietti in prevendita
CONTAGIOUS è un trio, nato nel 2018 a Berlino, che lavora su una costante tensione creativa fra sperimentazione d’avanguardia e musica dance elettronica. La dj Mieko Suzuki è attiva nella scena dance di Berlino da molti anni, dove organizza, tra gli altri, l’evento collaborativo e multidisciplinare KOOKOO all’OHM di Berlino. Andrea Neumann e Sabine Ercklentz sono due voci innovative della musica improvvisata locale. Assieme, si dedicano alla scoperta di nuovi spazi estetici attraverso un reciproco contagio musicale. Saccheggiando le reciproche sfere musicali le fanno proprie e si scambiano i ruoli: sullo sfondo di fragili trame sonore i battiti divengono udibili. Ritmi accattivanti implodono in frammenti di rumore che si trasformano poi in un flusso di trance. Suoni autonomi divengono ballabili, i ritmi si fanno trasparenti.
Contagious si è imposto dall’inizio come uno dei progetti più originali della scena elettronica odierna. Intenso e possente, ma con profonde radici nella creazione manuale e nella scultura del suono con creatività, il tutto all’interno di una solida struttura di costante composizione e improvvisazione. Andrea Neumann applica processi di feedback a semplici sequenze sulle corde del pianoforte del suo famoso Inside Piano, uno strumento che ha inventato e perfezionato, e le invia occasionalmente all’apparato elettronico di Mieko Suzuki, che a sua volta utilizza suoni preregistrati e giradischi, mentre i suoni della tromba di Sabine Ercklentz fuoriescono dal suo processore di suoni, e assieme le tre musiciste si scambiano intuitivamente logiche di composizione e strutture futuristiche, filigrane sonore e ritmi monumentali.
“Contagious” è anche il titolo del loro album d’esordio (pubblicato da Morphine Records nel novembre 2019), registrato e prodotto da Rabih Beaini. http://media-loca.com/contagious/
Sabine Ercklentz ha studiato legge all’Università Libera di Berlino prima di dedicarsi allo studio della tromba alla Hochschule für Musik Hanns-Eisler. Vive e lavora a Berlino come compositrice, musicista e performer. I suoi lavori spesso espandono i confini musicali e mettono in discussione la definizione dei generi. Si è esibita in concerto in numerosi festival e istituzioni come il FIMAV a Victoriaville, Canada; il Red Cat a Los Angeles, USA; Recontres Choreographiques a Parigi; Moderna Museet a Stoccolma; Taktlos a Zurigo; City of Women a Lubiana; Witten Days for New Chamber Music a Witten; Donaueschinger Musiktage a Donaueschinger; Tanzplattform Deutschland, a Dresda; lo ZKM a Karslruhe. Ha suonato e inciso con formazioni come 7 Kick the Can, United Women’s Orchestra, Shoot the Moon, Les Femmes Savantes e in duo con Andrea Nuemann prima di fondare il trio CONTAGIOUS nel 2018.
Andrea Neumann ha studiato pianoforte alla Hochschule der Künste diBerlino. Vive a Berlino e lavora nel campo della musica innovativa e sperimentale come musicista e compositrice. Fa parte del collettivo LABOR SONOR che ha curato una serie di concerti a Berlino a partire dal 2010, e di festival a partire dal 2015. Dal 1996 ha sviluppato e suonato uno strumento di sua creazione: l’inner piano – una struttura di alluminio attraversata da corde, suonata con preparazioni e amplificata con l’aiuto di un mixer e diversi pick-up. È coeditrice di Echtzeitmusik a Berlino, che opera fra musica innovativa, improvvisazione, noise e arti sonore. È apparsa in concerto e a numerosi festival in tutta Europa, negli USA, in Canada, Argentina, Messico, Russia, Australia, Taiwan, Vietnam, Cina e Giappone. Ha composto su commissione per il canale radio Deutschlandfunk, per l’emittente Bayerischer Rundfunk, per L’Orchestra Radiofonica MDR di Lipsia, per il festival Witten Days for New Chamber Music di Witten, per il centro per la musica elettroacustica EMS di Stoccolma e per il centro per la musica sperimentale Ny Musikk di Oslo.
Mieko Suzuki Dj, artista del suono e curatrice musicale basata a Berlino, ha una formazione classica al pianoforte ricevuta in Giappone in tenera età, ma da adolescente sposta il suo interesse verso la musica elettronica. Dal 1998 è attiva nella scena musicale internazionale e si è esibita in 18 paesi in tutta Europa, Asia e Stati Uniti. I suoi pluripremiati DJ set e performance dal vivo si fondano su bassi travolgenti e creano una costante tensione fra suoni delicati, crudi e arditi. Mescolando suoni analogici e digitali attraverso l’uso di pedaliere multi-effetto, e impiegando spesso ben di più delle ordinarie coppie di giradischi o CDJ, Mieko Suzuki crea ambienti sonori unici che vanno dai set di musica techno da discoteca ad approcci più sperimentali che fanno ampio uso di registrazioni d’ambiente, loop di feedback e voci trovate. I suoi suoni vengono manipolati in tempo reale tramite l’uso di nastri ad anello, tecniche di scratch e un’ampia gamma di pedaliere multi-effetto. Le sue intense performance sono state apprezzate da festival quali A L’Arme!, CTM, Dave Festival e Tonlagen Hellerau. Ha preso parte a numerose collaborazioni interdisciplinari, tra gli altri con le coreografe Meg Stuart e Maria F. Scaroni, lo stilista Tatsuro Horikawa e l’artista Barbara Raes.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.