F o n d a z i o n e T e a t r o R o s s i n i A n g e l i c a
con il patrocinio di
R e g i o n e E m i l i a R o m a g n a
presentano
K a r l h e i n z S t o c k h a u s e n
sabato 10 giugno 2006 – ore 18 – Teatro Rossini – Lugo
Incontro con Karlheinz Stockhausen ed esecuzione dal vivo di alcune sezioni da
F R E U D E (JOY – GIOIA) – Z w e i t e S t u n d e (Second Hour – Ora Seconda) per 2 arpe
da K L A N G (SOUND – SUONO) Die 24 Stunden des Tages (The 24 Hours of the Day – Le 24 Ore del Giorno)
con il commento del compositore
martedì 13 giugno 2006 – ore 21.30 – Teatro Rossini – Lugo
K L A N G (SOUND – SUONO)
Die 24 Stunden des Tages (The 24 Hours of the Day – Le 24 Ore del Giorno)
V i e r t e S t u n d e (Fourth Hour – Ora Quarta)
H I M M E L S – T Ü R (HEAVEN’S DOOR – PORTA DEL CIELO)
für einen Schlagzeuger und ein kleines Mädchen / for a percussionist and a little girl
/ per un percussionista e una piccola ragazza (2005)
Commissionato da A n g e l i c a, prima assoluta
Stuart Gerber, percussioni
Arianna Garotti, piccola ragazza
Z w e i t e S t u n d e (Second Hour – Ora Seconda )
F R E U D E (JOY – GIOIA)
für 2 Harfen / for 2 harps / per 2 arpe (2005)
Marianne Smit, arpa
Esther Kooi, arpa
Karlheinz Stockhausen, proiezione del suono
Dal 1977 al 2004 ho composto LICHT (LIGHT / LUCE) The Seven Days of the Week / I Sette Giorni della
Settimana, che comprende approssimativamente 29 ore di musica (circa 4 ore per “Giorno”). Gli spartiti di
tutte le scene sono stati pubblicati e le musiche sono state divulgate su compact disc. Il Teatro La Scala
di Milano ha consentito la prima mondiale delle prime tre di queste sette opere. Nel corso di questi 27
anni la musica di LICHT, con tutti i suoi testi e tutte le sue scene, ha gettato luce su di un’indescrivibile
numero di nuovi significati, accrescendone i rapporti e la bellezza.
All’inizio del lavoro su LICHT, avevo già annunciato il mio sogno di comporre le 24 ore del giorno dopo
aver terminato di comporre i sette giorni della settimana. Nel 2004 ho incominciato questo progetto,
intitolato KLANG (SOUND / SUONO). La rassegna concertistica PAUSE del Duomo di Milano, diretta da
Don Luigi Garbini, ha commissionato la Prima Ora (ORA PRIMA) intitolata HIMMEL FAHRT
(ASCENSION / ASCENSIONE) per organo, soprano e tenore. La prima mondiale si è tenuta
il 5 maggio 2005, nel giorno dell’Ascensione, al Duomo di Milano. Di qui è seguito l’incarico per la
Seconda Ora (ORA SECONDA), intitolata FREUDE (JOY / GIOIA) per due arpe.
La Terza Ora (ORA TERZA), NATÜRLICHE DAUERN (NATURAL DURATIONS / FORME NATURALI DI DURATA)
per piano, è stata composta successivamente e non è stata ancora portata a termine. ANGELICA,
il Festival italiano il cui direttore artistico è Massimo Simonini, ha commissionato
la Quarta Ora (ORA QUARTA), intitolata HIMMELS-TÜR (HEAVEN’S DOOR / PORTA DEL CIELO).
Sarà rappresentata il 13 Giugno 2006 al Teatro Rossini di Lugo, Italia.
Al momento, non posso dire molto a proposito dei possibili sviluppi di KLANG (SUONO), Le 24 Ore del Giorno.
Ma fino ad ora sembra che ciascuna delle singole ore contenga la spirale delle 24 ore del giorno e che
i contenuti delle ore stesse riguardino tutti noi.
(Si raccomanda di assicurarsi fin d’ora l’accesso ad una delle porte del cielo)
Karlheinz Stockhausen, 15 Febbraio 2006
From 1977 to 2004 I composed LICHT (LIGHT) The Seven Days of the Week which comprises about 29 hours
of music (circa 4 hours per “Day”). Scores of all the scenes have been published and the music has been
released on compact discs. The Teatro La Scala in Milan enabled the first three of the seven operas
to be world premièred. In these 27 years, the music of LICHT, with all its texts and scenes, has shed light
on an indescribable number of new relevancies, increasing their relations and beauty.
At the onset of the work on LICHT, I already announced my dream of composing the 24 hours of the day
after I had finished composing of the seven days of the week. In 2004 I began this project, entitled
KLANG (SOUND). The concert series PAUSE of the Milan Cathedral, directed by Don Luigi Garbini,
commissioned the First Hour (ORA PRIMA), entitled HIMMEL FAHRT (ASCENSION) for organ, soprano
and tenor. It was world premièred on Ascension Day, May 5th 2005 at the Milan Cathedral.
This was followed by a commission for the Second Hour (ORA SECONDA), entitled FREUDE (JOY)
for 2 harps. The Third Hour NATÜRLICHE DAUERN (NATURAL DURATIONS) for piano was composed
next and has not yet been finished. ANGELICA, the Italian concert series whose artistic director is
Massimo Simonini, commissioned the Fourth Hour, entitled HIMMELS-TÜR (HEAVEN’S DOOR).
It will be performed on June 13th 2006 in Lugo, Italy.
At the moment, I cannot say very much about the possible development of KLANG (SOUND),
The 24 Hours of the Day. But until now it seems that each hour contains the spiral of the 24 hours
of the day and that the contents of the hours concern all of us.
(It is recommended to ensure your entry to a heaven’s door already now.)
Karlheinz Stockhausen, February 15th 2006
Biglietti:
10 € (posto unico)
Luoghi:
Teatro Rossini Piazzale Cavour 17, Lugo (Ra)
Informazioni:
Fondazione Teatro Rossini t 0545.38542 info@teatrorossini.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.