venerdì 13 ottobre 2023 – ore 19.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
Scordatura Ensemble (Olanda)
ENCLOSURES
prima assoluta
James Tenney (Canada, 1934-2006)
Harmonium #1 (1976); per strumenti vari
per voce, viola, tastiera, nastro – versione di Scordatura autorizzata dal compositore
prima italiana
Ned McGowan (Stati Uniti/Olanda, 1970)
Three Amsterdam Scenes (2011):
Linnaeusstraat – Overtoom – NDSM
per viola, voce, tastiera, nastro – composta per Scordatura
prima italiana alla presenza del compositore
Peter Adriaansz (Stati Uniti/Olanda, 1966)
Enclosures (2008):
I – II – III per voce, viola, tastiera, onde sinusoidali – composta per Scordatura
prima italiana
Juhani Nuorvala (Finlandia, 1961)
Flashes (2022):
You’re like someone – He sucks you up – Wind from a mirror –
You’re safe – I don’t really like to watch myself – The window song
per voce, viola, tastiera – arrangiata per Scordatura
testo di Juha Siltanen
prima assoluta di questa versione alla presenza del compositore
Alfrun Schmid mezzosoprano
Elisabeth Smalt viola
Reinier van Houdt tastiera microtonale midi
musiche di James Tenney, Ned McGowan, Peter Adriaansz, Juhani Nuorvala
a cura di Walter Rovere
con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi
Biglietti
7€ intero – ridotto 5€^ e 2€^^
^ ridotto per studenti dell’Università di Bologna e possessori Carta Giovani Nazionale
^^ ridotto per studenti del Conservatorio “G. B. Martini” Bologna
ai possessori della Card Cultura
verrà applicato uno sconto di 2€ sul biglietto intero
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’inizio del concerto
Prevendite
www.boxerticket.it
Luogo
Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, Bologna
ENCLOSURES presenta quattro brani diversi, ciascuno caratterizzato da un proprio distinto mondo sonoro. Eppure tutti condividono un terreno comune: esplorano un’espressione armonica che va oltre le dodici note in un’ottava, utilizzando elementi di microtonalità.
Il compositore nordamericano James Tenney, allievo di Harry Partch, è una figura chiave nella narrativa della musica microtonale. In Harmonium #1, delle onde sonore formano insieme una tela di accordi che cambiano lentamente. Questa versione di Scordatura, abbinata a onde sinusoidali preregistrate, è stata autorizzata dal compositore.
Il compositore olandese-americano Ned McGowan utilizza una forma di microtonalità molto libera e giocosa, ispirata alla musica Karnatica indiana quanto al pop americano, alla musica classica europea e all’avanguardia. I titoli dei tre movimenti si riferiscono a luoghi specifici di Amsterdam.
Il brano del compositore olandese Peter Adriaansz segue invece un percorso microtonale strettamente concettuale. Le voci si “avvolgono” l’una nell’altra, per poi gradualmente dispiegarsi in forme paraboliche, dando vita a tre panorami di pura e minuziosamente astratta bellezza.
Juhani Nuorvala viene dalla Finlandia. La sua opera Flash Flash, ispirata all’affascinante storia dell’artista americano Andy Warhol, è stata presentata in anteprima a Helsinki nel 2019. Nuorvala ha realizzato appositamente per Scordatura una piccola suite da concerto di arie di quest’opera, in accordatura “Just Intonation”. Queste canzoni, radicate in un idioma pop, raccontano pensieri e divagazioni di alcune “superstar” non meglio identificate della Factory di Warhol.
Six FLASHES
by Juhani Nuorvala, text by Juha Siltanen (arr. from the opera ‘Flash Flash’)
The artist Andy Warhol became famous with his project “The Factory” in which he worked together with a variety of other artists, to create the typical Andy Warhol art works. These artists, called ‘superstars’, were carefully chosen to be allowed in his entourage, to live an intensive lifestyle of creating, performing, acting and hanging around. Complicated relationships and extensive drug abuse created an explosive atmosphere and he was even shot by an artist-friend. He recovered, but not fully and an infection caused his death in 1987 at age 58. These songs refer to his feverish dreams at his last moments in the hospital bed. He sees flashes of his past life in which several persons are singing to him.
In You’re like someone we hear Edie Sedgwick, a young, rich society girl, whom Warhol made one of his most famous superstars. She sings directly to Andy, describing the strange and complicated nature of their relationship.
You’re like someone, but you have no lines, like a sphinx with no riddle. Truman said that. (Capote!) And you know the strangest thing is that, just because you are like that, we all… they all just sorta cringe in front of you and they’d just kill to show you their soul, and you, you just say ”oh” [laughs], you’re like a priest, how I wanted to have a priest in my Mercedes, but still you’re not there… and still you are there, still, and there. I’m so rich but I’m so poor. –Look how I dance like I know you would if you were me. How do I look – I’m dancin’ like you would if you were here. We’re so alike I could love you, if we could love.
He sucks you up is the voice of Valerie Solanas, a radical feminist writer, whose relationship with him culminates in her trying to shoot Warhol.
He sucks you up like a nightmare, like a freak shrink throwing a nutheads’ ball, like a fair god of spring doing an encore with a fall.
Wind from a mirror is the song of Ondine, the ‘clown’ of the Factory, brilliant and nonchalant. He is reflecting on the self-centred, cynical nature of Warhol’s attention. But he is not bitter, there is even a smile.
Wind from a mirror – wind like the sun – and leaves, those funny-faced masks of May, springin’ and falling, withering away with a grin in the sun descending, amidst bees falling, choked with the sight of all ending. As slowly as they, gleaming it leaves, letting them die to the core, turn the same as before – a paling yellow looking at the withering green, slowly turning pale as a distant star, turning and laughing at their night, as they die, he leaves them dreaming, o America – o beautiful for spacious skies, for amber waves of grain, for purple mountains –
In You’re safe it is Death who speaks to Andy directly, presenting the dying itself as an act of love and tenderness.
You’re safe, you’re where you hoped to be, caressing your mind like Death would, as always, caressing your desire like Death once might caress your life – shy as you are – making love to your life, caressing, alone, like you always do.
Your date is you.
I don’t really like to watch myself is sung by Andy himself. He watches his life pass by, as if it is an opera. He first thinks it is someone else’s life, but then realizes that it is his own. He is astonished, relieved and finally surrenders.
I don’t really… like to watch myself. I don’t like… uh… to be touched. What is this? Night. The blankets are cold. It’s too late. Uh… I don’t like silence. As if they were sneaking around, looking for someone. There’s a shadow by the door. Someone’s trying to see, get a glimpse.
Who are they? I know them all. There’s nothing to be seen. They don’t speak to me. Like… they were in an empty space. As if they didn’t expect to find anyone.They act as if I didn’t see them.
What do you think? You guys?You know… uh… I, uh… actually I don’t like silence. It’s got such long… fingers. Bony cheeks. It wants… it wants to… it needs people.
I dunno. Dances the weirdest dances… uh, I dunno. No connection. It’s… uh… it’s like ice.
Huge tower of ice, a humming sound. –Towards the sky. Skywards. The stars. Oh the stars.
Keep it coming. Any kind of sound. Sing. Speak, please. Hum. There’s nothing to spy. Am I dead? Again?
As if I’d vanished. As if I’d evaporated. –Sneaking around the glass tower, tower of mirrors, mirrors of desire – in cold, seducing fire, trembling, frozen, and up there the name of Andy Warhol, up in the air, the American air, high above the ground of despair.
Oh I’m dead again. Thank God- I’ve been here before. I feel so alive.
The window song: everything is over now for tormented artist Andy. A voice from outside invites him to come out and play.
Oh Andy – come out to play. Oh Andy – won’t you come out to play?
The sky is blue, the grass is green, under the golden sun.
Oh Andy – won’t you come out to play? Oh Andy – won’t you open your window? Oh Andy, won’t you open your door?
We’ll play ball, we’ll play fool, we’ll drink, we’ll swim there in that blue swimmingpool.
Oh Andy, won’t you open your window?
The windows are open, there is no door, there’s only a shadow where there was a wall.
What’s there to open? The breeze on the curtain?
The colours like rain. The windows are open and there is no pain.
No, I can’t come, I cannot go, I’m in America and this is my home.
Come in here, leave your wings on the porch. Come in here and do the fire dance.
All windows are open, those clouds are like sails in America.
James Tenney (1934 – 2006), nato nel New Mexico, ha frequentato l’Università di Denver, la Juilliard School of Music, il Bennington College e l’Università dell’Illinois, e ha avuto tra i suoi insegnanti e mentori Carl Ruggles, Lejaren Hiller, Kenneth Gaburo, Edgard Varèse, Harry Partch e John Cage. Interprete, compositore e teorico, è stato co-fondatore a New York (con Philip Corner e Malcolm Goldstein) e direttore del Tone Roads Chamber Ensemble (1963-70).
È stato un pioniere del “plagiarismo creativo” e del computer, lavorando con Max Mathews presso i Bell Telephone Laboratories all’inizio degli anni ’60 per sviluppare programmi per la generazione e la composizione del suono con computer. Ha scritto opere sia strumentali che elettroniche, utilizzando spesso sistemi di accordatura alternativi, e ha composto musiche per film e performance della sua compagna, la performance artist Carolee Scheemann. Le sue composizioni sono state eseguite, tra gli altri, da Barton Workshop, Marc Sabat, Zeitkratzer, Sonic Youth, Quatuor Bozzini, Scordatura, Rrose, ecc.
Ned McGowan (1970) è un compositore, flautista, ricercatore e insegnante, nato negli Stati Uniti e residente ad Amsterdam. Conosciuta per la vitalità ritmica e il virtuosismo tecnico, la sua musica ha vinto numerosi premi ed è stata eseguita alla Carnegie Hall, al Concertgebouw e in altre sale e festival in tutto il mondo da orchestre, ensemble e solisti. Come flautista suona concerti di musica classica, contemporanea e improvvisazione a livello internazionale e nutre un amore speciale per il flauto contrabbasso, al quale nel 2016 ha dedicato l’album The Art of the Contrabass Flute.
Le sue opere includono Concerto for iPad & Orchestra (2012), eseguito nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Brasile, Garden of Iniquitous Creatures (2016), per il sestetto vincitore del Grammy Eight Blackbird, e il recente Concerto for Indian Percussionist, per BC Manjunath.
Ned è insegnante al Conservatorio di Utrecht e il fondatore dell’International Rhythm Course, una serie di corsi a Utrecht e in India dedicati all’apprendimento, all’esplorazione e all’esecuzione del ritmo.
Peter Adriaansz è nato a Seattle nel 1966 e ha studiato composizione ai conservatori dell’Aia e di Rotterdam, dove ha avuto tra i suoi insegnanti Louis Andriessen, Brian Ferneyhough e Peter-Jan Wagemans.
Il suo lavoro è spesso caratterizzato da un approccio alla musica sistematico e orientato alla ricerca: un approccio in cui suono, struttura e matematica resa udibile costituiscono gli ingredienti principali. Negli ultimi anni si può osservare anche nel suo lavoro un aumentato interesse per la flessibilità, le forme variabili e, soprattutto, per la riflessione microtonale. Quest’ultimo interesse ha portato a diverse composizioni su grande scala per ensemble amplificati, come Prana (2007), Music for Sines, Percussion, ebows & variable Ensemble (2008) tre Vertical Swells (2010), opere per orchestra e voci (Anekabahudaravaktranetram, 2007, Verdichtingen, 2009), e due cicli estesi sull’armonia spaziale (Strutture I-XVI, 2005) e sulla microacustica (Waves 1-13, 2008).
Adriaansz è inoltre direttore artistico dello Slagwerk Den Haag (Percussion Group The Hague).
Juhani Nuorvala (1961) ha studiato composizione alla Sibelius Academy sotto la guida di Eero Hämeeniemi, e ha studiato inoltre a Parigi con Tristan Murail e a New York con David Del Tredici.
Una particolarità del suo lavoro è la varietà delle influenze che esibisce:– microtonalismo, minimalismo Americano, Nuovo Romanticismo, musica pop, techno… Malgrado ciò non è un collage artist; piuttosto la sua abilità consiste nel saper amalgamare vari ingredienti, per creare una modalità di espressione interamente personale.
I suoi lavori sono spesso contrassegnati da una spinta ritmica frenetica. La sua musica utilizza elementi e materiali a cui rispondono sia la mente che il corpo, e Nuorvala trova questi elementi non solo nella musica classica antica o contemporanea, ma in varie forme di musica popolare urbana, come la musica elettronica dei club dance.
Oltre a comporre opere da camera, orchestrali ed elettroniche, Nuorvala ha scritto musiche per diverse pièce teatrali messe in scena al Teatro Nazionale Finlandese, e un’opera (Flash Flash, 2005) basata sulla vita di Andy Warhol.
Scordatura Ensemble, con sede ad Amsterdam, è nato inizialmente da un progetto di esecuzione delle opere per voce intonata, Adapted Viola e Chromelodeon del compositore americano anticonformista Harry Partch, per il quale l’ensemble ha commissionato una copia esatta della Adapted Viola di Partch, autorizzata dalla Harry Partch Foundation. Da allora, sono state ricostruite molte altre copie fedeli degli strumenti progettati da Partch, che hanno portato ai tour dell’Ensemble Rose Petal Jam (2017/18) e Tonality Flux (2020/22) per i quali presentavano una selezione dei primi brani di musica da camera di Partch abbinati a commissioni a compositori contemporanei. Un altro progetto recente è Vicentino, a Second Life, con nuove composizioni ispirate ai madrigali microtonali di Nicola Vicentino, compositore visionario e teorico musicale del XVI secolo.
Dal 2006 Scordatura è stato invitato a esibirsi in festival di musica sperimentale in tutto il mondo, e ha stretto importanti collaborazioni con compositori come Phill Niblock, il compianto Horatiu Radulescu, François-Bernard Mâche, Peter Adriaansz, Christopher Fox, Anne LaBerge, Marc Sabat, Linda Buckley, Yannis Kyriakides, Anton Lukoszevieze e molti altri.
Le loro incisioni sono state pubblicate su Ergodos Records, Mode, Divine Art/Métier, Pogus e New World. I loro album più recenti sono Melodies di Frank Denyer (Another Timbre 2022) e Tonality Flux (Attacca 2023), con brani di Harry Partch e opere scritte da nuovi compositori olandesi per gli strumenti di Partch.
La formazione-base di Scordatura comprende Alfrun Schmid, Elisabeth Smalt e Reinier van Houdt. Questi ultimi sono già stati ospiti di AngelicA, Smalt per la serata sugli 88 anni di Phill Niblock (ottobre 2021), e van Houdt ripetute volte, come membro di MAZE – Ensemble for Exploratory Music, pianista solista (per brani di Marchetti e Kyriakides) e in duo con Michael Pisaro e con Francisco López.
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