CONCERTO RINVIATO
per cause di forza maggiore, il concerto è rinviato all’autunno 2024
CONCERT POSTPONED
for major cause, the concert is postponed to a date to be defined
I biglietti acquistati verranno rimborsati in automatico sul sistema di pagamento utilizzato in fase di acquisto
giovedì 8 febbraio 2024 – ore 19.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
LONTANO – FAUSTO RAZZI
prima assoluta
Fausto Razzi (1932-2022)
Aria, quasi una siciliana;
versione per Eleonora Susanna – 2018
per voce sola
testo di Edoardo Sanguineti
Duo (2018);
per chitarra classica e pianoforte
Ballata delle donne (2022);
per voce e violino
testo di Edoardo Sanguineti
Variazioni su quattro note (2003);
per violino solo
Memoria di due chitarre (1987);
per chitarra acustica e nastro magnetico
Per Piano 2 (1989);
per pianoforte
Smorfie – Partitura 11 (1997);
per violino e pianoforte
Frammento 2 (1986);
per voce e chitarra acustica
testo di Federico García Lorca
prima assoluta
Lontano (2017);
per voce, violino, chitarra classica e pianoforte
testo di Domenico Settevendemie
prima assoluta
Eleonora Susanna voce
Michela Marchiana violino
Cristiano Riccardi chitarra classica, chitarra acustica
Matteo Ramon Arevalos pianoforte
musiche di Fausto Razzi
testi di Edoardo Sanguineti, Federico García Lorca, Domenico Settevendemie
a cura di Matteo Ramon Arevalos
Biglietti
7€ intero – ridotto 5€^ e 2€^^
^ ridotto per studenti dell’Università di Bologna e possessori Carta Giovani Nazionale
^^ ridotto per studenti del Conservatorio “G. B. Martini” Bologna e del Liceo Musicale Lucio Dalla
ai possessori della Card Cultura e Carta Giovani Nazionale
verrà applicato uno sconto di 2€ sul biglietto intero
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’inizio del concerto
Prevendite
www.boxerticket.it
Luogo
Centro di Ricerca Musicale
Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, Bologna
Fausto Razzi, compositore e interprete romano recentemente scomparso (nel novembre 2022, all’età di 90 anni), ha saputo coniugare la tensione verso l’innovazione con un linguaggio immediato e attento alla sensibilità dell’ascoltatore.
Allievo di Goffredo Petrassi, con cui si è diplomato all’Accademia di Santa Cecilia nel 1963, ha successivamente fondato nel 1976 il Gruppo Recitar Cantando, dedicato all’esecuzione di opere rinascimentali e del primo barocco.
Ha inoltre indirizzato la sua ricerca artistica sul rapporto fra musica e parola poetica, combinando diversi strumenti e sonorità espressive. Primo compositore italiano a realizzare una partitura con il computer (Progetto per una composizione elettronica, 1970-1973, con la collaborazione di E. Chiarucci alla Facoltà di Fisica dell’Università di Napoli), ha poi continuato a esplorare le possibilità compositive dell’elettronica fino al suo ultimo lavoro Sinfonia in Re (2009).
Si è dedicato per tutta la vita alla relazione tra linguaggio, suono e musica per superare quello che a parer suo era un modo retorico di fare teatro. Ha collaborato per molti anni con il poeta Edoardo Sanguineti realizzando azioni sceniche dove canto e suono sono espressione di un pensiero.
I lavori di Razzi, che spaziano dalla musica da camera alle composizioni per orchestra, fino alla musica acusmatica, sono stati eseguiti nei più importanti festival europei come Donaueschingen, Freiburg, Gaudeamus, SIMC (Stoccolma e Varsavia), Praga, Bourges e Lyon, Biennale di Venezia, Sagra Musicale Umbra, Accademia di Santa Cecilia, Nuova Consonanza, Spaziomusica di Cagliari, Festival Pontino.
Il programma del concerto dal titolo LONTANO – FAUSTO RAZZI, presentato da Eleonora Susanna (voce), Matteo Ramon Arevalos (pianoforte), Michela Marchiana (violino), e Cristiano Riccardi (chitarra) è frutto di una lunga collaborazione tra i musicisti e il compositore.
Gli interpreti hanno infatti potuto apprendere il modo, il pensiero e le scelte compositive direttamente da Razzi, che ha affidato all’oralità alcune direttive musicali decisive per la prassi esecutiva.
Eleonora Susanna (soprano) ha condotto i suoi studi presso il Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni. Ha interpretato impegnativi ruoli operistici in vari teatri nazionali e internazionali. Si è esibita presso l’Istituto di Cultura Italiana di Berlino, diretta dal maestro Fausto Razzi con cui ha collaborato per due anni, presso il Macro Museum (Roma, Italia) durante il “Festival Chtulucene”, è stata ingaggiata dal Düsseldorf Castle (Germania) per lo “Spring festival” e ha cantato al “Frühlingsfest” (Kassel, Germania). Nel 2023 ha presentato un programma da camera dedicato a Scelsi, Evangelisti e Razzi presso la Fondazione Scelsi; ha cantato nell’azione scenica “Protocolli” di Fausto Razzi al Teatro dei Rozzi di Siena nell’ambito del Chigiana International Festival; al Chiostro di San Francesco a Civita Castellana durante il CivitaFestival 2023; ed è stata selezionata dalla Fondazione Cini per partecipare alla residenza The Exploratory sotto la direzione del maestro Nicholas Isherwood.
Michela Marchiana (violino) nasce a Roma il 03/06/1995. Laureanda in Musicologia presso l’università di Roma La Sapienza, si diploma in violino nel 2018 presso il Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma. Socia fondatrice della società e omonima rivista musicale online Quinte Parallele Srl e della casa editrice Ermes 404, è violinista in diverse orchestre nazionali quali l’orchestra Calamani, orchestra da camera Colibrì Ensemble, e PMCE Ensemble (Parco della Musica Contemporanea Ensemble). Dal 2021 ha intrapreso un percorso con il compositore Fausto Razzi, di cui ha eseguito in più occasioni le musiche, non ultima la rassegna Assoli del 2022, curata dall’Accademia Filarmonica Romana, in cui si è esibita in un recital violinistico suonando, oltre a musiche di Razzi, brani di Franco Donatoni, Paolo Catenaccio e Rouzbeh Rafie. Nel 2023 ha preso parte al “Chigiana International Festival & Summer Academy 2023” suonando con il Cluster Ensemble l’azione scenica “Protocolli” di Razzi. È inoltre risultata vincitrice del concorso “Young people play Petrassi” suonando in formazione di duo violino e pianoforte.
Cristiano Riccardi (chitarra) è un polistrumentista e sound designer attivo da più di 30 anni sia dal vivo che in studio. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, ha suonato presso il Summer Opera Marche, Teatro Goethe di Kassel, è stato ingaggiato dallo Spring Festival di Düsseldorf e ha collaborato per due anni con il maestro Fausto Razzi. Registra per lui Memoria per due chitarre nel 2020 e Lontano per voce e chitarra nel 2021. Nel 2023 suona la chitarra nell’azione scenica Protocolli di Razzi al Teatro dei Rozzi di Siena nell’ambito del Chigiana International Festival e al Chiostro di San Francesco a Civita Castellana durante il CivitaFestival 2023.
Matteo Ramon Arevalos (pianoforte) ha collaborato con le compagnie teatrali Fanny & Alexander, Masque Teatro, Nerval Teatro e recentemente con Societas Claudia Castellucci in Fisica dell’aspra comunione. Ha pubblicato tre CD per ReR Megacorp UK: Messiaen et autour de Messiaen (2008), Sérimpie (2013) e Per Piano (2017) interamente dedicato a lavori del compositore Fausto Razzi. Come compositore ha collaborato con Elisabetta Sgarbi nel film Raffaello – La Stanza della Segnatura (2010); per la compagnia Drammatico Vegetale ha composto le musiche di Leo (2019), in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, e InfernoParadiso (2021), per le celebrazioni dantesche. Ha pubblicato due composizioni per pianoforte per College Music: Vivo Marcia Fantasia (2002) e Nocturne 1996 (2006). Attualmente è attivo in duo con la cantante attrice Camilla Lopez in Teleion – Frammenti di musica greca antica. Nel 2023 gli è stata commissionata dagli IIC di Polonia e Lettonia il quintetto Europa Suite, un inno per la pace che ha debuttato al Teatro Szymanowsky di Cracovia. Recentemente sono stati pubblicati due CD di sue composizioni per pianoforte solo, Mystic View (2022) e La Folia (2023), per Tunitemusic Record.
Ha suonato ad AngelicA nel 2008, in duo con Nadia Ratsimandresy per il programma Messiaen et autour de Messiaen, e per due recital in solo nel 2012 e 2016.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.